Gestione degli sprechi alimentari presso Marxers Kochwelt
Marxers Kochwelt e il Grotto Fläscher Bad associato sono certificati da Culinarium dal 2021, diventando così la prima attività di catering in Svizzera a ricevere questa certificazione. Le aziende vogliono assumersi attivamente la responsabilità e sono riuscite a ridurre gli sprechi alimentari con un concetto concreto.
Procedura
I ristoratori hanno una responsabilità. Decidono cosa va nel piatto e possono aprire nuove strade quando si tratta di progettare i menu e le catene di approvvigionamento. In questo contesto, Marxers Kochwelt ha sviluppato un concetto per ridurre attivamente gli sprechi alimentari nei suoi due stabilimenti. Il concetto si basa sui seguenti cinque principi:
Rifiutare: Non lasciarsi influenzare dal mercato, dalle tendenze o da singoli ospiti o opinioni.
Ridurre: Riduzione drastica dell'offerta a ciò che ha senso per le aziende. Tutto il resto è omesso.
Utilizzare: Gli scarti della ristorazione vengono trasformati in scorte. I componenti del menu precedente vengono incorporati nel nuovo menu in modo differenziato, se possibile e sensato.
Riciclare: Gli scarti vengono distribuiti ai dipendenti.
Trasformare: Gli scarti non utilizzati vengono conferiti all'impianto di biogas.
Fasi di implementazione
Un ristorante ha la possibilità di decidere cosa offrire e può ridurre il menu conseguentemente. Il Grotto Fläscher Bad ha ridotto la sua offerta a un unico menu, in cui il numero di portate può essere scelto dal cliente. Il menu è fondamentalmente vegetariano, può essere integrato con carne e cambia ogni mese. C'è una piccolissima selezione di spuntini per chi entra. Gli acquisti mirati permettono di selezionare accuratamente i produttori. Ciò significa che si possono offrire quasi esclusivamente prodotti svizzeri locali/regionali. Fanno eccezione lo champagne, alcuni vini, il caffè e alcuni alimenti come le spezie. I prodotti delle grandi aziende sono attivamente evitati. Un giardino di erbe aromatiche interno completa l'offerta.
Dario Marxer ha potuto presentare il concetto di gestione degli sprechi alimentari e le sue esperienze in occasione di un webinar organizzato da Food Save Management e dare l'esempio ad altre aziende.
Prospettive
Il tema dello spreco alimentare riguarda l'ambiente ma anche la redditività. Ogni chilogrammo di rifiuti alimentari costa all'azienda. Infine, l'obiettivo comune e significativo promuove anche lo spirito di squadra ed è un punto a favore per il reclutamento di giovani. Marxers Kochwelt investirà in un sistema di accumulo di energia in modo da poter migliorare e utilizzare in modo più efficiente i 27 kW dell'impianto fotovoltaico. Anche la gamma di prodotti vegetali verrà ampliata e la ricerca di produttori innovativi è un altro degli obiettivi dell'azienda.
Ulteriori informazioni su Marxers Kochwelt e sul Grotto Fläscher Bad.
Ulteriori informazioni sulla gestione degli sprechi alimentari da HotellerieSuisse.
Marxers Kochwelt e il Grotto Fläscher Bad partecipano al programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged.
Culinarium e il Food Save Management Programme sono certificati riconosciuti per Swisstainable al livello II – engaged in combinazione.
Contatto
Dario Marxer
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniMotivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Upcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Newsletter