Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Un gruppo di ristoratori e produttori delle valli della Bassa Engadina, di Samnaun e della Val Müstair sta lavorando insieme per garantire che un maggior numero di prodotti locali è utilizzato negli hotel e nei ristoranti e, in ultima analisi, si trova nei piatti degli ospiti.
Situazione iniziale
L'idea del progetto è emersa dal consiglio di sostenibilità della regione turistica Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG ed è ora in fase di attuazione come progetto ad ampio raggio. Un sondaggio condotto dai membri del consiglio di sostenibilità ha rivelato che sia i ristoratori che i produttori sarebbero favorevoli all'utilizzo di un maggior numero di ingredienti della regione nelle aziende locali.
Fasi di implementazione
Nello spirito di un approccio partecipativo, si è deciso di coinvolgere nei contenuti un gruppo di progetto composto da ristoratori e produttori e di affidare alla DMO un ruolo di coordinamento e di supporto alla comunicazione. Dal novembre 2023 il gruppo di progetto lavora su quattro sottoprogetti:
Sviluppo di un piatto 100 % regionale
Messa in rete di ristoratori e produttori
Valutazione di soluzioni logistiche e rafforzamento della visibilità
Organizzazione di una settimana gastronomica nella regione
Prospettive
Un primo risultato è già stato raggiunto con il Genuss-Palaver dell'11 giugno 2024. Dal 15 al 22 settembre 2024, gli ospiti vedranno da vicino gli sforzi del gruppo di progetto durante la settimana gastronomica. In futuro, la settimana gastronomica avrà cadenza annuale e crescerà nel corso del processo - le idee iniziali per l’ulteriore sviluppo sono già in atto.
Ulteriori informazioni sul gruppo di progetto per una maggiore regionalità sul piatto.
Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG è classificata come livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable a livello aziendale e di destinazione.
Contatto
Sophia Bartolomei
Responsabile della gestione dei prodotti
Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG s.bartolomei@engadin.comAltri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniMotivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Upcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Summit sulla sostenibilità a Zug
Newsletter