Sostenibilità
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
A novembre, lo Swisstainable-Hub presenta esempi stimolanti di buone pratiche nel settore turistico svizzero. Il Mendrisiotto e il Basso Ceresio, così come Zermatt – Matterhorn, dimostrano come la sostenibilità possa essere strategicamente integrata e tradotta in progetti concreti. Tre campeggi promuovono la biodiversità con torri e cubi viventi, combinando l'esperienza della natura con l'educazione ambientale. L'Hotel Eiger Mountain & Soul Resort offre una panoramica del processo di controllo, mentre il Seehotel Wilerbad Spa & Seminar garantisce un clima interno piacevole senza aria condizionata grazie a pellicole protettive contro il calore.
Ritratto di una Swisstainable Destination: Mendrisiotto und Basso Ceresio
Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno ottenuto con successo la classificazione Swisstainable Destination livello I – committed. La regione turistica più meridionale combina natura, cultura, popolazione e gastronomia in un'offerta autentica e responsabile. La partecipazione funge da punto di partenza per un ulteriore sviluppo congiunto incentrato su offerte vicine alla natura, informazioni digitali per gli ospiti, prodotti locali e comunicazione sull'accessibilità e la mobilità sostenibile.
Promozione della biodiversità nel campeggio: torri e cubi della vita
Nei campeggi Jungfrau, Alpenblick ed Erlach sono state costruite, insieme alle classi scolastiche e all'Archehof, delle torri di vita utilizzando materiali naturali. Gli elementi ricchi di strutture creano preziosi habitat per api selvatiche, piccoli animali e uccelli e danno un segnale visibile dell'impegno ecologico nel turismo campeggistico.
Controllo Swisstainable nella pratica: esempio di buona pratica Hotel Eiger Mountain & Soul Resort
Nel webinar Swisstainable, l'ufficio Swisstainable ha illustrato il svolgimento della verifica e la sua importanza per lo sviluppo sostenibile. Jana Zengerling dell'Hotel Eiger Mountain & Soul Resort ha mostrato come l'hotel ha elaborato e attuato le misure. Raccomandazioni importanti sono l'utilizzo degli strumenti Excel, iniziare in piccolo, coinvolgere i collaboratori / collaboratrice, chiarire le responsabilità, promuovere lo scambio di informazioni e valutare un'ampia gamma di misure.
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zermatt – Matterhorn
Zermatt – Matterhorn è la seconda destinazione vallesana a partecipare al programma con il livello I – committed. Un gruppo di lavoro costituito nel 2022 definisce dieci campi d'azione e si riunisce quattro volte all'anno come gruppo direttivo per la sostenibilità. La destinazione lavora in modo olistico su temi ecologici, sociali ed economici. Passi importanti sono una migliore comunicazione sulla sostenibilità, l'ancoraggio strategico, la promozione di offerte senza barriere e nuovi materiali di sensibilizzazione.
Protezione del clima nella vita quotidiana: pellicole protettive contro il calore nel Seehotel Wilerbad Spa & Seminar
Il Seehotel Wilerbad Spa & Seminar dimostra che comfort e sostenibilità possono andare di pari passo. Le pellicole protettive contro il calore applicate alle finestre esposte a sud mantengono le camere piacevolmente fresche anche nelle calde giornate estive, senza bisogno di aria condizionata. Questa soluzione a basso consumo energetico consente di risparmiare risorse, migliora il clima interno e ottiene un feedback positivo da parte degli ospiti. In futuro saranno attrezzate altre camere: un esempio di soluzioni pragmatiche con vantaggi ecologici ed economici.
___________
Ulteriori informazioni sull’hub di Swisstainable
Nell'hub di Swisstainable vengono condivisi settimanalmente nuovi esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable. Troverete informazioni su misure attuate, prove, strumenti di finanziamento e altri progetti nel campo del turismo sostenibile. In questo modo, le aziende possono imparare le une dalle altre, ispirarsi e lavorare insieme per rendere il turismo svizzero più sostenibile.
Cliccate qui per accedere all'hub di Swisstainable con tutti gli articoli.
Presentare un esempio di buona pratica
Come azienda Swisstainable, siete invitati a presentare i vostri esempi di buone pratiche tramite il nostro modulo online.
Contatto
Ana-Lena Kronig
KONA-News
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Webinar «Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia»
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di ottobre
Legislazioni in materia di sostenibilità
Sustainable Tourism Days: verso il futuro con partenariati più solidi
Newsletter