Sostenibilità
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di gennaio
A gennaio, il Swisstainable Hub è stato all'insegna della pratica, dell'ispirazione e dell'impegno. Turismo Biel Seeland ha presentato un manuale pratico per accompagnare passo dopo passo le aziende verso una maggiore sostenibilità. La destinazione Zugo è stata classificata al livello II – engaged nel programma Swisstainable Destination e mostra come intere regioni possano attuare un'azione di sostenibilità. DERTOUR Suisse si è impegnata attivamente con i propri collaboratori / collaboratrici a favore della biodiversità e della responsabilità sociale, mentre i Moviestar Awards 2.0 hanno puntato i riflettori sui giovani talenti del settore alberghiero, mettendo in luce la loro creatività e il loro impegno per il settore.
Guida alla sostenibilità per gli operatori turistici della regione di Bienne Seeland
Tourismus Biel Seeland sostiene i propri fornitori di servizi con una guida pratica verso una maggiore sostenibilità. Quattro esperti nei settori dell'inclusione, dell'alimentazione sostenibile, della biodiversità e dell'efficienza forniscono raccomandazioni concrete. La guida è disponibile in tedesco e francese per tutte le aziende turistiche. Workshop di accompagnamento e format di scambio hanno lo scopo di fornire continuamente nuovi impulsi per un'azione sostenibile.
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo
La destinazione Zugo dimostra come Swisstainable funzioni a livello di intere regioni. Da aprile 2024 Zugo fa parte del programma e nel dicembre 2025 è passato con successo al livello II – engaged. Guardando al futuro, Zugo punta al livello III – leading e prevede di ottenere la certificazione secondo lo standard TourCert. Anche il coinvolgimento della popolazione e l'efficacia delle misure di sostenibilità saranno ulteriormente rafforzati.
Impegno per la biodiversità e la responsabilità sociale presso DERTOUR Suisse
Nell'autunno del 2025, i collaboratori / collaboratrici di Kuoni e Hotelplan hanno sostituito il mouse con rastrelli e coltelli: con «BirdLife» hanno sostenuto la protezione della natura, mentre con «Tischlein deck dich» e «Die Cuisine» hanno appoggiato progetti sociali. Le attività di volontariato aziendale sono state all'insegna della biodiversità e dello spreco alimentare: un esempio stimolante di come i collaboratori / collaboratrici possano contribuire attivamente al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.
Moviestar Award 2.0 – gli Oscar dei giovani talenti del settore alberghiero
Il 26 ottobre 2025, Private Selection Hotels & Tours ha assegnato per la seconda volta il Moviestar Award ai giovani talenti del settore alberghiero. Gli apprendisti hanno presentato la loro passione in brevi filmati in formato TikTok, mostrando in modo creativo l'attrattiva delle professioni di apprendistato. I video convincono per la loro qualità, autenticità e sostenibilità e vengono ora utilizzati per entusiasmare i nuovi apprendisti per il settore alberghiero.
___________
Ulteriori informazioni sull’hub di Swisstainable
Nell'hub di Swisstainable vengono condivisi settimanalmente nuovi esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable. Troverete informazioni su misure attuate, prove, strumenti di finanziamento e altri progetti nel campo del turismo sostenibile. In questo modo, le aziende possono imparare le une dalle altre, ispirarsi e lavorare insieme per rendere il turismo svizzero più sostenibile.
Cliccate qui per accedere all'hub di Swisstainable con tutti gli articoli.
Presentare un esempio di buona pratica
Come azienda Swisstainable, siete invitati a presentare i vostri esempi di buone pratiche tramite il nostro modulo online.
Contatto
Ana-Lena Kronig
KONA-News
Zug Tourismus è la prima destinazione classificata al livello II – engaged
Il settore turistico chiede adeguamenti al pacchetto di sgravio
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di dicembre
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Newsletter