Statistiche
Il turismo svizzero in cifre
Il turismo svizzero svolge un ruolo centrale nell’economia e nella società del nostro Paese. Con diversi milioni di pernottamenti all’anno, ospiti provenienti da ogni parte del mondo e un’offerta variegata che spazia dalle esperienze in montagna alle gite in città, il turismo è un settore economico di grande valore. Cifre e statistiche forniscono informazioni su sviluppi, tendenze e sfide: dalla provenienza degli ospiti all’offerta alberghiera, fino al ruolo del turismo come datore di lavoro.
«Il turismo svizzero in cifre» mette in luce i principali indicatori e funge da interfaccia per accedere rapidamente ai dati più rilevanti e agli interlocutori corretti.
I dati attuali sul turismo a colpo d’occhio
0
Entrate totali provenienti dal turismo (miliardi di CHF, dati aggiornati al 2023)
0
Valore aggiunto lordo (miliardi di CHF, dati aggiornati al 2023)
0
Pernottamenti nel settore alberghiero (in milioni)
0
Strutture alberghiere
0
Strutture ricettive
0
Occupati nel settore turistico (ETP)
0
Entrate provenienti da ospiti stranieri (miliardi di CHF)
0
Chilometri di binari
0
Passeggeri aerei
0
Impianti funiviari
0
Navi passeggeri
0
Chilometri di sentieri escursionistici
Altre piattaforme
Ufficio federale di statistica
L’Ufficio federale di statistica pubblica una serie di statistiche sul turismo, tra cui la statistica della ricettività turistica (HESTA) e la statistica del settore paralberghiero (PASTA), nonché i risultati del sondaggio sul comportamento di viaggio della popolazione svizzera.
Gli indicatori annuali del conto satellite del turismo forniscono informazioni sui valori di riferimento utilizzati per misurare gli effetti economici del turismo in Svizzera.
Monitoraggio del turismo in Svizzera
Tourismus Monitor Schweiz (MTS) è il più grande sondaggio svolto tra i turisti a livello nazionale. È condotto da Svizzera Turismo (ST) per conto del settore turistico svizzero e si concentra sul turismo con pernottamenti in ambito ricreativo.
Previsioni turistiche del KOF
Su incarico della SECO, il Centro di ricerche congiunturali (KOF) elabora previsioni per il turismo svizzero. I risultati delle previsioni turistiche del KOF e degli indicatori internazionali del turismo vengono pubblicati due volte all’anno (all’inizio della stagione estiva in maggio e all’inizio della stagione invernale in ottobre).
L’elemento centrale delle previsioni turistiche del KOF è la previsione dei pernottamenti alberghieri per tutta la Svizzera, nonché per le aree urbane, alpine e le restanti aree. Viene inoltre pubblicata una previsione dei pernottamenti suddivisa per i principali Paesi di provenienza.
Banca dati di UN Tourism
L’Organizzazione mondiale del turismo (UN Tourism) raccoglie sistematicamente statistiche sui turisti provenienti da Paesi e regioni di tutto il mondo in una banca dati completa che contiene le informazioni statistiche più esaurienti sul settore turistico. La banca dati comprende oltre 145 indicatori sul turismo, che vengono aggiornati regolarmente.
Edizioni precedenti de «Il turismo svizzero in cifre»
Edizione 2023
Edizione 2022
Edizione 2021
Edizione 2020
Edizione 2019
Edizione 2018
Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
Newsletter