Sostenibilità
Zug Tourismus è la prima destinazione classificata al livello II – engaged
Da primavera 2024 Zug Tourismus partecipa al programma Swisstainable Destination. Ora la destinazione ha raggiunto il livello II – engaged. Zug è quindi la prima destinazione classificata al livello II – engaged.
Con il passaggio dal livello I – committed al livello II – engaged, Zugo dimostra chiaramente come una destinazione possa evolversi continuamente nell'ambito del programma di sostenibilità Swisstainable. Dopo un progetto pilota, la destinazione intende infatti introdurre in modo permanente il trasporto pubblico gratuito per tutti gli ospiti e promuovere ulteriormente la comunicazione sistematica e trasparente delle informazioni sull'accessibilità a Zugo. Joel de Buren, responsabile marketing e sostenibilità presso Zug Tourismus, sottolinea:
Siamo la prima destinazione ad aver completato il passaggio dal livello I – committed al livello II – engaged. Questo passo è stato per noi una tappa importante e istruttiva. Desideriamo proseguire con coerenza su questa strada, realizzare ulteriori progetti e sviluppare la destinazione in modo responsabile e orientato al futuro.
A tal fine, Zugo punta sulla stretta collaborazione con gli operatori turistici e altri partner della destinazione e su misure concrete che promuovono lo scambio nel campo della sostenibilità. Tra queste figurano la creazione di un consiglio per la sostenibilità, un summit annuale sulla sostenibilità, la partecipazione attiva al Clean Up Day e corsi di formazione interna.
Zugo è la prima destinazione classificata al livello II – engaged. Oltre ai requisiti del livello I – committed, la Swisstainable Destination si impegna quindi a monitorare lo sviluppo della sostenibilità.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità nella destinazione Zugo
Vai al ritratto della Swisstainable Destination nell'hub di Swisstainable
Cos'è Swisstainable Destination?
Swisstainable Destination è stato lanciato come parte dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo nel programma Swisstainable Destination:
Livello III – leading
Basilea
Engadina Scuol Zernez Val Müstair
Riserva della biosfera UNESCO Entlebuch
Livello II – engaged
Zugo
Livello I – committed
Cità di Lucerna
Engelberg-Titlis
Lugano Region
Mendrisiotto e Basso Ceresio
Saas-Fee/Valle di Saas
San Gallo-Lago di Costanza
Surselva
Val-de-Travers
Valposchiavo
Weggis Vitznau Rigi
Zermatt – Matterhorn
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Il settore turistico chiede adeguamenti al pacchetto di sgravio
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di dicembre
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Presa di posizione sulla modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto
Newsletter