Scambio di studenti e settimana lavorativa di 4 giorni per contrastare la carenza di personale qualificato al Park Hotel Winterthur
Il Park Hotel Winterthur combatte la carenza di personale qualificato con posti di lavoro interessanti e modelli di assunzione vantaggiosi. Tutti i reparti offrono infatti posti di tirocinio e scambi di apprendisti. Inoltre, un impiego a tempo pieno in cucina può essere suddiviso su quattro giorni, in modo da evitare la ora della stanza.

Scambio di apprendisti e posti di tirocinio
Il Park Hotel Winterthur offre su richiesta posti di tirocinio e scambi di apprendisti in tutti i reparti. Per quattro settimane, gli apprendisti del settore alberghiero e della ristorazione della città di Winterthur vengono accolti nell'hotel per familiarizzarsi con l'attività à la carte. Gli apprendisti in economia domestica trascorrono alcuni mesi nella lavanderia di una casa di cura, mentre gli apprendisti di quest'ultima svolgono un tirocinio di tre mesi alla reception del Park Hotel Winterthur. Inoltre, per promuovere la comprensione tra i gruppi di interesse, rafforzare il team e ampliare gli orizzonti professionali, sei volte all'anno si tiene un «incontro di apprendimento». Gli apprendisti visitano un partner, un fornitore o altri gruppi di interesse dell'hotel.
È necessario un buon accordo tra le aziende per consentire una pianificazione del personale il più efficiente possibile. I propri collaboratori devono essere sensibilizzati affinché comprendano perché lo scambio è una cosa positiva. Occorrono aziende che abbiano gli stessi interessi e siano aperte allo scambio. Inoltre, sono necessarie risorse umane sufficienti per occuparsi dei tirocinanti/apprendisti e mantenere l'azienda al livello di qualità desiderato. Capita spesso che i tirocinanti, una volta completata la loro formazione, presentino la loro candidatura al Park Hotel Winterthur.

Settimana di 4 giorni
In cucina, i collaboratori hanno la possibilità di lavorare il 100% del loro orario di lavoro suddiviso su quattro giorni alla settimana. In questo modo non è più necessario rispettare l'ora della stanza e i collaboratori beneficiano di un giorno libero in più.
Le esigenze del team sono state discusse e si è cercata una soluzione. I processi di lavoro sono stati adattati ai nuovi orari di presenza, aumentando così l'orario di lavoro giornaliero. Per l'hotel ciò significa che ha bisogno di più collaboratori, ma questi fanno meno straordinari, sono spesso più soddisfatti e quindi più fedeli. Al Park Hotel Winterthur ci è voluto circa un anno prima che lo svolgimento delle attività fosse ben rodato. Anche i collaboratori a tempo parziale lavorano con un modello simile alla settimana di 4 giorni, anch'essi senza ora di camera. Ad oggi nessuno vorrebbe tornare al modello con l'ora di camera. Si sta quindi valutando se la settimana di 4 giorni sia applicabile anche in altri reparti.
Ulteriori informazioni sugli impegni del Park Hotel Winterthur nel campo della sostenibilità.
Il Park Hotel Winterthur è classificato al livello II – engaged del programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Corinne Ehrle
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazionisponti-car.jpg)
Sponti-Car – Mobilità sostenibile e flessibile nel Pradas Resort
-postauto.jpg)
Mobilità sostenibile: approfondimento pratico nel settore turistico

Blog dei fornitori e sacchetto per il riciclaggio nell'hotel ristorante Baseltor

Klimafitte Destinationen: regione modello dei Grigioni
hotel-des-horlogers.jpg)
Design sostenibile all'Hôtel des Horlogers
Newsletter