Impegno per la biodiversità e la responsabilità sociale presso DERTOUR Suisse
Nei mesi di ottobre e novembre 2025, Kuoni e Hotelplan hanno lanciato lo slogan «Il tuo tempo, il tuo impatto». Le attività di volontariato aziendale si sono svolte con «BirdLife» nella natura e con «Tischlein deck dich» e «Die Cuisine» in strutture sociali. L'opportunità di scambiare mouse e tastiera con rastrello e coltello e allo stesso tempo dare un contributo tangibile alla biodiversità e alla partecipazione sociale.
Situazione iniziale
Nell'ambito della serie Corporate Responsibility, ogni anno vengono selezionate nuove iniziative in linea con la strategia di sostenibilità di DERTOUR Suisse. Nel 2025 l'attenzione si è concentrata sulla biodiversità e sullo spreco alimentare. In collaborazione con «BirdLife», «Tischlein deck dich» e «Die Cuisine», i collaboratori / collaboratrici hanno contribuito attivamente alla protezione della natura e alla lotta contro lo spreco alimentare.
Fasi di implementazione
Dopo aver consultato il comitato per la responsabilità aziendale, la scelta è ricaduta consapevolmente su iniziative a favore della biodiversità e dell'impegno sociale. In collaborazione con «BirdLife» sono stati curati stagni, potate siepi e creati habitat. Presso «Tischlein deck dich» e «Die Cuisine» sono stati smistati alimenti recuperati da Migros, Coop, TransGourmet Prodega e Lidl e preparati dei pasti. I partecipanti hanno acquisito nuove conoscenze, rafforzato lo spirito di squadra e sperimentato in prima persona quanto sia prezioso l'impegno volontario per la natura, la società e la convivenza presso DERTOUR Suisse.
Ulteriori sviluppi
Nell'ambito della certificazione TourCert 2026, effettuiamo analisi di materialità e definiamo i principali campi d'azione. Da questi deriviamo iniziative di sensibilizzazione e volontariato strettamente legate ai nostri temi turistici e al nostro lavoro quotidiano.
Maggiori informazioni sugli sforzi di sostenibilità di DERTOUR Suisse (Kuoni Reisen e Hotelplan)
Contatto
Nicole Strasser
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo
Guida alla sostenibilità per gli operatori turistici della regione di Bienne Seeland
Ritratto di una Swisstainable Destination: Lugano Region
I certificati di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable
Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia
Newsletter