Politica turistica

Posizioni assunte nelle procedure di consultazione

La consultazione rappresenta una parte importante della legislazione in Svizzera. Con le sue prese di posizione, la FST cerca di difendere gli interessi del settore turistico.

Date

Titre

Description

11.11.2025

Modifica della legge federale sull'imposta sul valore aggiunto

La FST sostiene la proroga dell'aliquota fiscale speciale per le prestazioni di alloggio. Al fine di garantire la competitività e la stabilità a lungo termine del settore turistico svizzero, raccomanda tuttavia di mantenere tale aliquota fiscale a tempo indeterminato. La sicurezza nella pianificazione è un fattore chiave per gli investimenti e lo sviluppo nel settore turistico.

04.11.2025

Allentamento temporaneo degli orari di apertura dei negozi

La FST sostiene l'attuazione dell'iniziativa cantonale «Allentamento temporaneo degli orari di apertura dei negozi» in linea con la maggioranza della commissione. Essa rafforza l'attrattiva turistica, migliora la competitività del commercio stazionario rispetto alla concorrenza online e straniera, aumenta la creazione di valore nelle città e nelle regioni turistiche e contribuisce così a garantire posti di lavoro in Svizzera.

30.10.2025

Pacchetto «Stabilizzazione e sviluppo delle relazioni Svizzera-UE»

La FST sostiene espressamente questo pacchetto e raccomanda al Parlamento e al popolo di adottarlo. Nell'ambito della procedura di consultazione propone tuttavia alcuni adeguamenti per l'attuazione a livello nazionale.

14.10.2025

Ordinanza relativa alla legge federale sull'identità elettronica e altri mezzi di prova elettronici (Ordinanza sull'e-ID, OeID)

La FST accoglie con favore l'introduzione dell'identità elettronica come un passo importante verso la digitalizzazione e la riduzione della burocrazia in Svizzera. Il presente progetto costituisce una buona base a tal fine. La federazione sottolinea tuttavia che il settore ricettivo non deve essere trascurato in questo processo. Il progetto deve garantire che la digitalizzazione del

sistema di registrazione e, di conseguenza, la modernizzazione del processo di registrazione nel settore ricettivo siano attivamente promosse.

30.09.2025

Nuova legge federale sul sostegno alle esposizioni nazionali (LSEN)

La FST accoglie con favore l'introduzione di una legge federale sulla promozione delle esposizioni nazionali. Trattandosi di esposizioni nazionali, ritiene che il loro finanziamento debba essere adeguatamente sostenuto dalla Confederazione e raccomanda di procedere agli adeguamenti necessari.

19.06.2025

Legge federale sulla promozione della diffusione delle infrastrutture per la banda larga (Legge sulla promozione della banda larga; LPHD)

La FST accoglie con favore il progetto presentato dal Consiglio federale. Un programma di incentivazione per l'estensione delle connessioni Internet a banda larga nelle regioni che non possono essere servite in modo redditizio è importante per il turismo svizzero. La FST esprime tuttavia alcune riserve in merito al calendario previsto. Inoltre, le procedure amministrative devono essere il più semplici ed efficienti possibile a tutti i livelli.

28.05.2025

Incoraggiare i beneficiari dello status di protezione S a svolgere un'attività lucrativa e facilitare l'ammissione dei cittadini di Stati terzi formati in Svizzera: modifica della legge federale sugli stranieri e l'integrazione, della legge sull'asilo, dell'ordinanza sull'ammissione, il soggiorno e l'esercizio di un'attività lucrativa e dell'ordinanza sull'integrazione degli stranieri

La FST accoglie con grande favore le modifiche previste e le considera misure importanti per ovviare alla carenza di manodopera qualificata che colpisce il settore turistico, molto esigente in termini di personale. Ora è necessario attuarle rapidamente.

02.04.2025

Programma di alleggerimento fiscale 27

La FST apprezza gli sforzi del Consiglio federale volti a riequilibrare il bilancio. Tuttavia, le misure proposte dalla Confederazione incidono in modo significativo sul settore turistico. La FST respinge quindi alcune misure del pacchetto.

