Mobilità sostenibile: approfondimento pratico nel settore turistico
La promozione di forme di mobilità rispettose dell'ambiente rappresenta una leva fondamentale per ridurre le emissioni nel settore turistico. Il modo in cui gli ospiti, ma anche i collaboratori / le collaboratrici raggiungono la destinazione può influire in modo determinante sull'impronta ecologica di un'azienda turistica o di una destinazione. Il Sustainable Tourism Talk, sulla base di due diversi esempi tratti dal settore turistico, offre una panoramica su come la mobilità sostenibile possa essere promossa a livello sovraregionale e aziendale e quali sfide si presentino nella pratica. Nadja Urfer della Rete dei parchi svizzeri ha presentato il progetto pilota «Viaggio gratuito con i mezzi pubblici nei parchi svizzeri» per promuovere modalità di arrivo sostenibili, mentre Naomi Koepfli dell'Hotel Schweizerhof Lenzerheide ha fornito informazioni pratiche sulle misure aziendali volte a ridurre le emissioni legate alla mobilità degli ospiti e dei collaboratori / delle collaboratrici.
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Key Take-Aways:
Trasporto pubblico gratuito nei parchi svizzeri
Il progetto «Trasporto pubblico gratuito nei parchi svizzeri», volto a promuovere modalità di trasporto sostenibili, si è svolto ogni anno da agosto a ottobre 2025. Il progetto della Rete dei parchi svizzeri mira ad aumentare la quota di ospiti che utilizzano i mezzi pubblici, prolungare la durata del loro soggiorno e rafforzare l'immagine dei parchi in termini di sostenibilità.
Fattori di successo (dati relativi al 2024):
Hanno partecipato 11 parchi e 92 strutture ricettive
Il 24% degli ospiti ha approfittato dell'offerta per passare al trasporto pubblico
L'86% ha dichiarato di voler utilizzare più spesso il trasporto pubblico in futuro
Il 33% ha prolungato il proprio soggiorno grazie all'offerta
Sfide:
Le diverse esigenze dei parchi e degli ospiti rendono difficile l'arrivo con i mezzi pubblici (turismo giornaliero/di più giorni)
Motivazione delle strutture ricettive a partecipare al progetto
Finanziamento e processo di biglietteria
Comunicazione impegnativa: «gratis» non è sinonimo di «senza costi»
Effetti dell'apprendimento:
Mobilitätsangebote können gezielt Verhalten verändern
Regional angepasste Strategien sind nötig, da es nicht DIE Lösung gibt
Die Förderung des Austauschs unter den Pärken ist wichtig für die Weiterentwicklung
Esempio pratico: Hotel Schweizerhof Lenzerheide
Naomi Koepfli dell'Hotel Schweizerhof Lenzerheide ha illustrato le misure concrete che un hotel può adottare per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre in modo mirato le emissioni legate alla propria attività.
Fattori di successo:
La consapevolezza dei principali responsabili delle emissioni di CO₂ (arrivo/partenza degli ospiti) aiuta a stabilire le priorità delle misure da adottare a livello aziendale
Le informazioni relative all'arrivo e alla partenza sul sito web e nella comunicazione agli ospiti possono sensibilizzare questi ultimi in modo mirato all'utilizzo dei mezzi pubblici
Incentivi creativi come un buono per i mezzi pubblici o un omaggio per chi arriva con i mezzi pubblici possono favorirne l'utilizzo
Una buona infrastruttura in loco (stazioni di ricarica per veicoli elettrici, noleggio biciclette, autobus locale gratuito) consente agli ospiti di spostarsi con emissioni ridotte all'interno della destinazione stessa
Sfide:
Mobilità degli ospiti: circa il 90% degli ospiti dell'Hotel Schweizerhof Lenzerheide arriva in auto. I motivi principali sono la flessibilità, la quantità di bagagli e i collegamenti poco ottimali con i mezzi pubblici.
Mobilità dei collaboratori / delle collaboratrici:
La mancanza di alloggi a prezzi accessibili nella destinazione significa che i collaboratori / le collaboratrici devono fare i pendolari per recarsi al lavoro.
L'offerta di trasporti pubblici insufficiente nelle ore marginali e nei piccoli comuni, unita agli orari di lavoro irregolari, rende poco attraente l'utilizzo dei mezzi pubblici per i collaboratori / le collaboratrici.
Effetti dell'apprendimento:
Gli arrivi e le partenze degli ospiti causano di gran lunga la maggiore impronta di CO₂ dell'azienda, superiore al consumo di elettricità, carne o gasolio.
Misure di facile attuazione, come la comunicazione con gli ospiti o i buoni sconto, possono già influenzare positivamente il comportamento, ma il grande cambiamento comportamentale in materia di mobilità degli ospiti rimane una sfida, in particolare per una destinazione montana.
La mobilità del personale è spesso sottovalutata, ma nasconde un grande potenziale di risparmio.
L'attenzione ai prodotti locali e regionali è un ulteriore strumento per ridurre la mobilità aziendale.
Ulteriori informazioni:
Arrivo ecologico con i mezzi pubblici – Svizzera Turismo, Ferrovie Federali Svizzere (FFS)
Centro di consulenza e servizi per la promozione della mobilità sostenibile
Studi approfonditi e guide pratiche sulla mobilità turistica
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