Sostenibilità
Ascona-Locarno classificata come terza Swisstainable Destination in Ticino
Ascona-Locarno è stata classificata come Swisstainable Destination livello I – committed. Il programma a livello di destinazione conta ora 16 destinazioni classificate, tra cui tre in Ticino.
Grazie alla buona accessibilità con i mezzi pubblici attraverso la galleria di base del San Gottardo e il Ticino Ticket, la destinazione Ascona-Locarno si presenta già all’arrivo dal suo lato sostenibile. La classificazione come Swisstainable Destination consolida il percorso intrapreso, come sottolinea Laura Beretta, coordinatrice sostenibilità presso Ascona-Locarno:
Per Ascona-Locarno la classificazione come Swisstainable Destination rappresenta un riconoscimento importante e, allo stesso tempo, un impegno concreto verso il futuro. Per noi sostenibilità significa valorizzare il territorio, le sue bellezze naturali e i suoi operatori, nel rispetto dell’ambiente, della comunità locale e delle generazioni future, promuovendo progetti innovativi, servizi attenti all’ambiente ed esperienze accessibili, in un percorso continuo e condiviso.
Nei prossimi anni, la destinazione intende impegnarsi maggiormente nella tutela dell’ambiente, al fine di promuovere esperienze autentiche e a contatto con la natura per i propri ospiti. Ascona-Locarno proseguirà inoltre le collaborazioni esistenti nel campo dell’inclusione per fornire agli ospiti informazioni sull’accessibilità. La destinazione intende inoltre promuovere in modo mirato l’offerta e la commercializzazione di prodotti tipici locali attraverso eventi o campagne.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità nella destinazione Ascona-Locarno
Cos’è Swisstainable Destination?
Swisstainable Destination è stato lanciato come parte dell’ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l’omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo nel programma Swisstainable Destination:
Livello III – leading
Basilea
Engadina Scuol Zernez Val Müstair
Riserva della biosfera UNESCO Entlebuch
Livello II – engaged
Zugo
Livello I – committed
Ascona-Locarno
Città di Lucerna
Engelberg-Titlis
Lugano Region
Mendrisiotto e Basso Ceresio
Saas-Fee/Valle di Saas
San Gallo-Lago di Costanza
Surselva
Val-de-Travers
Valposchiavo
Weggis Vitznau Rigi
Zermatt – Matterhorn
Contatto
Lorena Rebsamen
Attualità
Save the date: Sustainable Tourism Days 2026
Webinar «Sostenibilità nel settore funiviario: come collaborano l’associazione e le aziende»
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di gennaio
Zug Tourismus è la prima destinazione classificata al livello II – engaged
Il settore turistico chiede adeguamenti al pacchetto di sgravio
Newsletter