Sostenibilità

Premi di sostenibilità

Fondazioni, organizzazioni e aziende premiano le attività di eccellenza e l'impegno eccezionale nel campo della sostenibilità. Quello che segue è un elenco non esaustivo dei premi per la sostenibilità.

• Best of ibex fairstay

Da oltre 25 anni, ibex fairstay accompagna le strutture ricettive svizzere nel loro percorso verso una gestione aziendale sostenibile. Con una soluzione unica e pratica per la certificazione, ibex fairstay distingue gli hotel, i campeggi e le altre strutture ricettive che si assumono la responsabilità di un'azione sostenibile globale in misura superiore alla media. Il premio «Best of ibex fairstay» viene assegnato ogni anno alle aziende associate che si sono particolarmente distinte nell'ultimo anno in termini di prestazioni complessive, performance e ancoraggio regionale.

• Logo Green Business Award

Green Business Award

Il Green Business Award premia le aziende innovative che combinano il successo economico con l'impatto ecologico. Ogni anno le associazioni imprenditoriali nazionali e le organizzazioni ambientaliste cercano le soluzioni più convincenti.

• Hotel Innovation Award

GastroSuisse e la Società Svizzera per il Credito Alberghiero (SGH), in collaborazione con l'Aiuto Svizzero alla Montagna, cercano, promuovono e premiano i concetti innovativi più promettenti di alberghi di piccole e medie dimensioni.

• Icomos Suisse

ICOMOS Suisse supporta l'Ufficio federale della cultura nella valutazione e nell'analisi dei siti svizzeri del patrimonio mondiale all'attenzione dell'UNESCO. Il premio "Albergo/ristorante storico dell'anno" viene assegnato ogni anno a strutture di ristorazione che si occupano della conservazione e del mantenimento di edifici storici.

• Logo Solar Agentur Schweiz

Premio Solare Svizzero

Il Premio Solare Svizzero viene assegnato ogni anno a edifici, impianti solari, cantoni, comuni, aziende o personalità che puntano sull'energia solare. L'Agenzia Solare Svizzera, che agisce per conto dell'Ufficio Federale dell'Energia (UFE) e di altre organizzazioni, associazioni e federazioni pubbliche e private, è all'origine del premio. Dal 2010, l'Agenzia Solare Svizzera assegna anche il Norman Foster Solar Award (NFSA) agli edifici PlusEnergyBuilding (BEB) che si distinguono per la particolare efficienza energetica combinata con l'architettura, l'estetica e il comfort.

• Logo To Do Award

TO DO Award

Il premio TO DO per il turismo socialmente responsabile è offerto dallo Studienkreis für Tourismus und Entwicklung e.V. in tutto il mondo. L'attenzione è rivolta a progetti, iniziative e offerte turistiche che tengano conto e integrino gli interessi e le esigenze della popolazione locale.

• female

Trophée de femmes

Il Trophée de femmes è un premio ambientale che promuove le donne che si impegnano in modo particolare per la natura e l'ambiente. La fondazione ambientale Fondation Yves Rocher bandisce ogni anno il premio ambientale in tutta la regione europea di lingua tedesca.

• Logo Watt d'Or

Watt d’Or

Watt d’Or è il marchio di qualità per l'eccellenza energetica con cui l'Ufficio Federale dell'Energia premia annualmente progetti energetici, aziende e organizzazioni svizzere che si impegnano per un futuro energetico di successo con innovazioni e soluzioni pratiche.

Per saperne di più
Vogelperspektive auf Kirchenfeldbrücke in Bern, Aare, rotes Tram fährt über die Brücke, Sommer

Il suo contatto

Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale