Sponti-Car – Mobilità sostenibile e flessibile nel Pradas Resort
Il Pradas Resort a Brigels, nel Cantone dei Grigioni, promuove attivamente l'utilizzo dei trasporti pubblici. Gli ospiti che arrivano con i mezzi pubblici beneficiano di sconti sul pernottamento. La fermata dell'autopostale si trova proprio davanti all'edificio principale del resort. I bagagli possono essere comodamente consegnati con l'offerta «dalla porta alla porta» delle FFS. In loco gli ospiti hanno la possibilità di noleggiare un'auto elettrica per esplorare i dintorni.
sponti-car.jpg)
Situazione iniziale
Le famiglie apprezzano particolarmente il viaggio in treno attraverso le gole del Reno. La Surselva è bellissima, ma senza auto alcune attrazioni e attività ricreative sono difficili da raggiungere. I collegamenti, soprattutto con i mezzi pubblici, sono spesso scomodi, specialmente nelle ore di punta. È proprio qui che entra in gioco la soluzione Sponti-Car: mobilità sostenibile direttamente in hotel, prenotabile tramite app.
L'obiettivo di Sponti-Car è offrire una mobilità a impatto zero sul clima: sostenibile, tangibile ed economica. Gli ospiti del Pradas Resort possono così noleggiare un'auto elettrica direttamente in loco e scoprire la regione.
Fasi di implementazione
Questo progetto è un progetto pilota che viene realizzato e testato direttamente grazie a diversi partner. Figure chiave importanti sono Mark Ritzmann di Sponti-Car, il direttore del Pradas Resort Gérard Carigiet e la sviluppatrice regionale Céline Meury della Surselva.
L'utilizzo di Sponti-Car offre diversi vantaggi agli ospiti:
Mobilità senza auto propria: ideale per viaggi spontanei, senza doversi preoccupare della manutenzione o del parcheggio.
Utilizzo efficiente: il car sharing garantisce che i veicoli vengano utilizzati in modo sensato, invece di rimanere inutilizzati.
Meno traffico ed emissioni: ogni auto condivisa sostituisce diversi veicoli privati, risparmiando spazio e riducendo l'impronta di CO₂.
Viaggiare in modo sostenibile: arrivare e partire con i trasporti pubblici e avere comunque la massima flessibilità di movimento sul posto.
Ulteriori sviluppi
L'obiettivo di questo progetto pilota con Sponti-Car e il Pradas Resort di Brigels è quello di verificare se e in che modo l'offerta viene utilizzata dagli ospiti del Pradas Resort. Quando nasce l'esigenza di prenotare un'auto? Qual è il comportamento degli utenti? Queste e altre domande troveranno risposta durante la fase pilota, al fine di decidere se l'offerta del Pradas Resort è utile e se deve essere estesa ad altre località della Surselva.
Maggiori informazioni su Sponti-Car
Il Pradas Resort, con la certificazione ibex fairstay, fa parte di Swisstainable al livello III – leading.
Contatto
Gérard Carigiet
Mark Ritzmann
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni-postauto.jpg)
Mobilità sostenibile: approfondimento pratico nel settore turistico

Blog dei fornitori e sacchetto per il riciclaggio nell'hotel ristorante Baseltor

Klimafitte Destinationen: regione modello dei Grigioni
hotel-des-horlogers.jpg)
Design sostenibile all'Hôtel des Horlogers

La Familie Wiesner Gastronomie AG pubblica il suo primo rapporto sulla sostenibilità
Newsletter