Sostenibilità
Zurigo: la più grande città svizzera partecipa al programma Swisstainable Destination
La città di Zurigo è la prima destinazione svizzera ad aver ricevuto la certificazione internazionale EarthCheck e da quest'anno è classificata al livello III – leading del programma Swisstainable Destination.
Con la sua strategia di sostenibilità «Zürich übernimmt Verantwortung» (Zurigo si assume la responsabilità), la destinazione si è posta l'obiettivo di diventare entro il 2030 una delle destinazioni urbane più sostenibili al mondo. La partecipazione a Swisstainable Destination riflette questo impegno anche nel programma nazionale di sostenibilità, come sottolinea Barbara Walther, responsabile della sostenibilità e della gestione della qualità presso Zürich Tourismus:
Lo sviluppo sostenibile della destinazione Zurigo è da tempo una priorità strategica per Zurigo Turismo. La classificazione come Swisstainable Destination rende il nostro impegno più comparabile e visibile a livello nazionale. Nell'ambito del programma Swisstainable partecipiamo attivamente alla rete sovraregionale, apportiamo le nostre competenze e beneficiamo dello sviluppo comune delle competenze. La distinzione è un segnale positivo per l'ulteriore sviluppo comune a livello nazionale e con i nostri partner turistici nella destinazione.
Al fine di promuovere l'economia locale e la creazione di valore (aggiunto) regionale a lungo termine, la destinazione urbana pone al centro i fornitori di servizi e le offerte locali e concentra le campagne e le attività di marketing in modo mirato su un prolungamento della durata del soggiorno degli ospiti.
Nel campo della sostenibilità sociale, Zürich Tourismus promuove attività di sensibilizzazione e progetti concreti nel campo dell'inclusione e della diversità. Zürich Tourismus persegue inoltre la strategia della Visitor Economy e considera il turismo come parte integrante dello spazio urbano, con l'obiettivo di creare valore aggiunto sia per gli ospiti che per la popolazione locale. Come misura concreta, la destinazione conduce più volte all'anno sondaggi per raccogliere le opinioni e i suggerimenti della popolazione.
Zurich Tourism informa, motiva e sostiene attivamente le sue aziende partner nello sviluppo sostenibile, ad esempio con consigli su progetti e offerte sostenibili e con il sostegno finanziario per la certificazione degli hotel.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità nella città di Zurigo
Cos’è Swisstainable Destination?
Swisstainable Destination è stato lanciato come parte dell’ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l’omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo nel programma Swisstainable Destination:
Livello III – leading
Basilea
Engadina Scuol Zernez Val Müstair
Riserva della biosfera UNESCO Entlebuch
Città di Zurigo
Livello II – engaged
Zugo
Livello I – committed
Ascona-Locarno
Engelberg-Titlis
Lugano Region
Mendrisiotto e Basso Ceresio
Saas-Fee/Valle di Saas
San Gallo-Lago di Costanza
Città di Lucerna
Surselva
Val-de-Travers
Valposchiavo
Weggis Vitznau Rigi
Zermatt – Matterhorn
Contatto
Lorena Rebsamen
Attualità
Presa di posizione sulla nuova Legge federale sulle piattaforme di comunicazione e i motori di ricerca (LPCom)
Offerta per i membri FST: Sconto di 20 franchi su tutta l’offerta RailAway
Ascona-Locarno classificata come terza Swisstainable Destination in Ticino
Save the date: Sustainable Tourism Days 2026
Webinar «Sostenibilità nel settore funiviario: come collaborano l’associazione e le aziende»
Newsletter