Politica turistica
A favore di una piazza turistica svizzera forte
Per creare condizioni quadro ottimali per il settore turistico, il turismo svizzero conta sul sostegno della politica e dell’amministrazione. La FST fa in modo che venga riconosciuta l’importanza del settore turistico per l’economia svizzera e per la piazza economica svizzera.
La Federazione svizzera del turismo appoggia le richieste dei propri membri nell’attività di lobbying in politica. L’obiettivo è promuovere una politica turistica dinamica che rafforzi la competitività delle aziende turistiche. La FST rappresenta gli interessi dei propri membri nei confronti del pubblico e dei responsabili politici, amministrativi ed economici a livello nazionale.
Servizi a beneficio dei membri
Introduzione di temi attuali legati al turismo nel processo politico
Coordinamento degli interessi politici nel settore del turismo
Scambio con i membri del Gruppo parlamentare per il turismo PGT e altri membri del Parlamento sui temi rilevanti per il turismo
Lavoro di relazioni pubbliche per far conoscere le esigenze in ambito turistico (ad esempio attraverso campagne)
Mantenimento del dialogo con le autorità, in particolare con la Segreteria di Stato per gli Affari Economici (SECO), per garantire una stretta collaborazione in tutte le questioni relative al turismo.
News
Ricettività turistica per il mese di agosto 2024: settore alberghiero
Nell’agosto 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,6% (+168’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +77’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (+4,3%/ +91’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Offerta per i membri FST: Sconto per SvizzeraMobile Plus
Webinar «Sviluppare una strategia di sostenibilità: esempio dal settore alberghiero»
Il settore turistico affronta il tema degli investitori stranieri con il Parlamento
Ricettività turistica per il mese di luglio 2024: settore alberghiero
Nel luglio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 0,3% (+16’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +78’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (– 2,8%/ –62’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Newsletter