Statistiche

Statistiche sul turismo

Quale valore aggiunto genera il turismo svizzero? Da quali Paesi proviene la maggior parte dei turisti che visitano la Svizzera? E quali sono le previsioni per il turismo interno? Le piattaforme seguenti forniscono risposte a queste domande, oltre a ulteriori fatti e cifre: 

Ufficio federale di statistica

L’Ufficio federale di statistica pubblica una serie di statistiche sul turismo, tra cui la statistica della ricettività turistica (HESTA) e la statistica del settore para-alberghiero (PASTA), nonché i risultati del sondaggio sul comportamento di viaggio della popolazione svizzera.

Inoltre, gli indicatori annuali del Conto satellite del turismo forniscono indicazioni sui valori di riferimento utilizzati per misurare l’impatto economico del turismo in Svizzera.

Le statistiche dell’UFS

Il turismo svizzero in cifre

La pubblicazione «Il turismo svizzero in cifre», pubblicata dalla Federazione svizzera del turismo, offre una sintesi chiara e concisa dei principali indicatori del turismo svizzero.

Il turismo svizzero in cifre

Il Monitor del Turismo Svizzero

Il Monitor del Turismo Svizzero è il maggior sondaggio fra gli ospiti d’Europa condotto a livello nazionale da Svizzera Turismo (ST) per il settore turistico svizzero e si concentra sul turismo alberghiero nel settore del tempo libero.

Monitor del Turismo 

KOF Tourismusprognosen

Im Auftrag des SECO erstellt die Konjunkturforschungsstelle (KOF) Prognosen für den Schweizer Tourismus. Die Ergebnisse der KOF Tourismusprognose und der internationalen Tourismusindikatoren werden zweimal jährlich (zu Beginn der Sommersaison im Mai und zu Beginn der Wintersaison im Oktober) veröffentlicht.

Zentrales Element der KOF Tourismusprognosen ist die Prognose der Hotellogiernächte für die Gesamtschweiz sowie die städtischen, alpinen und restlichen Gebiete. Zudem wird eine Prognose der Logiernächte der wichtigsten Herkunftsländer publiziert.

KOF Tourismusprognosen

Le previsioni turistiche del KOF

Il Centro di ricerche congiunturali (KOF) effettua previsioni sul turismo svizzero per conto della SECO. I risultati di tali previsioni e degli indicatori turistici internazionali vengono pubblicati due volte l’anno (all’inizio della stagione estiva, in maggio, e all’inizio della stagione invernale, in ottobre).

L’elemento centrale delle previsioni turistiche del KOF è la previsione dei pernottamenti alberghieri per la Svizzera nel suo complesso, così come per le regioni urbane, alpine e altre. Viene pubblicata anche una previsione dei pernottamenti nei principali Paesi di provenienza.

Previsioni turistiche del KOF

UN Tourism Statistics Database

UN Tourism raccoglie sistematicamente statistiche sul turismo da Paesi e territori di tutto il mondo in un ampio database che contiene le informazioni statistiche più complete sul settore turistico. Il database comprende oltre 145 indicatori turistici che vengono regolarmente aggiornati.

UN Tourism Database

News

Statistiche

Ricettività turistica per il mese di febbraio 2024: settore alberghiero

Nel febbraio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 3,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,8% (+128 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,5 mio di pernottamenti (+9,4%; +133 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti (–0,3%; – 5600). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica per il mese di gennaio 2024: settore alberghiero

Nel gennaio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 3,1 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 2,2% (+65 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,4 mio di pernottamenti (+4,0%; +55 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,7 mio di pernottamenti (+0,6%; +9 800). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Statistiche

Record per il settore alberghiero svizzero nel 2023: superati i 41 milioni di pernottamenti

Nel 2023 il settore alberghiero svizzero ha ampiamente superato la soglia dei 40 milioni di pernottamenti (41,8 mio.), un livello mai raggiunto prima. Si tratta di un aumento del 9,2% (+3,5 mio.) rispetto al 2022. Con un totale di 20,8 milioni di pernottamenti, la domanda indigena è rimasta a un livello molto elevato, sebbene abbia registrato un leggero calo dell’1,1% (–224 000). Per quanto riguarda invece la domanda estera, con 20,9 milioni di unità si è registrato un aumento del 21,8% (+3,7 mio.) avvicinandosi così al livello record del 2019. Questi sono i risultati definitivi rilevati dall’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica nella stagione estiva 2023

In Svizzera, il settore alberghiero ha registrato 23,9 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2023), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato del 6,3% (+1,4 mio. di pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 17,2% (+1,8 mio.), registrando un totale di 12,4 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, è diminuita del 3,4% (−402 000), scendendo a 11,5 milioni di pernottamenti.

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica per il mese di novembre 2023: settore alberghiero

Nel novembre 2023 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,3 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 6,8% (+143 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+12,5%; +122 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,1 mio di pernottamenti (+1,9%; +21 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST). 

per saperne di più

Newsletter

Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale