Moviestar Award 2.0 – gli Oscar dei giovani talenti del settore alberghiero
Il 26 ottobre 2025, nella sala da concerto dorata del DAS MORGEN a Vitznau, è stato assegnato per la seconda volta il Moviestar Award di Private Selection Hotels & Tours. Al centro dell'attenzione: giovani talenti del settore alberghiero che hanno presentato la loro passione per la professione in un cortometraggio in formato TikTok.
Situazione iniziale
L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere le nuove leve nel settore alberghiero e della ristorazione e di rendere visibile all'esterno l'attrattiva delle professioni che richiedono un apprendistato. Fedeli al motto di Private Selection Hotels & Tours: «Felice è chi riesce a rendere felici gli altri», gli apprendisti dei Private Selection Hotels hanno potuto dimostrare in modo creativo perché la loro professione è per loro la più bella del mondo.
Fasi di implementazione
A partire dall'estate 2025, gli studenti hanno presentato, da soli o in gruppo, cortometraggi di 30-60 secondi in formato TikTok. La passione per la professione e l'ospitalità era chiaramente evidente in tutti i video. I cortometraggi hanno anche dimostrato in modo impressionante quanto possa essere versatile, appagante e significativo il lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione.
In un momento in cui la promozione delle nuove leve è più importante che mai, il potenziale creativo degli apprendisti è stato premiato da una giuria di alto livello: Urs Langenegger (albergatore dell'anno, CEO Hospitality Visions Lake Lucerne AG), Heinz Margot (attore, ristoratore, presentatore), Elian Schmid (HotellerieSuisse), Nicole Martin (SHL Lucerna), Alexia Correia Baptista (mediamatica presso Private Selection Hotels & Tours) e la star di TikTok Thispronto, uno degli influencer svizzeri di maggior successo con oltre 16 milioni di follower in tutto il mondo.
Cloé Maria Salzgeber ha condotto l'evento con grande sensibilità e fascino. La distinzione è stata assegnata per ogni categoria professionale. Durante la cerimonia di premiazione in stile Oscar, con 150 ospiti invitati provenienti dal settore alberghiero, turistico, della formazione e dei media, i vincitori hanno ricevuto un fragoroso applauso dalla sala:
Luana, cameriera di sala, Hotel Eden Spiez
Angelina e Enya, impiegate commerciali HGT, Hotel Heiden
Marvin, esperto di comunicazione alberghiera, Seehotel Wilerbad
Lea, esperta alberghiera, bora hotspa Resort, Radolfzell (DE)
Davyd, cuoco, Hotel Eden Spiez
Ulteriori sviluppi
I filmati realizzati dai giovani talenti hanno convinto per la loro alta qualità: toccanti, professionali e con un tocco di ironia. Essi incarnano i valori dell'ospitalità, della qualità, dell'autenticità e della sostenibilità e dimostrano quanto sia vivace e stimolante la prossima generazione nel settore alberghiero. I video motivanti vengono ora utilizzati da berufehotelgastro a scopo informativo sui social media e durante gli eventi per presentare i posti di apprendistato nel settore alberghiero e suscitare l'interesse dei potenziali apprendisti per le diverse professioni.
Maggiori informazioni sul Private Selection Hotels & Tours Movie Award
Private Selection Hotels & Tours fa parte di Swisstainable al livelloLevel III – leading.
Contatto
Naomi Sigg
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Impegno per la biodiversità e la responsabilità sociale presso DERTOUR Suisse
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo
Guida alla sostenibilità per gli operatori turistici della regione di Bienne Seeland
Ritratto di una Swisstainable Destination: Lugano Region
I certificati di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable
Newsletter