Controllo Swisstainable nella pratica: esempio di buona pratica Hotel Eiger Mountain & Soul Resort
Come funziona il processo di controllo nel programma di sostenibilità Swisstainable? Il controllo degli strumenti all'interno del programma di sostenibilità è una componente importante di un sviluppo aziendale continuo e sostenibile. Nel webinar del 13 novembre, l'ufficio Swisstainable ha presentato la procedura di controllo, ne ha illustrato l'importanza per uno sviluppo sostenibile continuo e ha fornito consigli per l'attuazione del controllo. Jana Zengerling dell'Hotel Eiger Mountain & Soul Resort ha illustrato, come esempio di buona pratica, come il processo di sostenibilità è stato concretamente implementato nel loro hotel e come sono state elaborate le nuove misure.
Procedura di controllo
Il controllo Swisstainable è obbligatorio per tutte le aziende che partecipano al livello I – committed e al livello II – engaged.
Si distingue tra un controllo piccolo e un controllo grande. L'immagine sottostante mostra quali documenti devono essere presentati per ciascun tipo di controllo.
Dopo due anni di partecipazione al programma viene effettuato il controllo piccolo, mentre dopo quattro anni viene effettuato il controllo grande.
Successivamente viene effettuato solo il controllo grande, con cadenza triennale. Se un'azienda partecipa al programma solo dal 2025, viene effettuato solo il controllo grande con cadenza triennale.
Le aziende riceveranno a tempo debito un'e-mail dall'ufficio Swisstainable con le istruzioni e il termine per la presentazione dei documenti per il controllo.
Una volta completato con successo il controllo, la partecipazione al livello classificato sarà prorogata e le aziende riceveranno un messaggio di conferma con la nuova attestazione Swisstainable e gli altri documenti per la partecipazione.
Strumenti e suggerimenti
Utilizzate le istruzioni, gli esempi e le domande guida contenuti nei documenti Excel. Il check della sostenibilità Swisstainable aiuta inoltre a identificare i punti di forza e di debolezza e a individuare le possibili azioni da intraprendere.
Iniziate con piccoli passi e individui i suoi quick win per ottenere i primi successi.
Coinvolgete i vostri collaboratori nel processo di sostenibilità. Spesso dalle discussioni nascono idee interessanti e dai diversi reparti arrivano input diversi. Le misure e le fasi parziali elaborate dovrebbero poi essere assegnate a una persona o a un reparto responsabile.
Analizzate i vostri concorrenti e discutete con altre aziende delle vostre sfide e delle vostre soluzioni.
Esistono diversi tipi di misure: tecniche, di ottimizzazione dei processi, organizzative e di sensibilizzazione. Nella presentazione sono riportati esempi più dettagliati. Valutate il possibile sostegno attraverso strumenti di promozione.
Consultate lo hub di Swisstainable per esempi di buone pratiche tratti da progetti realizzati da altre aziende Swisstainable.
È necessario valutare il potenziale e l'utilità delle misure e dei temi legati alla sostenibilità e valutarne l'adeguatezza per la propria azienda. Le aziende hanno situazioni di partenza diverse e non tutte le misure possono essere attuate in modo sensato.
Utilizzate i toolbox di Swisstainable sul tema della comunicazione sulla sostenibilità e della mobilità sostenibile.
Il metodo SMART (specifico, misurabile, attraente, realistico, tempestivo) può aiutarvi a formulare misure mirate. Nel documento Excel «Piano d'azione» troverete un esempio nelle istruzioni.
Scaricare la presentazione qui
Registrazione
Risposte alle domande
Chi avvia questo controllo e quali sono i tempi previsti?
L'ufficio Swisstainable invia un'e-mail alle aziende non appena il controllo è dovuto. L'e-mail contiene tutte le informazioni relative al controllo, i link ai documenti necessari e il termine per la presentazione. Il controllo piccolo è previsto due anni dopo la classificazione, mentre quello grande è previsto dopo quattro anni. Successivamente, il controllo viene effettuato ogni tre anni. Le aziende classificate a partire dal 2025 effettueranno il controllo grande solo ogni tre anni.
Cosa accade se i risultati previsti non vengono raggiunti entro la data prevista?
Nel documento Excel controllo del vecchio piano d'azione viene descritto lo stato attuale di attuazione delle vecchie misure. Se una misura non ha potuto essere attuata, è necessario riportare una breve giustificazione e, se del caso, indicare l'ulteriore pianificazione della misura.
Implementiamo una misura di nuovo ogni anno. Possiamo reintegrarla nel nuovo piano d'azione?
Nel nuovo piano d'azione vengono elaborate misure nuove, non ancora completate. Se esiste già un processo per l'attuazione della misura, questa è considerata implementata nell'azienda e non può essere nuovamente presentata nel piano d'azione Swisstainable. L'obiettivo è che le misure continuino ad essere attuate anche dopo il controllo Swisstainable. È possibile sviluppare ulteriormente le misure già presentate e definire questo sviluppo come una nuova misura.
Quali sono gli errori più frequenti che le aziende commettono nella compilazione dei documenti durante la verifica dei documenti presentati?
Spesso le misure non sono descritte in modo graduale. Ciò significa che la panoramica delle misure è stata compilata, ma mancano le singole fasi delle singole misure. In alcuni casi, le scadenze e le responsabilità non sono specificate con precisione o le scadenze fissate sono molto brevi, nonostante siano disponibili tre anni per l'attuazione. Le misure sono spesso descritte in modo vago e poco concreto. In questo caso, il metodo SMART può essere utile per formulare misure orientate agli obiettivi.
Quali sono stati i risultati immediati ottenuti dall'Hotel Eiger Mountain & Soul Resort?
Il primo passo è stato la creazione del Green Group, in cui i dipendenti interessati provenienti da diversi reparti si riuniscono con la direzione e Jana Zengerling (responsabile della sostenibilità dell'hotel) per discutere di temi legati allo sviluppo sostenibile. Questo scambio genera continuamente nuove idee.
L'Hotel Eiger Mountain & Soul Resort è classificato al livello II – engaged del programma di sostenibilità Swisstainable.
Ulteriori informazioni sull'impegno per la sostenibilità dell'Hotel Eiger Mountain & Soul Resort.
Contatto
Ufficio Swisstainable
Jana Zengerling
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Ritratto di una Swisstainable Destination: Lugano Region
I certificati di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable
Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia
Perché la sostenibilità è un fattore chiave – Rapporto ESG 2024 Harry's Home Svizzera
Ritratto di una Swisstainable Destination: Weggis Vitznau Rigi
Newsletter