Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo
Il programma di sostenibilità Swisstainable è stato esteso alle destinazioni già nel 2023. Ciò significa che non solo le imprese turistiche ma anche intere destinazioni possono partecipare al programma nazionale. In una serie di articoli qui nell'hub di Swisstainable, nei prossimi mesi presenteremo le Swisstainable Destination che sono state classificate e le loro misure di sostenibilità.
Oggi vi forniremo ulteriori informazioni sulla destinazione Swisstainable Zugo. Zugo fa parte di Swisstainable Destination dall'aprile 2024. Nel dicembre 2025, la destinazione ha superato con successo il passaggio al livello II – engaged, diventando così la prima destinazione classificata al livello II – engaged da Swisstainable Destination.
Situazione iniziale
Al fine di promuovere la sostenibilità nella destinazione, Zug Tourismus ha intrapreso diverse iniziative nell'ambito della partecipazione a Swisstainable Destination. Zug Tourismus coinvolge attivamente la popolazione locale nello sviluppo sostenibile della destinazione. Gli elementi chiave sono un sondaggio annuale sulla destinazione rivolto alla popolazione locale, piattaforme per lo scambio di esperienze e il trasferimento delle conoscenze tra i fornitori di servizi, la promozione della mobilità sostenibile e dei viaggi senza barriere.
Fasi di implementazione
Un sondaggio annuale rileva il grado di soddisfazione generale e gli aspetti di sostenibilità della popolazione. Inoltre, vengono condotte interviste continue con la popolazione locale. Nella campagna «Zug für mich» (Zugo per me), persone provenienti da Zugo e da tutto il mondo raccontano cosa rende il Cantone di Zugo così unico ai loro occhi.
Al video «Zug für mich»
La costituzione del Consiglio per la sostenibilità contribuisce a coordinare le iniziative locali, a rafforzare la collaborazione all'interno della destinazione e a promuovere lo sviluppo strategico. Inoltre, il summit annuale sulla sostenibilità favorisce lo scambio di esperienze tra i fornitori di servizi.
Sono state inoltre attuate con successo misure per un turismo senza barriere con Pro Infirmis, con effetti positivi sull'esperienza di viaggio degli ospiti che ne hanno bisogno.
Sul proprio sito web, Zug Tourismus fornisce informazioni trasparenti e dettagliate sul proprio impegno per la sostenibilità, identifica le aziende partner di Swisstainable come tali e fornisce consigli per esperienze sostenibili nella destinazione.
Prospettive
In futuro Zug Tourismus punterà al livello III – leading di Swisstainable Destination. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la certificazione secondo lo standard TourCert. Inoltre, il sondaggio sulle destinazioni e il consiglio per la sostenibilità saranno ulteriormente sviluppati per rafforzare continuamente il coinvolgimento della popolazione e l'impatto della sostenibilità nella regione.
Zugo è classificata da Swisstainable Destination al livello II – engaged.
Perché partecipare a Swisstainable Destination?
Partecipando a Swisstainable, una regione turistica dà un contributo significativo allo sviluppo sostenibile nel turismo svizzero e può posizionarsi come Swisstainable Destination. Come per il programma di base per le aziende, il programma per le destinazioni è suddiviso in tre livelli per tenere conto dei diversi requisiti e dei vari gradi di impegno delle destinazioni turistiche.
Altri ritratti delle Swisstainable Destination
Informazioni su tutte le destinazioni classificate Swisstainable Destination
Contatto
Joel de Buren
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Sostenibilità nel settore funiviario: come collaborano l’associazione e le aziende
Winter Park Interlaken: quando gli alberi di Natale creano comunità
Target Nudging: impulsi psicologici per viaggiare in modo ecologico
Moviestar Award 2.0 – gli Oscar dei giovani talenti del settore alberghiero
Impegno per la biodiversità e la responsabilità sociale presso DERTOUR Suisse
Newsletter