Sostenibilità

Domande frequenti sui finanziamenti Swisstainable

Per sapere tutto sui finanziamenti Swisstainable, consultate le FAQ qui sotto.

Luftaufnahme eines türkisblauen Sees, umgeben von Wald.

A quanto ammontano i contributi annuali per azienda?

La tabella seguente fornisce una panoramica dei contributi annuali. I prezzi attuali sono stati concordati con le aziende aderenti al programma (diversi fornitori di servizi come alberghi, organizzazioni turistiche, funivie, ecc. di diverse regioni della Svizzera) e sono destinati a garantire che il programma Swisstainable possa continuare a essere gestito in modo professionale e sviluppato ulteriormente.

Il modello di prezzo è decrescente rispetto al livello. Ciò è dovuto a tre considerazioni: da un lato, il tempo necessario per il processo di registrazione è minore per le aziende di livello II – engaged e di livello III – leading per quanto riguarda l'ufficio Swisstainable. Dall'altro lato, le aziende di livello II – engaged o di livello III – leading hanno già investito in un certificato di sostenibilità. Inoltre, il modello di prezzo intende fornire un incentivo per un ulteriore sviluppo del programma. I prezzi indicati di seguito si applicano per azienda e vengono addebitati al momento della classificazione ufficiale.

Contributi annuali dal 2024

Livello I – committed

Livello II – engaged

Livello III – leading

Contributo annuale standard

CHF 300

CHF 250

CHF 200

Contributo annuale microimpresa

(1-10 collaboratrici/tori / equivalente a tempo pieno)

CHF 150

CHF 125

CHF 100

Contributo annuale membro*

(20% di sconto)

CHF 240

CHF 200

CHF 160

Contributo annuale microimpresa membro*

(20% di sconto)

CHF 120

CHF 100

CHF 80

* Fa fede l'adesione diretta a una delle seguenti organizzazioni partner di Swisstainable:
GastroSuisse, HotellerieSuisse, Rete dei Parchi Svizzeri, Parahotellerie Schweiz, CDR, Svizzera Turismo, Club Alpino Svizzero CAS, Federazione Svizzera di Viaggi, Federazione svizzera del turismo, Funivie Svizzere, Swiss Snowsports, Unione dei trasporti pubblici, Associazione delle aziende svizzere di navigazione, Associazione svizzera dei managers del turismo, zooschweiz/zoosuisse.

Per le iscrizioni consolidate concediamo uno sconto del 10% ai gruppi.
Contributi in CHF, IVA esclusa.

Perché ora ci sono dei contributi annuali?

Il programma Swisstainable si è sviluppato costantemente negli ultimi due anni e mezzo e la consapevolezza del programma e del marchio che lo sostiene è aumentata in modo significativo. Le aziende partecipanti beneficiano di un numero sempre maggiore di servizi e di assistenza professionale nell'ambito del programma. A partire dal 2024, Swisstainable non potrà più contare sui fondi aggiuntivi della Confederazione (Programma di rilancio economico) concessi per gli anni 2022/2023. Per garantire che il programma possa essere offerto a lungo termine, le organizzazioni partner del programma si sono impegnate a versare un sostanziale contributo annuale. Inoltre, è necessario che anche le aziende che partecipano al programma Swisstainable diano il loro contributo finanziario per agevolare il successo del progetto.

Da quando si applicano i contributi annuali?

Il programma Swisstainable è stato offerto gratuitamente nei primi due anni e mezzo. I contributi annuali saranno applicate a partire da gennaio 2024.

Quando verranno addebitate i contributi annuali?

Le aziende già classificate riceveranno la prima fattura nel primo trimestre del 2024. Per tutte le altre aziende, i contributi annuali saranno applicate al momento della classificazione.

Come vengono fatturate i contributi annuali?

I contributi vengono fatturate annualmente tramite fattura digitale all’attenzione della persona di contatto registrata nell’ambito del programma, in base all'indirizzo di fatturazione fornito al momento della registrazione.

L'importo verrà adeguato se cambio livello come azienda?

Il modello di tariffazione decrescente è inteso anche come incentivo a cambiare livello. Se un'azienda cambia il livello all'interno del programma, questo verrà preso in considerazione nella successiva fattura annuale.

Come posso beneficiare di una riduzione di prezzo come azienda?

Se la vostra organizzazione è membro di una delle organizzazioni partner del programma, potete beneficiare di una riduzione di prezzo del 20%. Fa fede l'adesione diretta a una delle seguenti organizzazioni partner di Swisstainable:

Se si effettua una registrazione consolidata di più aziende, si otterrà una riduzione di prezzo del 10%.

Importante: le riduzioni di prezzo per i soci e i gruppi sono cumulabili. Tuttavia, la riduzione di prezzo per i soci viene applicata una tantum (anche se un'azienda è iscritta direttamente a diverse organizzazioni partner nello stesso momento).

Quali requisiti devo soddisfare per beneficiare di uno sconto per gruppi?

Per poter beneficiare di una riduzione di prezzo per gruppi, è necessario registrare diverse strutture su base consolidata tramite l'ufficio Swisstainable. In questo caso conosciamo già gli esempi classici della gastronomia di sistema, delle strutture di partecipazione o dei gruppi alberghieri.

Gestite un'azienda e desiderate registrare diversi stabilimenti della vostra struttura aziendale presso Swisstainable? Non esitate a contattare il nostro ufficio ([email protected]). Saremo lieti di assistervi nel processo di registrazione.

Il programma di sostenibilità Swisstainable è sostenuto dalle seguenti organizzazioni:

Romy Bacher, Leiterin Nachhaltigkeit

Il suo contatto