Sostenibilità

Swisstainable Destination –
Partecipare come destinazione turistica al programma Swisstainable

Nell'aprile 2023, il programma di sostenibilità Swisstainable è stato esteso a livello delle destinazioni. Ciò significa che non solo le imprese turistiche ma anche intere destinazioni possono ora partecipare al programma turistico nazionale.

Iscrizione Swisstainable Destination

Partecipando a Swisstainable, una regione turistica contribuisce in modo significativo allo sviluppo sostenibile del turismo svizzero e può posizionarsi come destinazione responsabile Swisstainable. Come per il programma di base per le imprese, il programma per le destinazioni è suddiviso in tre livelli per tenere conto dei diversi prerequisiti e dei vari gradi di impegno delle destinazioni turistiche.

© Switzerland Tourism / david&kathrin Photography and Film GmbH
© Switzerland Tourism / david&kathrin Photography and Film GmbH

Tutti e tre i livelli si basano sulla dichiarazione di impegno, sulla creazione e sulla gestione di un ufficio di coordinamento per la sostenibilità, sull'integrazione della sostenibilità nella strategia della destinazione, su un piano d'azione concreto, su un certo numero di aziende svizzere sostenibili nella destinazione e su una comunicazione attiva. Dal livello II – engaged, è richiesto anche un monitoraggio continuo degli indicatori di sostenibilità. Le destinazioni che hanno già una certificazione di sostenibilità riconosciuta possono richiedere il livello III – leading. L’immagine seguente fornisce una panoramica dei requisiti specifici per i tre livelli:

Requisiti per Swisstainable Destination
Requisiti per Swisstainable Destination

Level I – committed

  • Logo Swisstainable Destination "committed"

    Il livello I – committed è rivolto alle destinazioni che vogliono posizionarsi come destinazioni responsabili e contribuire allo sviluppo sostenibile del turismo svizzero con il loro continuo sviluppo verso la sostenibilità.

Level II – engaged

  • Logo Swisstainable Destination "engaged"

    Dal livello II – engaged, è richiesto anche un monitoraggio continuo degli indicatori di sostenibilità. La valutazione periodica di alcuni dati chiave serve a controllare meglio gli sforzi di sostenibilità nella destinazione, a verificare i progressi e a elaborare nuove misure e progetti nell'area della sostenibilità.

Level III – leading

  • Logo Swisstainable Destination "leading"

    Le destinazioni che hanno già una certificazione di sostenibilità riconosciuta per le destinazioni possono richiedere il livello III – leading. Con il loro impegno esemplare per lo sviluppo del turismo sostenibile, si posizionano come leader in tutta la Svizzera.

Webinar su Swisstainable Destination

Siete interessati a partecipare al programma Swisstainable Destination con la vostra destinazione turistica?

Nel nostro webinar registrato su Swisstainable Destination, spieghiamo i requisiti di base per la partecipazione al programma di sostenibilità a livello di destinazione.

10 motivi per partecipare al programma Swisstainable Destination

Una destinazione responsabile che tenga conto anche degli aspetti sociali e ambientali dà un importante contributo allo sviluppo sostenibile del turismo svizzero.

Un uso più efficiente delle risorse porta a risparmi sui costi e a benefici economici.

Per le destinazioni con un impegno dimostrabile nei confronti della sostenibilità, il potenziale è molteplice. Un'attenzione coerente consente loro di rafforzare la propria immagine di destinazione responsabile e di posizionarsi di conseguenza.

I partecipanti a Swisstainable beneficiano di campagne e misure di marketing mirate ed efficaci da parte di Svizzera Turismo e di altre organizzazioni turistiche.

Esiste un gruppo crescente di ospiti sensibili alla sostenibilità che si aspettano sempre più che i fornitori di servizi turistici attuino misure di sostenibilità e tengano conto degli aspetti della sostenibilità nella progettazione dei loro prodotti e servizi.

La sostenibilità è un criterio decisionale sempre più importante anche per i portali di prenotazione e di viaggio, nonché per gli eventi e il turismo d'affari.

