Linee guida sulla sostenibilità per sensibilizzare clienti e partner delle Eulachhallen
Le Eulachhallen sono la più grande location per eventi di Winterthur e desiderano assumere un ruolo esemplare, anche in materia di sostenibilità. Essendo una location, mettono a disposizione lo spazio per gli eventi, ma non sono esse stesse organizzatrici. L'influenza diretta sulla pianificazione sostenibile degli eventi è quindi limitata.

Situazione iniziale
Per ampliare il proprio raggio d'azione, le Eulachhallen puntano su un approccio olistico alla sostenibilità. Ciò significa che tutte le parti coinvolte vengono attivamente coinvolte: organizzatori, partner e partecipanti agli eventi. Attraverso misure di sensibilizzazione mirate, viene promossa la riduzione del consumo energetico, dei rifiuti e dello spreco alimentare, nonché l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.
Svolgimento del progetto
Le Eulachhallen hanno sviluppato una guida alla sostenibilità completa per gli organizzatori (clienti) ed i partner (catering, tecnica, decorazione). Questa guida funge da strumento orientativo pratico per organizzare eventi nelle sale nel modo più ecologico possibile e nel rispetto delle risorse. Il manuale è strutturato come una lista di controllo e copre diversi ambiti di intervento, tra cui comunicazione, catering, mobilità, rifiuti, energia, decorazioni e altro ancora. L'obiettivo è quello di supportare attivamente gli organizzatori e i partner condividendo suggerimenti e indicando soluzioni sostenibili praticabili.
Prospettive
Grazie ad aggiornamenti regolari e allo scambio con le parti coinvolte, il manuale viene costantemente adeguato alle nuove conoscenze e agli sviluppi. In questo modo si garantisce che gli eventi sostenibili nelle Eulachhallen non solo siano possibili, ma anche attraenti e di semplice realizzazione.
Qui trovate la guida alla sostenibilità delle Eulachhallen.
Maggiori informazioni sull'impegno delle Eulachhallen Winterthur in materia di sostenibilità.
La Eulachhallen AG è classificata al livello II – engaged del programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Katrin Ruhland
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
La Familie Wiesner Gastronomie AG pubblica il suo primo rapporto sulla sostenibilità

Ritratto di una Swisstainable Destination: Saas-Fee/Saastal

L'insalata cerca un passaggio: un frigorifero lungo la strada per ridurre i voli in elicottero

Risparmiare risorse grazie al partenariato con il Park Hotel Winterthur

Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo
Newsletter