Sostenibilità

Toolbox e FAQs

Qui troverete i link più importanti, i documenti e le domande e risposte sul programma di sostenibilità.

Strumenti

Di più

FAQs

Il nostro obiettivo è quello di creare un orientamento nel panorama dei marchi esistenti e di motivare altre aziende a occuparsi di questo tema.

Il programma di sostenibilità Swisstainable non rappresenta una nuova certificazione, ma si basa su attestati di sostenibilità già esistenti. Nel vasto campo degli sforzi per la sostenibilità, esiste una moltitudine di marchi, sigilli, standard, certificazioni, iniziative, programmi o premi. Il programma di sostenibilità Swisstainable riunisce tutte queste attestazioni di sostenibilità.

Ciò consente di classificare le aziende in base al diverso grado di impegno verso la sostenibilità.

Il programma di sostenibilità è aperto a tutte le aziende del turismo svizzero. La partecipazione è possibile sia per le aziende provviste di un’attestazione di sostenibilità completa, sia per le aziende che vogliono avviare un percorso di sviluppo più sostenibile.

Per rendere il programma accessibile al maggior numero possibile di aziende con diverse situazioni iniziali, sono previste tre diverse opzioni per la partecipazione (livelli) con requisiti diversi.

La partecipazione al programma di sostenibilità è gratuita per l'azienda.

A seconda della situazione iniziale, è adatto un livello diverso. Il fattore decisivo è in particolare se e quali attestazioni di sostenibilità riconosciuti sono già disponibili.

Questo perché il programma di sostenibilità è un programma per tutti: aziende provviste di un’attestazione di sostenibilità completa e aziende che vogliono avviare un percorso di sviluppo sostenibile.

Svizzera Turismo (ST) ha incaricato esperti esterni nel campo della sostenibilità e del turismo per concepire il programma. Si tratta del Prof. Dr. Jürg Stettler e del Prof. Dr. Fabian Weber della Hochschule di Lucerna (HSLU), e del Prof. em. Dr. Christoph Müller dell'Università di Berna, in qualità di partner scientifici.

Lo sviluppo è avvenuto in stretto coordinamento con tutte le organizzazioni del turismo e con un approccio multi-stakeholder, ovvero sono stati consultati diversi esponenti del turismo. Oltre alle associazioni turistiche e ai singoli fornitori di servizi, anche il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) ha sostenuto lo sviluppo del programma.

Il GSTC è un'organizzazione no-profit indipendente e neutrale per la promozione del turismo sostenibile in tutto il mondo. Tra i suoi membri figurano governi, aziende leader nel settore dei viaggi, hotel, tour operator e altre organizzazioni non governative, tutti impegnati a realizzare le migliori pratiche di turismo sostenibile. ST è ora anche membro del GSTC.

La selezione è stata effettuata dal partner scientifico (HSLU).

Per il riconoscimento degli attestati, oltre alla trasparenza dei requisiti e dei processi, vengono presi in considerazione i tre criteri seguenti:

  • Ampiezza tematica: quanto sono estese le dimensioni della sostenibilità?

  • Livello di ambizione: quanto sono impegnativi i requisiti di contenuto?

  • Requisiti di processo: Quali sono i requisiti per la gestione della sostenibilità e come vengono verificati?

L'HSLU si è basato, tra gli altri, sui criteri dell'organizzazione internazionale GSTC. Inoltre, le classificazioni esistenti degli hotel «sustainable living» e «green living» di HotellerieSuisse hanno fornito un quadro di riferimento.

Gli attestati riconosciuti vengono costantemente rivisti e adattati se necessario.

Fondamentalmente, le stesse condizioni si applicano alle piccole aziende. Tuttavia, la partecipazione al livello I è possibile anche per le piccole aziende (affitti di appartamenti per vacanze, taxi, take-away, ecc.) che non dispongono di un responsabile della sostenibilità.

Sì, non appena i requisiti sono stati soddisfatti, è possibile presentare le prove pertinenti. I documenti saranno controllati e l'azienda sarà informata della nuova assegnazione.

I vantaggi della partecipazione al programma di sostenibilità sono molteplici:

  • Revisione e ulteriore sviluppo della propria sostenibilità

  • Posizionamento come azienda responsabile

  • Maggiore attrattiva sul mercato del lavoro

  • Utilizzo di Swisstainable per posizionare l'azienda

  • Presenza su MySwitzerland.com/swisstainable

  • Integrazione in attività di marketing specifiche di Swisstainable

  • Contributo allo sviluppo sostenibile della Svizzera come destinazione turistica

Lisa Arnet, Projekmanagerin Nachhaltigkeit

Il vostro contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+ 41 31 307 47 48 [email protected]

Newsletter

Volete saperne di più sulla FST? Iscriviti subito alla nostra newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale