Sostenibilità

Sustainable Tourism Days

Le Sustainable Tourism Days sono incentrate sullo scambio di conoscenze e sulla creazione di reti nel campo del turismo sostenibile. L'evento di due giorni riunisce esperti del settore turistico e della sostenibilità che stanno attivamente plasmando la trasformazione a livello strategico, nelle destinazioni e nelle aziende. In entrambi i giorni, i partecipanti potranno godere di un programma variegato con keynote, tavole rotonde, sessioni di breakout e workshop orientati alla pratica. Insieme affronteranno questioni attuali relative alla sostenibilità ecologica, sociale ed economica. 

Le Sustainable Tourism Days sono organizzate dal Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della Federazione svizzera del turismo. 

Save the date
© FST / Sandra Blaser

Save the date: Sustainable Tourism Days 2026

Commenti sulle Sustainable Tourism Days

Foto ritratto di Stefan Aerni
«
Trovo particolarmente arricchente lo scambio con esperti di diversi settori, che mi permette di ampliare il mio orizzonte.
»

Stefan Aerni, Head of Quality & Sustainability Dolder Hotel AG, presidente Responsible Hotels of Switzerland

Foto ritratto di Serena Moratti
«
Lo scambio con altre realtà, più grandi e che dispongono di maggiori risorse umane e finanziarie, mi ha dato lo spunto per attuare dei piccoli cambiamenti nella mia attività.
»

Serena Moratti, Responsabile sostenibilità Mendrisiotto Turismo

Foto ritratto di Morgane Voumard
«
Il programma e le sessioni sono concepiti in modo tale da promuovere il dialogo tra i partecipanti, favorendo lo scambio di esperienze, aprendo nuove prospettive professionali e consentendo di portare a casa idee concrete e stimolanti.
»

Morgane Voumard, Responsabile sostenibilità Turismo Bienne Seeland

Foto ritratto di Fabian Weber
«
Ogni anno le Sustainable Tourism Days mi ispirano e mi offrono l’opportunità di uno scambio prezioso con personalità impegnate che contribuiscono attivamente allo sviluppo sostenibile nel turismo della Svizzera.
»

Fabian Weber, Co-direttore del Competence Center Turismo della Scuola universitaria professionale di Lucerna

Foto ritratto di Raphael Zahnd
«
Durante le Sustainable Tourism Days incontro persone stimolanti che mi aprono nuove prospettive e mi indicano modi concreti per sviluppare il turismo in modo responsabile.
»

Raphael Zahnd, Responsabile marketing & comunicazione parco naturale Gantrisch

Foto ritratto di Andrea Zeller
«
È stato impressionante vedere quante soluzioni concrete esistono già e quanta energia si genera quando persone impegnate provenienti da diversi settori si riuniscono.
»

Andrea Zeller, Project Leader Corporate Responsibility DERTOUR Group

Ripasso Sustainable Tourism Days 2025

Con un chiaro impegno a favore delle partnership, dal 15 al 16 ottobre 2025 si è tenuta la terza edizione delle Sustainable Tourism Days. Per due giorni Berna si è trasformata in un punto d’incontro per esperti di turismo, sostenibilità, cooperazione internazionale e scienza, nonché in un luogo di scambio di idee su come rendere il turismo svizzero sostenibile per il futuro.

Al comunicato stampa

Sostenibilità

Impressioni delle
Sustainable Tourism Days 2025

Alla galleria di foto

Il suo contatto

Livia Schönenberger

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 44 livia.schoenenberger@stv-fst.ch
Vista aerea del ponte Kirchenfeld a Berna, Aare, un tram rosso passa sul ponte, estate
Sostenibilità

Offrite prodotti o servizi sostenibili per i fornitori di servizi turistici in Svizzera?

Approfittate della nostra piattaforma della sostenibilità per il settore turistico svizzero e registratevi subito!

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale