Sostenibilità
Accettazione del turismo
Il turismo è fortemente interconnesso con la società: beneficia infatti della popolazione locale offrendole allo stesso tempo molteplici opportunità e vantaggi. È una collaborazione, un dare e un avere.
Ma questa interazione non è sempre priva di conflitti: le diverse aspettative ed esigenze degli ospiti, della popolazione locale e degli operatori turistici possono creare tensioni. Una gestione consapevole di queste dinamiche è fondamentale per evitare conflitti, rendere la convivenza piacevole per tutti e garantire l’accettazione a lungo termine del turismo da parte della popolazione.
È un’opportunità per integrare il turismo nel contesto locale e armonizzarlo con le esigenze dei diversi gruppi di interesse. Questa linea d’azione è in linea con l’attuale strategia turistica della Confederazione e si basa sul programma «Travel Better» di Svizzera Turismo. Il tema riguarda tutte le destinazioni della Svizzera, siano esse città, zone di montagna o di campagna.
Non esiste un unico modo giusto di procedere. Sono piuttosto necessari approcci flessibili che possano essere adattati alla realtà e alle possibilità di ogni destinazione.
Quali sono gli obiettivi della toolbox?
L’obiettivo di questa toolbox è fornire consigli pratici e strumenti per l’interazione tra turismo e popolazione che rappresentino un vantaggio diretto per le destinazioni e gli operatori turistici. La toolbox aiuta a...
... garantire l’integrazione strategica per affrontare l’accettazione del turismo in modo olistico e completo
... utilizzare indicatori di allerta precoce per agire in modo preventivo prima che una destinazione perda il suo equilibrio
... conoscere le esigenze delle parti interessate per identificare l’origine del problema
... utilizzare formati partecipativi per favorire la collaborazione e la corresponsabilità
... sviluppare prodotti e offerte che evidenzino i vantaggi del turismo
... coinvolgere gli ospiti e mostrare i vantaggi di una convivenza riuscita
... comunicare con successo
La toolbox mira quindi a rafforzare l’accettazione del turismo, ovvero a promuovere un atteggiamento positivo della popolazione locale nei confronti del turismo. Essa non comprende volutamente alcuna misura volta a gestire i flussi turistici, ovvero misure volte a influenzare i flussi di visitatori nello spazio e nel tempo, al fine di aiutare a instaurare un tasso di occupazione più uniforme aumentando quindi l’attrattiva di una destinazione. La toolbox considera l’accettazione del turismo piuttosto come un tema emotivo legato alla percezione soggettiva, alle possibilità di coinvolgimento individuale e ai benefici personali. Spesso, infatti, non è solo il numero di persone a determinare la percezione del turismo, ma anche l’approccio scelto e il rapporto reciproco.
Come è strutturata la toolbox?
La toolbox è suddivisa in sei moduli, tutti con la stessa struttura: dopo una breve introduzione vengono presentati esempi pratici concreti provenienti dalla Svizzera e dall’estero, da cui si estrapola la rilevanza per la propria organizzazione. Per l’attuazione pratica sono disponibili i rispettivi dati di contatto e istruzioni dettagliate. Ogni modulo è sintetizzato da una breve e concisa lista di fattori di successo e ostacoli (cosa fare e cosa non fare) e da una lista di controllo stampabile (in PDF). Quest’ultima riassume le possibili procedure in base all’urgenza, a seconda delle esigenze della destinazione nella fase di prevenzione, azione e crisi.
I moduli sono strutturati in modo progressivo, ma si sovrappongono volutamente: molti temi si intrecciano tra loro rafforzandosi a vicenda, dall’analisi alla partecipazione fino alla comunicazione. Pertanto, possono essere attuati singolarmente, combinati o utilizzati in un ordine diverso a seconda della situazione. I moduli affrontano le seguenti questioni chiave:
Promuovere l’accettazione del turismo: come avviare una strategia chiara?
Ottenere una visione d’insieme: come identificare le sfide della mia destinazione?
Organizzare la gestione degli stakeholder: come coinvolgere attivamente i principali gruppi di interesse?
Potenziare i vantaggi del turismo: come accrescere il valore aggiunto per tutti i gruppi di interesse?
Rafforzare la partecipazione degli ospiti: come trasformare gli ospiti in co-creatori?
Padroneggiare la comunicazione: come gestire con sicurezza i media tradizionali, i social media e il mondo politico?
Importante: tutti i contenuti delle toolbox sono pensati come fonte di ispirazione, non come requisiti rigidi. Le destinazioni possono adottare singoli elementi, combinarli tra loro o applicarli in forma semplificata. Sono espressamente gradite anche modifiche e scorciatoie («shortcut»), purché siano adeguate alla propria realtà.
Cosa occorre tenere presente quando si utilizza la toolbox?
Ogni destinazione è unica, quindi anche le soluzioni sono diverse. Gli approcci proposti non sono quindi sempre trasferibili integralmente a tutte le destinazioni, ma servono come aiuto iniziale e fonte di ispirazione. Hanno lo scopo di favorire la creazione di strumenti, non di obbligare, e lasciano spazio per seguire la propria strada.
La toolbox si rivolge agli esperti delle organizzazioni turistiche, ai fornitori di servizi e al settore pubblico ed è stata sviluppata congiuntamente dalla Regional Tourism Alliance (RTA), da Svizzera Turismo (ST), dalla Federazione Svizzera del Turismo (FST) e dall’Università di scienze applicate di Lucerna (HSLU).
In breve: chi utilizza attivamente la toolbox riconosce tempestivamente i rischi, garantisce l’accettazione del turismo a lungo termine rendendone visibili i vantaggi e può sfruttare in modo mirato le opportunità per gli ospiti, la popolazione e le aziende.
Panoramica dei moduli
- explore
Modulo 1 – Promuovere l’accettazione del turismo: come avviare un progetto con una strategia chiara?
- volunteer_activism
Modulo 2 – Ottenere una visione d’insieme: come identificare le sfide della mia destinazione?
- handshake
Modulo 3 – Organizzare la gestione degli stakeholder: come coinvolgere attivamente i principali gruppi di riferimento della popolazione?
- interests
Modulo 4 – Potenziare i vantaggi del turismo: come accrescere il valore aggiunto per tutti i gruppi di interesse?
- groups
Modulo 5 - Rafforzare la partecipazione degli ospiti: come trasformarli in co-creatori?
- search
Modulo 6 – Padroneggiare la comunicazione: come gestire con sicurezza i media classici, i social media e la politica?
- visibility
Prospettive
I sommari del Toolbox saranno elaborati e pubblicati progressivamente fino alla primavera del 2026.

Il suo contatto
Romy Bacher
Piattaforma della sostenibilità nel turismo
Scoprite informazioni interessanti sulla nostra piattaforma della sostenibilità. Troverete prodotti, servizi ed eventi legati alla sostenibilità nel turismo, pubblicazioni nazionali e internazionali ed esempi di sostenibilità applicata nella pratica.
KONA-News
Zurigo: la più grande città svizzera partecipa al programma Swisstainable Destination
Ascona-Locarno classificata come terza Swisstainable Destination in Ticino
Save the date: Sustainable Tourism Days 2026
Webinar «Sostenibilità nel settore funiviario: come collaborano l’associazione e le aziende»
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di gennaio
Newsletter