Prima azienda turistica svizzera con certificazione Good Travel Seal
La compagnia svizzera di navigazione Untersee e Rhein (URh) ha ottenuto il livello II – engaged da Swisstainable tramite la certificazione del Good Travel Seal (GTS). Si tratta del programma di certificazione operativa di Green Destinations, una delle più grandi reti internazionali per il turismo sostenibile e un'organizzazione di certificazione delle destinazioni accreditata dal GSTC.
Situazione iniziale
Il programma GTS è stato sviluppato appositamente per le PMI del turismo. Sostiene le imprese nello sviluppo continuo delle loro prestazioni di sostenibilità e fornisce un sistema di rendicontazione e certificazione in diverse fasi. La certificazione si basa sui criteri GSTC riconosciuti a livello internazionale ed è verificata da revisori esterni e neutrali.
URh ha raggiunto il 95% dei criteri richiesti, ottenendo così il più alto livello Gold nel GTS Livello 2. URh è così la prima azienda turistica svizzera a ottenere questa certificazione.
URh sta portando avanti diversi progetti nell'ambito dello sviluppo aziendale sostenibile. Di seguito sono riportati alcuni dei progetti già realizzati:
La collaborazione con la nuova società di catering di bordo «Die Kochpiraten GmbH» ha avuto un buon inizio. Grazie al concetto di barattolo e vasetto, i rifiuti di plastica sulle navi sono stati quasi completamente ridotti. L'utilizzo circolare dei barattoli illustra gli sforzi di sostenibilità di URh e dei Kochpiraten. Allo stesso tempo, non vi è alcun compromesso sul piacere o sulla presentazione contemporanea dei cibi.
Le persone con mobilità limitata ricevono informazioni standardizzate sull'accessibilità e sulle infrastrutture delle navi URh. Ad esempio, le persone con sedia a rotelle o passeggino possono accedere alle informazioni standardizzate registrate da URh tramite il sito web di URh e la piattaforma OK:GO.
Da giugno 2023, URh ha messo in funzione un impianto fotovoltaico di 600 m² sul tetto del grande capannone del cantiere. Alla fine del 2023 sono stati generati 70 megawattora (MWh) di energia solare, che corrispondono al fabbisogno medio annuo di elettricità di 23 famiglie svizzere. Solo il nove per cento, ovvero 0,6 MWh di energia solare, è stato consumato dalla stessa URh. 64 MWh di elettricità prodotta dall'energia solare vengono restituiti alla popolazione attraverso la rete elettrica. In questo modo, URh adempie anche alla sua responsabilità sociale.
L'indennità giornaliera di malattia recentemente stipulata per i collaboratori / collaboratrici di URh non presenta differenze di genere in termini di premi, sostenendo così gli sforzi di URh per promuovere l'uguaglianza.
Fasi di implementazione
L'URh ha una visione globale della sostenibilità e lavora costantemente a diversi progetti nei settori della protezione del clima e dell'ambiente, della società e dell'economia. In questo modo, l'URh contribuisce allo sviluppo sostenibile e a un'esperienza di viaggio ecologica sull'Untersee e sul Rhein, nella regione di confine tra Germania e Svizzera.
Una panoramica dei progetti di sostenibilità dell'URh:
Ristrutturazione del cantiere in tre fasi; misure di risparmio energetico
Impianto fotovoltaico sull'edificio del cantiere navale; gestione dell'energia
Viaggi senza barriere in collaborazione con l'Iniziativa OK:GO; sostenibilità sociale
Riposizionamento del catering; sostenibilità ecologica ed economica
Misure di parità di genere per i collaboratori / le collaboratrici
Partecipazione dei collaboratori / collaboratrici
Sicurezza nel funzionamento e nell'uso dei materiali
Misure per l'attuazione dell'economia circolare
Strategia di decarbonizzazione della flotta URh
Prospettive
URh è in continuo sviluppo nell'area della sostenibilità e ha già una serie di obiettivi per il futuro:
Introduzione di un circolo di sostenibilità
Scambiatore di calore ad acqua per l'autosufficienza energetica del cantiere navale
Strategia della flotta 2025-2045
Strategia per le risorse umane 2025-2028
Varie misure operative generali
Ulteriori informazioni sulla sostenibilità all'URh.
La compagnia svizzera di navigazione Untersee e Rhein ha ottenuto il passaggio al livello II – engaged nel programma di sostenibilità Swisstainable nel dicembre 2023.
Il marchio Good Travel Seal è riconosciuto dal programma di sostenibilità Swisstainable al livello III – leading, al livello II – engaged (prova individuale) e al livello II – engaged (in combinazione), a seconda del numero di punti ottenuti nell'audit.
Contatto
Remo Rey
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniGruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Summit sulla sostenibilità a Zug
Gestione dei rifiuti a harry's home
Partecipazione del Bistro gate27 a EcoCook
Newsletter