Le attività dei responsabili della sostenibilità di una destinazione
Laura Alonso Huarte della Fondation Genève Tourisme et Congrès e Patrick Bauer di Gstaad Saanenland Tourism sono entrambi responsabili dello sviluppo sostenibile nelle rispettive destinazioni. Nel webinar spiegano come si presenta il loro ruolo di responsabili della sostenibilità in un'organizzazione di destination marketing (DMO) svizzera e come la sostenibilità viene strategicamente ancorata e promossa a livello di destinazione.
geneve-tourisme_gauvin-lapetoule_keyvisual-sustainable-tourism-talk-2024.jpg)
Key Take-Aways:
Lavoro di squadra: La sostenibilità non funziona da sola.
Da un lato, ciò riguarda la cooperazione con i partner e i fornitori di servizi turistici all'interno della destinazione.
Dall'altro, riguarda anche l'ancoraggio strategico della sostenibilità all'interno dell'azienda e il coinvolgimento di tutti i dipendenti e i reparti.
Entrambe le organizzazioni dispongono di un Green Team interdipartimentale e di un Consiglio di sostenibilità con i principali attori della destinazione, al fine di perseguire congiuntamente il percorso di sviluppo sostenibile della destinazione.
Scaricare la presentazione
Registrazione
La Fondation Genève Tourisme et Congrès è stata classificata al livello II – engaged di Swisstainable con i certificati OK:GO e myclimate «Cause We Care» dal dicembre 2021. Gstaad Saanenland Tourismus è stata classificata al livello I – committed con il certificato OK:GO da giugno 2022.
Contatto
Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo

Promozione di partenariati locali, creazione di valore aggiunto e biodiversità grazie alla Tisana Monte Generoso
st_andre-meier.jpg)
Avanti con la sostenibilità in Ticino

Esperienze nell'elaborazione del rapporto di sostenibilità presso Capsule Hotels
tamaraberger.jpg)
Uno sguardo alla Swisstainable Destination: Val-de-Travers
Newsletter