Ritratto di una Swisstainable Destination: Weggis Vitznau Rigi
Il programma di sostenibilità Swisstainable è stato esteso al livello delle destinazioni già nel 2023. In questo modo, non solo le aziende turistiche, ma anche intere destinazioni possono partecipare al programma nazionale. In una serie qui nell'hub Swisstainable, vi presentiamo le destinazioni classificate come Swisstainable e le loro misure di sostenibilità.
Oggi mettiamo al centro dell'attenzione la quarta Swisstainable Destination della Svizzera centrale: la Riviera lucernese Weggis Vitznau Rigi è stata classificata con successo al livello I – committed.
Situazione iniziale
La destinazione Weggis Vitznau Rigi è impegnata insieme a Lucerna Turismo nel progetto LUNA: «Lucerna – diventare più sostenibili e di successo insieme». L'obiettivo del progetto è mobilitare i fornitori di servizi, sostenerli nel loro impegno per la sostenibilità e rendere visibile il potenziale economico di uno sviluppo responsabile. La Riviera di Lucerna pone particolare attenzione alla configurazione dell'offerta e alla sensibilizzazione al turismo attraverso lo scambio con i suoi principali gruppi di interesse. Inoltre, si intende rafforzare in modo mirato il turismo durante tutto l'anno e promuovere in particolare l'autunno come stagione turistica attraente.
Svolgimento del progetto e risultati
Per il posizionamento autunnale, la destinazione punta su una comunicazione e promozioni efficaci e su offerte innovative, come ad esempio il «Wellness-Hopping»: questo invita gli ospiti a scoprire diverse oasi di benessere nella regione, combinando così il relax con l'attività fisica, la regionalità e la mobilità sostenibile, comodamente con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta.
Nel campo della sensibilizzazione e dell'accettazione del turismo, la destinazione informa regolarmente e in modo trasparente la popolazione, le imprese e altri attori locali sulle misure relative al turismo, sui retroscena e sui possibili effetti. L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente questi partner nel processo di sviluppo e di rafforzare la consapevolezza di una strategia che promuova la sostenibilità e l'orientamento al futuro.
Prospettive
Nuove iniziative in materia di mobilità e MICE contribuiscono inoltre a posizionare ulteriormente la destinazione come Riviera lucernese sostenibile e orientata al futuro: a partire dalla stagione 2026, ad esempio, un Lidobus completamente elettrico sostituirà il veicolo finora alimentato a diesel. Questo cambiamento non è dettato solo da convinzioni ecologiche, ma anche dalla consapevolezza che gli ospiti hanno aspettative sempre più elevate in termini di esperienze e offerte sostenibili.
Nell'ambito della nuova campagna MICE, viene offerto un incentivo per organizzare seminari ed eventi aziendali nei mesi più tranquilli. Ciò non solo aumenterà l'occupazione stagionale, ma rafforzerà anche la creazione di valore (aggiunto) regionale.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità a Weggis Vitznau Rigi
Altri ritratti delle Swisstainable Destination
Informazioni su tutte le destinazioni classificate Swisstainable Destination
Contatto
Chiara Fabel
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Piacevolmente fresco senza aria condizionata grazie alle pellicole protettive contro il calore nel Seehotel Wilerbad Spa & Seminar
Controllo Swisstainable nella pratica: esempio di buona pratica Hotel Eiger Mountain & Soul Resort
Le torri della vita come habitat: promozione della biodiversità nel campeggio
Ritratto di una Swisstainable Destination: Mendrisiotto e Basso Ceresio
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zermatt – Matterhorn
Newsletter