In tempi di carenza di lavoratori qualificati, le aziende e le destinazioni responsabili hanno un vantaggio decisivo quando si tratta di reclutamento e di employer branding.

Un impegno sistematico per la sostenibilità può ridurre le dipendenze, rafforzare la resilienza e sostenere una buona cooperazione con i partner della destinazione. Gli studi hanno anche dimostrato che le destinazioni sostenibili si riprendono più rapidamente dalle avversità.

Un'analisi sistematica degli aspetti della sostenibilità rivela i punti deboli e i punti di forza, consentendo così un ulteriore sviluppo mirato della destinazione.

I requisiti in termini di impegno per la sostenibilità stanno aumentando a causa di nuove condizioni quadro legali, regolamenti e programmi. Chi si prepara per tempo e anticipa le nuove normative ottiene un vantaggio competitivo.

FAQs Swisstainable Destination

Il programma di sostenibilità è fondamentalmente aperto a tutte le destinazioni della Svizzera. La partecipazione è possibile sia per le destinazioni che hanno appena iniziato il percorso verso uno sviluppo più sostenibile, sia per le destinazioni che hanno già una certificazione di sostenibilità completa.

I prerequisiti sono tre:

  1. La destinazione è disposta a contribuire a un turismo svizzero più sostenibile, lo conferma firmando la dichiarazione di impegno e si impegna a introdurre e attuare misure concrete di sostenibilità.

  2. L'organizzazione di gestione della destinazione (DMO) o l'organizzazione turistica (TO) partecipa come organizzazione al programma operativo Swisstainable.

  3. La destinazione risponde ai requisiti del programma di sostenibilità per le destinazioni.

Nel contesto di Swisstainable, intendiamo le destinazioni come unità competitive strategiche

  • con catene complete di offerte e servizi orientati ai più importanti flussi di ospiti

  • almeno un'attrazione che possa essere profilata come marchio tra i gruppi di ospiti mirati

  • un'organizzazione di gestione della destinazione (DMO) o un'organizzazione turistica (TO) gestita in modo competente

  • un portafoglio di compiti che comprende la gestione strategica della destinazione, la progettazione delle offerte, l'informazione degli ospiti, lo sviluppo del mercato e la rappresentanza degli interessi, e

  • risorse sufficienti per l'adempimento dei compiti.

In concreto, il programma Swisstainable Destination è composto da sei, sette o otto requisiti, a seconda del livello a cui si mira. Un requisito fondamentale è la diffusione di aziende Swisstainable. Affinché una destinazione possa utilizzare il marchio Swisstainable, è necessario garantire che anche i fornitori di servizi turistici della destinazione sostengano e promuovano lo sviluppo sostenibile. Il marchio Swisstainable per le aziende richiede un certo livello di attività nella direzione dello sviluppo sostenibile sulla base di un impegno, un piano di misure e una prova di sostenibilità. Pertanto, tra le altre cose, affinché una destinazione sia designata come Swisstainable, è necessaria una certa diffusione di aziende Swisstainable.

Classificato a Swisstainable Destination Level I – committed

Basel Tourismus iconSurselva Tourismus iconEngelberg-Titlis Tourismus icon

Classificato a Swisstainable Destination Level III – leading

Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG iconTourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG icon

Sostenibilità

Basilea Turismo si avvia a diventare una Swisstainable Destination

Dalla fine del 2022, Basilea Turismo è una delle quattro destinazioni pilota nel processo di candidatura per diventare una Swisstainable Destination. Come hanno affrontato questo processo e quali sfide hanno dovuto affrontare? Letizia Elia, direttrice di Basilea Turismo, ci racconta la sua esperienza e offre consigli concreti alle destinazioni interessate.

Leggere ora
Zwei Stand-up-Paddler auf dem Rhein mitten in der Stadt Basel, Münster im Hintergrund
Romy Bacher, Leiterin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Romy Bacher

Responsabile della sostenibilità

+41 31 307 47 58 [email protected]