Politica turistica

Prese di posizione nelle procedure di consultazione

La procedura di consultazione costituisce un elemento centrale nella legislazione svizzera. Attraverso di essa, la FST intende rappresentare gli interessi del settore turistico.

Data

Nome

Descrizione

14.06.2024

Totalrevision des Bundesgesetzes über die Förderung der Beherbergungswirtschaft und Entwurf für ein neues Bundesgesetz über das Impulsprogramm zur Modernisierung von Beherbergungsbetrieben in saisonalen Feriengebieten

Il FST accoglie con favore la proposta del Consiglio federale per l'ulteriore sviluppo e la modernizzazione formale dell'SCA. L'associazione sostiene la creazione di un focus sul cambiamento strutturale e la nuova attenzione, ancora più forte, allo sviluppo sostenibile dell'industria ricettiva.

01.05.2024

Stellungnahme zur Verordnung zum Bundesgesetz über die Ziele im Klimaschutz, die Innovation und die Stärkung der
Energiesicherheit (Klimaschutz-Verordnung; KlV)

Il FST accoglie con favore l'attuazione della legge sul clima in linea di principio, in quanto si concentra sugli incentivi piuttosto che sui divieti. Tuttavia, ci sono alcuni punti che devono essere adattati per sostenere meglio le imprese turistiche nella riduzione delle emissioni di gas serra. 

30.04.2024

Stellungnahme zur Änderung des Bundesgesetzes über die Allgemeinverbindlicherklärung von Gesamtarbeitsverträgen

Il FST è favorevole alla bozza di consultazione in linea di principio, ma propone due emendamenti al testo legale nell'interesse di una formulazione chiara.

18.04.2024

Stellungnahme zur Änderung des Geoinformationsgesetzes; Leitungskataster Schweiz (LKCH)

Il FST ritiene che la creazione di un catasto nazionale delle condotte sia ragionevole in linea di principio. Tuttavia, la bozza di consultazione prevede che gli operatori di rete si facciano carico degli elevati costi di raccolta, digitalizzazione e aggiornamento dei dati. La bozza dovrebbe quindi essere rivista in modo sostanziale.

22.03.2024

Teilrevision Epidemiengesetz

Il FST è favorevole alla revisione della legge sulle epidemie da parte del governo federale. È importante garantire che si tenga sufficientemente conto degli insegnamenti tratti dalla pandemia di Covid-19. In questa dichiarazione, il STV commenta le parti del disegno di legge che sono rilevanti per il settore turistico.

15.03.2024

Stellungnahme zur Änderung der Verordnung des EFD über die steuerbefreite Einfuhr von Gegenständen in kleinen Mengen, von unbedeutendem Wert oder mit geringfügigem Steuerbetrag

Il FST accoglie con favore la riduzione del limite di esenzione del valore per i viaggi da 300 a 150 franchi. Tuttavia, il processo deve essere ac-compagnato dalle misure necessarie per evitare un aumento della congestione ai valichi di frontiera.

08.03.2024

Stellungnahme zur Revision der Verordnung 2 zum Arbeitsgesetz (ArGV 2): Sonntagsarbeit in städtischen Tourismusquartieren

Il FST accoglie con favore l'impegno del Consiglio federale, ma respinge la revisione dell'ordinanza in questa forma. Con l'attuale proposta, il Consiglio federale manca l'obiettivo di aumentare l'attrattiva delle città. Il progetto è estraneo al mercato e la sua attuazione comporterebbe una grande quantità di burocrazia.

Data

Nome

Descrizione

17.10.2023

Stellungnahme zu Verkehrsflächen für den Langsamverkehr

I bambini a partire dai 12 anni dovrebbero essere autorizzati a utilizzare biciclette elettriche a bassa velocità sotto la supervisione di un adulto? La FST appoggia questa richiesta, in quanto riflette la crescente popolarità delle biciclette elettriche e promuove il concetto di attività ricreative sostenibili.

27.09.2023

Stellungnahme zur Botschaft zur Förderung der Kultur in den Jahren 2025-2028 (Kulturbotschaft)

La FST approva una maggiore cooperazione tra i settori della cultura e del turismo; respinge invece l’ancoraggio della cultura edilizia in una legge federale e la promozione della pianificazione solare nel messaggio sulla cultura. 

14.02.2023

Stellungnahme zur Pa. Iv. Candinas Unnötige und schädliche Beschränkungen des Zweitwohnungsgesetzes in Sachen Abbruch und Wiederaufbau von altrechtlichen Wohnungen aufheben

La FST appoggia senza riserve l’attuale bozza preliminare per la revisione della Legge federale sulle abitazioni secondarie proposta dalla maggioranza della CAPTE-N. L’attuale legislazione e la giurisprudenza limitano notevolmente la riedificazione di abitazioni costruite secondo il diritto anteriore.

Data

Nome

Descrizione

12.12.2022

ENERGIE: Bewirtschaftungsmassnahmen Strom

Le restrizioni e i divieti sono generalmente accettabili dal punto di vista turistico, poiché le misure previste interferiscono poco con i processi lavorativi e non vietano alcun elemento chiave rilevante per l’attività. Tuttavia, alcune disposizioni della bozza di quest’ordinanza dovrebbero essere formulate più chiaramente per garantire la certezza del diritto.

