Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia
In che modo Visit Finland promuove lo sviluppo sostenibile del turismo? In questo webinar, l’organizzazione turistica nazionale finlandese mostra come sostiene le aziende turistiche e le destinazioni nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità.
Liisa Kokkarinen, responsabile dello sviluppo sostenibile presso Visit Finland, offre interessanti approfondimenti sull’approccio finlandese e sulle esperienze pratiche. Spiega perché è stato lanciato il programma nazionale «Sustainable Travel Finland», in che modo accompagna gli operatori turistici finlandesi nell'attuazione di pratiche sostenibili e in che modo contribuisce, in ultima analisi, a stabilire la sostenibilità come standard del settore.
Punti chiave
Lo sviluppo sostenibile del turismo è un pilastro strategico fondamentale della strategia turistica nazionale finlandese. Anche Visit Finland punta con coerenza su una crescita sostenibile del turismo e desidera affermare la sostenibilità come nuova norma, non come opzione.
Con Sustainable Travel Finland (STF), il programma nazionale per la promozione dello sviluppo turistico sostenibile, Visit Finland fornisce alle imprese turistiche e alle destinazioni uno strumento concreto che facilita l'attuazione sistematica di pratiche e decisioni sostenibili nella routine quotidiana. È stato lanciato in risposta a un sondaggio sulle esigenze condotto nel 2018, che ha dimostrato la necessità di una maggiore competenza nel settore turistico finlandese. STF è un programma educativo basato su sette fasi: impegno, sviluppo delle competenze, certificazione, indicatori, comunicazione, piano d'azione e verifica. Lo sviluppo del programma è stato partecipativo e ha incluso, tra l'altro, sondaggi di settore, regioni pilota, gruppi di lavoro e definizioni comuni degli obiettivi. L'obiettivo di STF è quello di offrire un programma con requisiti realistici, ma allo stesso tempo altamente credibile. Serve sia agli operatori turistici che agli ospiti come chiaro orientamento verso offerte turistiche responsabili. Le offerte con il marchio STF vengono pubblicizzate in modo prioritario per attirare l'attenzione e la domanda in modo mirato.
Visit Finland misura sistematicamente la sostenibilità turistica lungo quattro dimensioni: gestione (azienda/destinazione), economia, società/cultura, ambiente. Il dashboard mostra i dati attuali relativi al programma STF.
Ulteriori informazioni
Scaricare la presentazione
Registrazione
Contatto
Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)
Notizie di Swisstainable
altre pubblicazioni
Perché la sostenibilità è un fattore chiave – Rapporto ESG 2024 Harry's Home Svizzera
Ritratto di una Swisstainable Destination: Weggis Vitznau Rigi
Piacevolmente fresco senza aria condizionata grazie alle pellicole protettive contro il calore nel Seehotel Wilerbad Spa & Seminar
Controllo Swisstainable nella pratica: esempio di buona pratica Hotel Eiger Mountain & Soul Resort
Le torri della vita come habitat: promozione della biodiversità nel campeggio
Newsletter