14.03.2025

Progetto territoriale Svizzera

La FST accoglie con favore il Progetto del territorio e gli sforzi che esso prevede per rafforzare la comprensione di una pianificazione territoriale globale in Svizzera. Raccomanda tuttavia alcuni adeguamenti. In particolare, occorre sottolineare maggiormente il carattere non vincolante del concetto in generale e delle raccomandazioni relative a una cultura edilizia di alto livello in particolare, riconoscere le regioni di montagna come spazi economici e di vita equivalenti e integrare nel concetto l'importanza delle infrastrutture di risalita.

Date

Titre

Description

09.12.2024

Garanzie solidali a favore del carico di automobili

I quattro trasporti di auto svolgono una funzione importante nel collegare le regioni isolate dal punto di vista turistico e riducono i tempi di accesso. La FST accoglie quindi con favore il progetto, ma raccomanda di estendere l'applicazione dello strumento delle garanzie solidali a tutti i trasporti di auto, indipendentemente dalla redditività dell'offerta.

27.11.2024

Modifiche alla legge sull'aviazione

La FST accoglie con favore l'estensione della protezione dei diritti acquisiti agli orari di esercizio degli aeroporti nazionali. In questo modo sarà possibile garantire anche in futuro il collegamento internazionale della Svizzera. Raccomanda tuttavia di formulare questa richiesta in modo più concreto nel testo di legge.

16.10.2024

Modifica dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio

La FST si è fortemente impegnata a favore della revisione della legge sulla pianificazione del territorio. L'ordinanza presentata annullerebbe completamente i compromessi raggiunti nella legge. Per questo motivo la FST respinge il progetto nella sua versione attuale.

16.10.2024

Disposizioni di esecuzione della legge sul CO₂ per il periodo successivo al 2024

La FST accoglie con favore, in linea di principio, l'attuazione proposta della legge sul CO₂. È indiscutibile la necessità di adottare misure volte a ridurre le emissioni di gas serra al fine di limitare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sull'uomo e sull'ambiente. È proprio nel settore del traffico passeggeri internazionale a lunga percorrenza che occorre promuovere la ferrovia come previsto.

15.10.2024

Credito d'impegno per il rimborso delle prestazioni del trasporto regionale di persone (RPV) per gli anni 2026-2028

La FST attribuisce grande importanza allo sviluppo della qualità e della copertura del traffico regionale passeggeri. Per questi motivi, rimanda a un'attuazione coerente di due interventi decisi dal Parlamento, che mirano proprio a raggiungere questo obiettivo, e a un aumento del credito d'impegno.

04.10.2024

Pacchetto di misure per rafforzare la formazione professionale superiore: modifica della legge sulla formazione professionale (LFPr) e dell'ordinanza sulla formazione professionale (OFPr)

La FST s'engage en faveur de l'égalité des chances entre les différents prestataires de formations dans le domaine tertiaire. C'est pourquoi elle soutient en grande partie le paquet de mesures visant à renforcer la formation professionnelle supérieure.

18.09.2024

Revisione parziale dell'ordinanza sulla segnaletica stradale per recepire i principali sommari di determinate norme tecniche nella legislazione federale in materia di segnaletica stradale

La FST è favorevole a una segnaletica uniforme a livello nazionale e sancita dalla legge. È importante garantire che non vi siano lacune nella registrazione della segnaletica.

14.06.2024

Revisione totale della legge federale sulla promozione dell'economia alberghiera e progetto di una nuova legge federale sul programma di incentivazione per la modernizzazione delle strutture ricettive nelle località turistiche stagionali

La FST accoglie con favore la proposta del Consiglio federale volta a sviluppare e modernizzare formalmente la SCH. La FST sostiene inoltre l'enfasi posta dalla SCH sul cambiamento strutturale e l'attenzione ancora maggiore rivolta allo sviluppo sostenibile del settore ricettivo.

01.05.2024

Ordinanza relativa alla legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, innovazione e rafforzamento della sicurezza energetica (ordinanza sulla protezione del clima; OPCl)

La FST accoglie con favore l'attuazione della legge sul clima e l'innovazione, poiché punta sugli incentivi e non sui divieti. Tuttavia, alcuni punti devono essere adeguati per sostenere meglio le imprese turistiche nella riduzione delle emissioni di gas serra.

