L'insalata cerca un passaggio: un frigorifero lungo la strada per ridurre i voli in elicottero
La Chamanna Cluozza si trova nel cuore del Parco Nazionale Svizzero. Per ridurre i trasporti in elicottero, gli ospiti sono invitati a portare con sé prodotti freschi nel proprio zaino. Con successo: ogni anno gli appassionati escursionisti trasportano fino a 3 tonnellate di verdura alla capanna senza emissioni di CO2.

Situazione iniziale
La Chamanna Cluozza si trova a circa 3,5 ore di cammino da Zernez, nel cuore del Parco Nazionale Svizzero. Tutti i prodotti consumati nella capanna, che ospita circa 6000 pernottamenti all'anno, devono essere trasportati in elicottero. Un frigorifero con prodotti freschi situato lungo il sentiero escursionistico invita gli ospiti a contribuire alla sostenibilità della capanna.
Svolgimento del progetto
Il frigorifero lungo il sentiero è stato installato all'inizio della stagione estiva 2023 e da allora viene rifornito 1-2 volte al giorno durante la stagione da fornitori regionali e dal team del rifugio. Gli ospiti vengono informati dell'iniziativa tramite e-mail di conferma e possono riempire il proprio zaino a piacimento senza alcun costo aggiuntivo. Che si tratti di gruppi di escursionisti, sportivi o famiglie, quasi tutti gli ospiti partecipano con entusiasmo e sono felici di poter dare un contributo positivo. Per il team del rifugio, questo offre l'opportunità di cucinare con ingredienti regionali, stagionali e freschi.
Prospettive
Gli ospiti, ma anche la popolazione locale, vengono sensibilizzati, il bilancio di CO2 dell'azienda migliora, il rumore degli aerei nel delicato parco nazionale viene ridotto e la regionalità viene rafforzata. Altri imprenditori regionali vengono motivati a consegnare i loro prodotti al frigorifero.
Maggiori informazioni sul frigorifero a Zernez.
Ulteriori informazioni sull'impegno di Chamanna Cluozza per la sostenibilità.
Chamanna Cluozza è classificata al livello II – engaged del programma di sostenibilità Swisstainable.

Contatto
Nicole Naue
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Risparmiare risorse grazie al partenariato con il Park Hotel Winterthur

Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo

Promozione di partenariati locali, creazione di valore aggiunto e biodiversità grazie alla Tisana Monte Generoso
st_andre-meier.jpg)
Avanti con la sostenibilità in Ticino

Esperienze nell'elaborazione del rapporto di sostenibilità presso Capsule Hotels
Newsletter