Linee guida sulla sostenibilità per sensibilizzare clienti e partner delle Eulachhallen
Le Eulachhallen sono la più grande location per eventi di Winterthur e desiderano assumere un ruolo esemplare, anche in materia di sostenibilità. Essendo una location, mettono a disposizione lo spazio per gli eventi, ma non sono esse stesse organizzatrici. L'influenza diretta sulla pianificazione sostenibile degli eventi è quindi limitata.

Situazione iniziale
Per ampliare il proprio raggio d'azione, le Eulachhallen puntano su un approccio olistico alla sostenibilità. Ciò significa che tutte le parti coinvolte vengono attivamente coinvolte: organizzatori, partner e partecipanti agli eventi. Attraverso misure di sensibilizzazione mirate, viene promossa la riduzione del consumo energetico, dei rifiuti e dello spreco alimentare, nonché l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.
Svolgimento del progetto
Le Eulachhallen hanno sviluppato una guida alla sostenibilità completa per gli organizzatori (clienti) ed i partner (catering, tecnica, decorazione). Questa guida funge da strumento orientativo pratico per organizzare eventi nelle sale nel modo più ecologico possibile e nel rispetto delle risorse. Il manuale è strutturato come una lista di controllo e copre diversi ambiti di intervento, tra cui comunicazione, catering, mobilità, rifiuti, energia, decorazioni e altro ancora. L'obiettivo è quello di supportare attivamente gli organizzatori e i partner condividendo suggerimenti e indicando soluzioni sostenibili praticabili.
Prospettive
Grazie ad aggiornamenti regolari e allo scambio con le parti coinvolte, il manuale viene costantemente adeguato alle nuove conoscenze e agli sviluppi. In questo modo si garantisce che gli eventi sostenibili nelle Eulachhallen non solo siano possibili, ma anche attraenti e di semplice realizzazione.
Qui trovate la guida alla sostenibilità delle Eulachhallen.
Maggiori informazioni sull'impegno delle Eulachhallen Winterthur in materia di sostenibilità.
La Eulachhallen AG è classificata al livello II – engaged del programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Katrin Ruhland
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazionisponti-car.jpg)
Sponti-Car – Mobilità sostenibile e flessibile nel Pradas Resort
-postauto.jpg)
Mobilità sostenibile: approfondimento pratico nel settore turistico

Blog dei fornitori e sacchetto per il riciclaggio nell'hotel ristorante Baseltor

Klimafitte Destinationen: regione modello dei Grigioni
hotel-des-horlogers.jpg)
Design sostenibile all'Hôtel des Horlogers
Newsletter