Le torri della vita come habitat: promozione della biodiversità nel campeggio
Nei campeggi Jungfrau, Alpenblick ed Erlach sono state costruite delle cosiddette «torri della vita» in collaborazione con le classi scolastiche e con il supporto tecnico dell'Archehof. Queste strutture ricche di elementi costruttivi e realizzate con materiali naturali offrono un prezioso rifugio a piccoli animali, api selvatiche e uccelli.
Situazione iniziale
L'idea è nata dal desiderio di contribuire attivamente alla valorizzazione ecologica. Molti animali trovano difficilmente rifugio nei paesaggi ben curati. L'idea: le torri della vita creano nuovi habitat e combinano la protezione della natura con l'educazione. In collaborazione con le classi scolastiche e l'Archehof sono stati scelti luoghi adatti per le torri della vita, che sono state realizzate con materiali naturali regionali.
Fasi di implementazione
Gli studenti hanno imparato che le torri della vita sono costruite con legno, rami, paglia, fieno, lana di pecora, foglie, trucioli di legno, corteccia, stuoie di canna e pigne. Per molti animali, come insetti, ragni, anfibi e persino uccelli, le torri della vita offrono un rifugio accogliente. Sono stati installati dei pannelli informativi che ne spiegano il significato. Gli ospiti, in particolare le famiglie, mostrano ancora oggi grande interesse. Le torri della vita sono un simbolo di sostenibilità, promuovono la biodiversità e favoriscono l'educazione alla natura.
Ulteriori sviluppi
Le torri della vita saranno costruite in altri campeggi, a seconda delle condizioni del luogo, come marchio di fabbrica del campeggio a contatto con la natura. Nel mese di giugno, al Camping Bad Ragaz è stato realizzato un cubo della vita grazie alla collaborazione di studenti motivati e dei professionisti dell'Archehof.
Maggiori informazioni sulle torri della vita come habitat
I campeggi Alpenblick, Erlach e Jungfrau fanno parte di Swisstainable al livello III – leading.
Contatto
Emily Kaess
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Winter Park Interlaken: quando gli alberi di Natale creano comunità
Target Nudging: impulsi psicologici per viaggiare in modo ecologico
Moviestar Award 2.0 – gli Oscar dei giovani talenti del settore alberghiero
Impegno per la biodiversità e la responsabilità sociale presso DERTOUR Suisse
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo
Newsletter