30.04.2024

Modifica della legge federale sulla dichiarazione di obbligatorietà generale dei contratti collettivi di lavoro

La FST approva in linea di principio il progetto sottoposto a consultazione, ma propone due modifiche al testo di legge al fine di chiarirne la formulazione.

18.04.2024

Presa di posizione sulla modifica della legge sulla geoinformazione; Catasto delle condotte svizzere (LKCH)

La FST ritiene che la creazione di un catasto nazionale delle condotte sia in linea di principio opportuna. Il progetto sottoposto a consultazione prevede tuttavia che siano gli stessi gestori delle reti ad assumersi gli elevati costi di raccolta, digitalizzazione e aggiornamento dei dati. Il progetto deve quindi essere rivisto in modo approfondito.

22.03.2024

Revisione parziale della legge sulle epidemie

La FST è favorevole alla revisione della legge sulle epidemie da parte della Confederazione. È necessario garantire che si tenga sufficientemente conto degli insegnamenti tratti dalla pandemia di Covid-19. Nella presente presa di posizione, la FST esprime il proprio parere sulle parti del progetto che sono determinanti per il settore turistico.

15.03.2024

Presa di posizione sulla modifica dell'ordinanza del DFF concernente l'importazione esente da imposta di beni in piccole quantità, di valore insignificante o con un importo d'imposta irrisorio

La FST accoglie con favore la riduzione della franchigia nel traffico turistico da 300 a 150 franchi. Il processo deve tuttavia essere accompagnato dalle misure necessarie per evitare un aumento degli ingorghi ai valichi di frontiera.

08.03.2024

Presa di posizione sulla revisione dell'ordinanza 2 della legge sul lavoro (OLT 2): lavoro domenicale nei quartieri turistici urbani

La FST plaude all'impegno del Consiglio federale, ma respinge la revisione dell'ordinanza nella sua forma attuale. Con il progetto attuale, il Consiglio federale manca l'obiettivo di aumentare l'attrattiva delle città. Il progetto è estraneo al mercato e la sua attuazione comporterebbe un elevato onere burocratico.

Date

Titre

Description

17.10.2023

presa di posizione sulle aree destinate alla mobilità lenta

I bambini dai 12 anni in su dovrebbero essere autorizzati a utilizzare biciclette elettriche lente sotto la supervisione di adulti? La FST sostiene questa richiesta, poiché risponde alla crescente popolarità delle biciclette elettriche e promuove il concetto di offerte ricreative sostenibili.

27.09.2023

Presa di posizione sul messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2025-2028 (messaggio sulla cultura)

La FST è favorevole a una maggiore collaborazione tra i settori della cultura e del turismo. Respinge invece l'ancoraggio della cultura edilizia in una legge federale e la promozione della pianificazione solare nel messaggio sulla cultura.

14.02.2023

Presa di posizione sull'iniziativa parlamentare Candinas «Eliminare le restrizioni inutili e dannose della legge sulle abitazioni secondarie in materia di demolizione e ricostruzione di abitazioni soggette al diritto precedente»

La FST accoglie con favore e senza riserve il presente progetto preliminare di revisione della legge sulle abitazioni secondarie, in linea con la proposta della maggioranza della CEATE-CN. La legislazione e la giurisprudenza attuali limitano notevolmente la ristrutturazione degli alloggi costruiti secondo il diritto precedente.

Date

Titre

Description

12.12.2022

ENERGIA: misure di gestione dell'energia elettrica

Le restrizioni e i divieti dal punto di vista turistico sono accettabili in linea di principio, poiché le misure previste interferiscono in misura minima con i processi lavorativi e non costituiscono un ostacolo significativo per le attività commerciali. Tuttavia, alcune disposizioni del progetto di regolamento dovrebbero essere formulate in modo più chiaro al fine di garantire la certezza del diritto.

14.10.2022

Rapporto sullo stato dei programmi di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria con modifiche alle decisioni federali e sulle prospettive FERROVIA 2050

La FST accoglie con favore il rapporto sui grandi progetti ferroviari, in particolare la proposta di ampliamento completo del tunnel di base del Lötschberg. Deplora tuttavia che la Confederazione continui a sottovalutare il potenziale di sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria nelle regioni di montagna.

11.10.2022

Decreto federale concernente un credito supplementare per il finanziamento di progetti di rinnovo dell'infrastruttura stradale per il trasporto di autoveicoli

La FST sostiene il progetto nella sostanza e sottolinea l'importanza delle offerte di carico delle automobili per l'economia nazionale e regionale e per la politica climatica. Si aspetta una riduzione del contributo di copertura e il finanziamento delle spese supplementari che ne derivano a livello di infrastruttura tramite convenzioni di prestazioni.

22.09.2022

Ordinanza sui divieti e sulle restrizioni nell'uso del gas e sull'ordinanza sul contingentamento dell'approvvigionamento di gas

La FST sostiene le misure adottate per combattere la carenza energetica. Tuttavia, le misure proposte hanno un forte impatto sul turismo. Il turismo è un sistema interconnesso; se questo sistema smette di funzionare, molte aziende sono a rischio.

22.09.2022

Legge federale sul trattamento dei dati dei passeggeri aerei per la lotta contro il terrorismo e altri reati gravi (Legge sui dati dei passeggeri aerei, LPA)

La FST sostiene il progetto del Consiglio federale relativo alla trasmissione dei dati dei passeggeri aerei, poiché soddisfa gli obblighi internazionali, offre un sistema semplice e rafforza la sicurezza della Svizzera, il che è nell'interesse del settore turistico.

23.05.2022

Modifica della legge sull'energia

La FST sostiene il progetto di produzione di energia elettrica rinnovabile. Aiuta il settore turistico a posizionare la Svizzera come destinazione turistica sostenibile e a rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento.

05.04.2022

Revisione della legge sul CO2

La FST sostiene la necessità di misure volte alla riduzione dei gas serra e l'attuale progetto di legge sul CO2. Sottolinea l'importanza degli incentivi piuttosto che delle tasse, dell'apertura alle tecnologie future e del rispetto delle norme internazionali, in particolare quelle dell'UE, al fine di evitare svantaggi competitivi per la piazza turistica.

14.02.2022

Modifica della legge federale sulla promozione dell'innovazione, della cooperazione e dello sviluppo delle conoscenze nel settore del turismo

La FST accoglie con favore l'aumento al 70% della quota della Confederazione per i progetti Innotour. I fondi supplementari devono incoraggiare le innovazioni e lo sviluppo di prodotti. La FST sottolinea tuttavia la necessità di non penalizzare i progetti esistenti.

03.02.2022

Attuazione del divieto di coprirsi il volto (art. 10a Cost.): modifica del Codice penale

Gli ospiti provenienti dal mondo arabo sono preziosi per i pernottamenti, il fatturato del commercio al dettaglio e altri servizi turistici. È deplorevole che l'iniziativa popolare non preveda un'eccezione di principio per il turismo, nonostante sostenga le eccezioni per la ristorazione e l'aviazione civile.

28.01.2022

Modifica dell'ordinanza sulle epizoozie

La FST respinge l'attuale progetto di modifica dell'ordinanza sulle epizoozie e chiede alla Confederazione di apportare adeguamenti per garantire sia la protezione che lo sviluppo economico dei settori economici che dipendono dalla foresta.

Date

Titre

Description

13.09.2021

Revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (2ª fase con controproposta all'iniziativa sul paesaggio)

La FST considera il progetto attuale un compromesso equilibrato e accoglie con favore in particolare la revisione parziale. In tal modo, contrasta indirettamente anche l'iniziativa per il paesaggio. La FST chiede tuttavia alcuni adeguamenti nell'interesse del settore turistico.

17.02.2021

Procedura di consultazione sulla Strategia Sviluppo Sostenibile 2030

La FST sottolinea l'importanza di un approccio equilibrato all'attuazione degli obiettivi di sostenibilità, che tenga conto sia della redditività che della sostenibilità.

Samuel Huber, Leiter Politik

Il suo contatto

Samuel Huber

Responsabile della politica

+41 31 307 47 57 samuel.huber@stv-fst.ch

Newsletter

Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale