Sostenibilità

Swisstainable-Hub

Nell'hub di Swisstainable si trovano storie ed esempi di buone pratiche di fornitori di servizi Swisstainable e Swisstainable Destination. L'ufficio Swisstainable condivide inoltre regolarmente informazioni su certificati riconosciuti, possibili strumenti di finanziamento e altre misure nel campo del turismo sostenibile.
Condividendo esempi di buone pratiche, la comunità di Swisstainable può imparare gli uni dagli altri. È così che, insieme, rendiamo il turismo svizzero più sostenibile.

Imposta filtro
Le seguenti funzioni di filtro possono essere utilizzate per trovare più rapidamente gli articoli pertinenti agli esempi di buone pratiche di Swisstainable.

Riferimento a Swisstainable
Aree tematiche della sostenibilità
Sostenibilità

Sottomissione esempio di buona pratica

Desiderate condividere le interessanti intuizioni della vostra azienda o destinazione nel campo della sostenibilità o state lavorando a progetti di sostenibilità a cui vorreste dare maggiore visibilità?

L'ufficio Swisstainable integra gli esempi di buone pratiche dei fornitori di servizi Swisstainable in diversi canali di comunicazione (LinkedIn, newsletter, Swisstainable-Website) o nell'hub di Swisstainable.

Sostenibilità

Documenti sostenibili

Qui troverete i link più importanti, i documenti e le domande e risposte sul programma Swisstainable.

Lisa Arnet, Projekmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 [email protected]

Attualità

Statistiche

Record per il settore alberghiero svizzero nel 2023: superati i 41 milioni di pernottamenti

Nel 2023 il settore alberghiero svizzero ha ampiamente superato la soglia dei 40 milioni di pernottamenti (41,8 mio.), un livello mai raggiunto prima. Si tratta di un aumento del 9,2% (+3,5 mio.) rispetto al 2022. Con un totale di 20,8 milioni di pernottamenti, la domanda indigena è rimasta a un livello molto elevato, sebbene abbia registrato un leggero calo dell’1,1% (–224 000). Per quanto riguarda invece la domanda estera, con 20,9 milioni di unità si è registrato un aumento del 21,8% (+3,7 mio.) avvicinandosi così al livello record del 2019. Questi sono i risultati definitivi rilevati dall’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Aussicht auf die Stadt Chur
Sostenibilità

Swisstainable-Hub: notizie ed esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica nella stagione estiva 2023

In Svizzera, il settore alberghiero ha registrato 23,9 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2023), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato del 6,3% (+1,4 mio. di pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 17,2% (+1,8 mio.), registrando un totale di 12,4 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, è diminuita del 3,4% (−402 000), scendendo a 11,5 milioni di pernottamenti.

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica per il mese di novembre 2023: settore alberghiero

Nel novembre 2023 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,3 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 6,8% (+143 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+12,5%; +122 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,1 mio di pernottamenti (+1,9%; +21 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST). 

per saperne di più
Statistiche

Settore paralberghiero nel terzo trimestre 2023

Nel corso del terzo trimestre del 2023, il settore paralberghiero ha contabilizzato 7,4 milioni di pernottamenti in Svizzera. Con 4,6 milioni di pernottamenti, la domanda era costituita per il 62,9% da ospiti indigeni.

per saperne di più

Newsletter

Scriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale