Ritratto di una Swisstainable Destination: Lugano Region
Il programma di sostenibilità Swisstainable è stato esteso al livello delle destinazioni già nel 2023. In questo modo, non solo le aziende turistiche, ma anche intere destinazioni possono partecipare al programma nazionale. In una serie qui nell'hub Swisstainable, vi presentiamo le destinazioni classificate come Swisstainable e le loro misure di sostenibilità.
Lugano Region è la seconda destinazione del Ticino ad aderire al programma Swisstainable Destination e da luglio 2025 è classificata al livello I – committed. L’Ente Turistico del Luganese (meglio noto con il brand Lugano Region) si è prefissato l'obiettivo di sfruttare le sinergie della regione turistica per diventare ancora più sostenibile insieme ai partner locali.
Situazione iniziale
Nel 2023 è stato costituito in Ticino un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Ticino Turismo e delle organizzazioni turistiche ticinesi. Questo gruppo di lavoro ha elaborato una strategia comune di sostenibilità che prevede la partecipazione delle singole destinazioni del Ticino a Swisstainable Destination. I temi della sostenibilità sono quindi già da tempo all'ordine del giorno nella destinazione Lugano.
Insieme ai suoi fornitori servizi, Lugano Region si impegna a migliorare l'offerta turistica e a promuovere il turismo sostenibile. Questo promuove un'interazione positiva tra il settore turistico, la popolazione locale e gli ospiti. La classificazione a livello I – committed di Swisstainable Destination sottolinea gli sforzi di sostenibilità dell'intera regione.
Svolgimento del progetto e risultati
Per il successo della classificazione a Swisstainable Destination livello I – committed, Lugano Region ha sviluppato diverse misure insieme ai suoi partner per vivere e sviluppare ulteriormente la sostenibilità nelle tre dimensioni in futuro:
Digitalizzazione
Con l’obiettivo di rispondere alla domanda degli ospiti per fonti di informazione digitali. Per questo motivo, opuscoli, mappe e altri documenti saranno sempre più disponibili online. In questo modo non solo si risparmiano risorse, ma si raggiungono gli ospiti direttamente sui loro dispositivi mobili.
Promozione della località
Durante gli eventi vengono proposti solo prodotti tipicamente locali riforniti da aziende del territorio, possibilmente sociali o con una particolare attenzione all’ambiente. Questi vengono promossi attraverso cooperazioni e integrazioni in campagne specifiche dedicate sia al pubblico b2c che b2b. In questo modo si promuove l'economia locale e si contribuisce a mantenere la filiera corta e promuovere il km 0.
Viaggi sostenibili e senza barriere
L'uso dei trasporti pubblici viene incentivato tramite il Ticino Ticket e le informazioni sugli spostamenti senza barriere sono promossi collaborando con Pro Infirmis, Claire & George e altre organizzazioni a favore delle persone con disabilità. L’obiettivo è ampliare la gamma di servizi esistenti. Le campagne promozionali mirano a orientare i flussi di visitatori nelle basse stagioni e (in collaborazione con STC e RailAway) incentivano l’utilizzo del treno offrendo il viaggio gratuito dal domicilio in Svizzera alla destinazione finale e ritorno.
Collaborazione con istituti di formazione
Per sostenere i partner locali con la partecipazione a Swisstainable a livello aziendale, Lugano Region collabora con le scuole e le università locali. Attraverso progetti mirati, gli studenti hanno il compito di sensibilizzare i fornitori di servizi sul tema della sostenibilità e di fornire loro il supporto necessario.
Prospettive
L’obiettivo di Lugano Region è dichiarato: essere una destinazione sempre più sostenibile e promuovere il viaggio responsabile. Per fare questo si continuerà con i progetti intrapresi monitorando la loro efficacia e espandendo l’area di intervento. Le campagne promozionali continueranno anche nel 2026 a incentivare il viaggio sostenibile e a visitare la destinazione nella bassa stagione.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità a Lugano Region
Altri ritratti delle Swisstainable Destination
Informazioni su tutte le destinazioni classificate Swisstainable Destination
Contatto
Mattia Bertoli
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
I certificati di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable
Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia
Perché la sostenibilità è un fattore chiave – Rapporto ESG 2024 Harry's Home Svizzera
Ritratto di una Swisstainable Destination: Weggis Vitznau Rigi
Piacevolmente fresco senza aria condizionata grazie alle pellicole protettive contro il calore nel Seehotel Wilerbad Spa & Seminar
Newsletter