Sostenibilità
Sfruttamento delle sinergie nella Swisstainable Destination Lugano
Con la classificazione di Lugano come Swisstainable Destination al livello I – committed, già 14 destinazioni svizzere partecipano ora attivamente al programma di sostenibilità a livello di destinazione. L’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region) si è posta l'obiettivo di sfruttare le sinergie della regione turistica per diventare ancora più sostenibile insieme ai partner locali.
Insieme ai suoi fornitori servizi, l’Ente Turistico del Luganese si impegna a migliorare l'offerta turistica e a promuovere il turismo sostenibile. Questo promuove un'interazione positiva tra il settore turistico, la popolazione locale e gli ospiti. La classificazione a livello I – committed di Swisstainable Destination sottolinea gli sforzi di sostenibilità dell'intera regione.
Massimo Boni, Direttore dell’Ente Turistico del Luganese, e tutto il team sono soddisfatti del successo della classificazione di Swisstainable Destination:
Essere riconosciuti come Swisstainable Destination rappresenta per noi un impegno concreto verso uno sviluppo responsabile e duraturo del territorio. Significa valorizzare le risorse naturali e culturali, promuovere esperienze autentiche e coinvolgere ospiti, operatori e comunità locali in un percorso condiviso di sostenibilità, nel rispetto dell'ambiente e delle generazioni future.
Per il successo della classificazione a Swisstainable Destination livello I – committed, l’Ente Turistico del Luganese ha sviluppato diverse misure insieme ai suoi partner per vivere e sviluppare ulteriormente la sostenibilità nelle tre dimensioni in futuro:
La Regione di Lugano vuole tenere conto della domanda degli ospiti di fonti di informazione digitali. Per questo motivo, opuscoli, mappe e altri documenti saranno sempre più disponibili online. In questo modo non solo si risparmiano risorse, ma si raggiungono gli ospiti direttamente sui loro dispositivi mobili.
I prodotti tipicamente locali dovrebbero avere maggiore visibilità durante gli eventi e attraverso campagne specifiche. In questo modo si promuove l'economia locale e si contribuisce a mantenere brevi i percorsi di consegna.
L'uso dei trasporti pubblici viene incentivato tramite il Ticino Ticket e le informazioni sugli spostamenti senza barriere saranno promossi collaborando con Pro Infirmis e altre organizzazioni a favore delle persone con disabilità ed ampliando la gamma di servizi esistenti.
Per sostenere i partner locali con la partecipazione a Swisstainable a livello aziendale, stiamo collaborando con le scuole e le università locali. Attraverso progetti mirati, gli studenti hanno il compito di sensibilizzare i fornitori di servizi sul tema della sostenibilità e di fornire loro il supporto necessario.
Conoscere gli sforzi di sostenibilità della destinazione Lugano Region
Cos'è Swisstainable Destination?
Swisstainable Destination è stato lanciato come parte dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo nel programma Swisstainable Destination:
Livello III – leading
Basilea
Engadina Scuol Zernez Val Müstair
Riserva della biosfera UNESCO Entlebuch
Livello I – committed
Cità di Lucerna
Engelberg-Titlis
Lugano Region
Mendrisiotto e Basso Ceresio
Saas-Fee/Valle di Saas
San Gallo-Lago di Costanza
Surselva
Val-de-Travers
Valposchiavo
Zermatt – Matterhorn
Zugo
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Il settore turistico chiede adeguamenti al pacchetto di sgravio
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di dicembre
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Presa di posizione sulla modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto
Newsletter