Offerte di formazione continua nel turismo

Quali corsi è possibile seguire attualmente? Quando iniziano i prossimi corsi di studio presso le scuole specializzate superiori o le scuole universitarie professionali? Qui trovate i corsi di perfezionamento offerti dai membri della FST per aiutarvi ad ampliare le vostre competenze nel settore del turismo.

Nota

Su orientamento.ch/tourisme è riportato un elenco delle attuali opportunità di formazione e perfezionamento per il settore turistico. Le informazioni specifiche per il settore delle scuole universitarie sono disponibili qui.

Corsi di perfezionamento specifici nel campo dello sviluppo sostenibile sono disponibili sulla nostra piattaforma di sostenibilità.

Programmi di studio e formazione

    Corsi speciali e seminari

      Segnala un’offerta di formazione continua

      Il vostro programma di formazione continua non è presente nell’elenco? In qualità di membro FST, avete la possibilità di pubblicare la vostra offerta sul nostro sito web. Dovete solo compilare il nostro modulo, al resto pensiamo noi.

      Adesione

      Diventa membro ora e approfitta dei vantaggi

      I membri di FSThanno accesso, tra l'altro, a offerte interessanti, a un'ampia rete e a uno scambio attivo di conoscenze.

      Per saperne di più

      News

      Statistiche

      Record per il settore alberghiero svizzero nel 2023: superati i 41 milioni di pernottamenti

      Nel 2023 il settore alberghiero svizzero ha ampiamente superato la soglia dei 40 milioni di pernottamenti (41,8 mio.), un livello mai raggiunto prima. Si tratta di un aumento del 9,2% (+3,5 mio.) rispetto al 2022. Con un totale di 20,8 milioni di pernottamenti, la domanda indigena è rimasta a un livello molto elevato, sebbene abbia registrato un leggero calo dell’1,1% (–224 000). Per quanto riguarda invece la domanda estera, con 20,9 milioni di unità si è registrato un aumento del 21,8% (+3,7 mio.) avvicinandosi così al livello record del 2019. Questi sono i risultati definitivi rilevati dall’Ufficio federale di statistica (UST).

      per saperne di più
      Aussicht auf die Stadt Chur
      Sostenibilità

      Swisstainable-Hub: notizie ed esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable

      per saperne di più
      Statistiche

      Ricettività turistica nella stagione estiva 2023

      In Svizzera, il settore alberghiero ha registrato 23,9 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2023), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato del 6,3% (+1,4 mio. di pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 17,2% (+1,8 mio.), registrando un totale di 12,4 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, è diminuita del 3,4% (−402 000), scendendo a 11,5 milioni di pernottamenti.

      per saperne di più
      Statistiche

      Ricettività turistica per il mese di novembre 2023: settore alberghiero

      Nel novembre 2023 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,3 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 6,8% (+143 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+12,5%; +122 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,1 mio di pernottamenti (+1,9%; +21 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST). 

      per saperne di più
      Statistiche

      Settore paralberghiero nel terzo trimestre 2023

      Nel corso del terzo trimestre del 2023, il settore paralberghiero ha contabilizzato 7,4 milioni di pernottamenti in Svizzera. Con 4,6 milioni di pernottamenti, la domanda era costituita per il 62,9% da ospiti indigeni.

      per saperne di più

      Newsletter

      Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

      opzionale
      opzionale
      opzionale