Sostenibilità

Comunicazione sulla sostenibilità

Come comunicare in modo efficace e credibile gli sforzi di sostenibilità di un'azienda e di una destinazione? Basata su risultati scientifici, questa cassetta degli attrezzi per la comunicazione fornisce suggerimenti e trucchi utili su come aumentare efficacemente il profilo dell'impegno sostenibile.

Immagine: © Stoosbahnen AG / Tina Schelbert

Implementare la sostenibilità e parlarne

Il programma di sostenibilità Swisstainable ispira e attiva le imprese turistiche ad attuare la sostenibilità in modo mirato. Tuttavia, tale impegno deve anche essere comunicato. Allo stesso tempo, quando si parla di comunicazione della sostenibilità, sorgono una serie di domande e di sfide. Cosa e quanto si dovrebbe comunicare? Come si può riconoscere ed evitare il greenwashing? Quali sono i risultati della ricerca per una comunicazione della sostenibilità credibile e convincente? Questi temi sono affrontati e messi a fuoco in questo toolbox. Le aziende e le destinazioni svizzere sostenibili possono trovare su questo sito informazioni pratiche ed esempi diretti di comunicazione di sostenibilità di successo.

«
La comunicazione sulla sostenibilità è un'opportunità per ogni organizzazione turistica e per ogni impresa turistica di rendere trasparenti i propri progressi nel campo della sostenibilità, di promuovere il coinvolgimento degli ospiti e di creare fiducia come azienda responsabile impegnata per un futuro migliore.
»

Julianna Priskin, Docente, esperto di comunicazione della sostenibilità, Institute of Tourism and Mobility, Lucerne University of Applied Sciences and Arts

Qual è lo scopo della cassetta degli attrezzi per la comunicazione della sostenibilità?

L'obiettivo di questa cassetta degli attrezzi è quello di aiutare le aziende e le destinazioni svizzere sostenibili a comunicare il loro impegno per la sostenibilità agli ospiti in modo autentico e credibile. Contiene raccomandazioni scientificamente valide per ottimizzare la comunicazione sulla sostenibilità con tutti i soggetti interessati, in particolare con gli ospiti. Le raccomandazioni contenute nel toolbox sono supportate da testi specifici tratti da studi, modelli per l'attuazione diretta, diagrammi e informazioni visive.

A chi si rivolge la cassetta degli attrezzi?

Questa cassetta degli attrezzi interattiva è rivolta a tutte le aziende e le destinazioni che partecipano al programma di sostenibilità Swisstainable. Indipendentemente dal livello di un'azienda o di una destinazione e dal livello avanzato della sua comunicazione, questa cassetta degli attrezzi contiene strumenti e suggerimenti interessanti per una comunicazione di successo sulla sostenibilità.

© Hotel Valsana Arosa
© Hotel Valsana Arosa

Come è strutturato la cassetta degli attrezzi?

La cassetta degli attrezzi è suddivisa in sette moduli tematici, ognuno dei quali mette in luce diversi aspetti della comunicazione della sostenibilità, oltre a fornire suggerimenti per l'attuazione ed esempi pratici. Gli argomenti sono stati accuratamente selezionati in base alle tendenze, alle sfide e ai requisiti di comunicazione attuali nel settore turistico. I seguenti moduli affrontano considerazioni importanti che aiutano un'azienda a sviluppare e rivedere sistematicamente la propria comunicazione sulla sostenibilità.

Panoramica Moduli

  • explore

    1. Le ragioni della comunicazione della sostenibilità

  • groups

    2. Gruppi target della comunicazione sulla sostenibilità

  • description

    3. Condizioni giuridiche per la comunicazione della sostenibilità

  • campaign

    4. Comunicare la partecipazione al programma di sostenibilità

  • compost

    5. Riconoscere ed evitare il "greenwashing"

  • auto_stories

    6. Lo storytelling come strumento di comunicazione autentica

  • luggage

    7. Opzioni di comunicazione nella Customer Journey

I contenuti del cassetto degli attrezzi saranno costantemente sviluppati e pubblicati fino all'autunno del 2024.

Sostenibilità

Piattaforma della sostenibilità per il turismo

Scoprite fatti interessanti sulla nostra piattaforma della sostenibilità. Tra le altre cose, troverete prodotti, servizi ed eventi relativi alla sostenibilità nel turismo, pubblicazioni nazionali e internazionali ed esempi di sostenibilità nella pratica.

Lisa Arnet, Projekmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 [email protected]