14.10.2022

Bericht zum Stand der Ausbauprogramme für die Bahninfrastruktur mit Änderungen an den Bundesbeschlüssen und zur Perspektive BAHN 2050

La FST approva il rapporto sui grandi progetti ferroviari, in particolare la proposta di ampliamento completo del tunnel di base del Lötschberg. Tuttavia, critica il fatto che la Confederazione continui a sottovalutare il potenziale di espansione delle infrastrutture ferroviarie nelle regioni montane.

11.10.2022

Bundesbeschluss über einen Zusatzkredit für die Finanzierung von Vorhaben zur Erneuerung der strassenseitigen Autoverlade-Infrastruktur

In linea di massima, la FST appoggia la proposta e sottolinea l’importanza economica, regionale e di politica climatica dei servizi di carico di autoveicoli. Si aspetta una riduzione del margine di contribuzione e che i costi infrastrutturali aggiuntivi risultanti vengano finanziati tramite accordi di servizio.

22.09.2022

Verordnung über Verbote und Beschränkungen der Verwendung von Gas und zur Verordnung über die Kontingentierung des Gasbezugs

La FST appoggia le misure per combattere la carenza di energia. Tuttavia, le misure proposte colpiranno duramente il turismo. Il turismo è un sistema interconnesso: se questo sistema si guasta, mette a rischio numerose imprese.

22.09.2022

Bundesgesetz über die Bearbeitung von Flugpassagierdaten zur Bekämpfung von terroristischen und anderen schweren Straftaten (Flugpassagierdatenges etz, FPG)

La FST appoggia la proposta del Consiglio federale per la trasmissione dei dati dei passeggeri aerei, in quanto essa rispetta gli obblighi internazionali, offre un sistema semplice e rafforza la sicurezza della Svizzera, nell’interesse del settore turistico.

23.05.2022

Änderung des Energiegesetzes

La FST appoggia il progetto di legge sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il progetto aiuta il settore turistico a posizionare la Svizzera come destinazione turistica sostenibile e a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento.

05.04.2022

Revision des CO2-Gesetzes

La FST condivide la necessità di adottare misure volte a ridurre i gas serra e appoggia l’attuale progetto di legge sul CO2. Sottolinea l’importanza di applicare incentivi anziché tributi, l’apertura alle tecnologie future e il rispetto degli standard internazionali, in particolare quelli dell’UE, al fine di evitare svantaggi competitivi per l’industria del turismo.

14.02.2022

Änderung des Bundesgesetzes über die Förderung von Innovation, Zusammenarbeit und Wissensaufbau im Tourismus

La FST appoggia l’aumento al 70%. della quota federale per i progetti Innotour. I fondi supplementari sono destinati a promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti. Tuttavia, la FST sottolinea la necessità di non penalizzare i progetti esistenti.

03.02.2022

Umsetzung des Verbots zur Gesichtsverhüllung (Art. 10a BV): Änderung des Strafgesetzbuches

Gli ospiti provenienti dal mondo arabo sono preziosi in termini di pernottamenti, vendite al dettaglio e altri servizi turistici. Purtroppo, l’iniziativa popolare non prevede un’esenzione fondamentale per il turismo, sebbene siano sostenute esenzioni per la ristorazione e l’aviazione civile.

28.01.2022

Änderung der Tierseuchenverordnung

La FST respinge l’attuale progetto di modifica dell’Ordinanza sulle epizoozie e chiede alla Confederazione di apportare modifiche per garantire la protezione e lo sviluppo economico delle industrie che dipendono dalle foreste.

Data

Nome

Descrizione

13.09.2021

Teilrevision des Raumplanungsgesetzes (2. Etappe mit Gegenvorschlag zur Landschaftsinitiative)

La FST ritiene che l’attuale bozza sia un compromesso equilibrato e accoglie con favore soprattutto la revisione parziale. Ciò contrasta indirettamente anche l’Iniziativa per il paesaggio. Tuttavia, la FST chiede alcuni aggiustamenti a favore del settore turistico.

17.02.2021

Vernehmlassung zur Strategie Nachhaltige Entwicklung 2030

La FST sottolinea l’importanza di un approccio equilibrato per l’attuazione degli obiettivi di sostenibilità, che tenga conto in egual misura dell’efficienza economica e della sostenibilità.

Samuel Huber, Leiter Politik

Ihre Ansprechperson

Samuel Huber

Responsabile della politica

+41 31 307 47 57 samuel.huber@stv-fst.ch

Attualità

Statistiche

Il turismo svizzero in cifre 2023

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica per il mese di maggio 2024: settore alberghiero

Nel maggio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 3,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 5,0% (+162 000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,8 mio di pernottamenti (+6,9%; +118 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,6 mio di pernottamenti (+2,9%; +44 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Federazione

Offerta per i membri: Abbonamenti di HotelCard a prezzi speciali

per saperne di più
Politica del turismo

FST vota contro l’iniziativa sulla biodiversità

per saperne di più
Statistiche

Nuovo record di pernottamenti nel settore alberghiero svizzero durante la stagione invernale 2023/2024

Il settore alberghiero svizzero ha registrato 18,0 milioni di pernottamenti nel corso della stagione turistica invernale (da novembre 2023 ad aprile 2024), situandosi a un livello ancora più alto dello scorso record, registrato nel 2022/2023. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il volume ha segnato un aumento del 2,9% (+504 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta un incremento del 6,0% (+491 000), registrando un totale di 8,7 milioni di pernottamenti. Anche la domanda indigena, in rialzo dello 0,1% (+13 000) ha avuto un andamento positivo, superando di poco, con 9,3 milioni di unità, il record stabilito durante la stagione invernale precedente. È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più

Newsletter

Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale