Sostenibilità
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di dicembre
A dicembre, lo hub di Swisstainable ha tracciato un quadro chiaro dello sviluppo del turismo sostenibile. La Riviera lucernese Weggis Vitznau Rigi e la regione di Lugano sono state classificate al livello Swisstainable livello I – committed nel programma Swisstainable Destinations. Inoltre, presso harry's home sono stati presentati rapporti ESG orientati alla pratica che mostrano come la sostenibilità viene implementata nell'azienda. Inoltre, Visit Finland ha fornito informazioni sul suo programma nazionale «Sustainable Travel Finland». Il quadro è stato completato dall'importanza dei certificati di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable.
Ritratto di una Swisstainable Destination: Weggis Vitznau Rigi
La Riviera lucernese Weggis Vitznau Rigi è stata classificata con successo come Swisstainable Destination livello I – committed. La regione combina natura, cultura, gastronomia e offerte turistiche per tutto l'anno in un'esperienza responsabile. Con la partecipazione al programma Swisstainable, la destinazione intraprende un percorso strutturato per lo sviluppo di offerte sostenibili, la sensibilizzazione della popolazione e delle imprese e la promozione del turismo autunnale, del relax a contatto con la natura e della mobilità sostenibile.
Perché la sostenibilità è un fattore chiave – Rapporto ESG 2025 Harry’s Home Svizzera
Nel contributo dedicato a harry's home hotels & apartments viene presentato il rapporto ESG, che illustra come viene attuata la responsabilità ecologica, sociale e imprenditoriale. Esso garantisce trasparenza per ospiti, collaboratori / collaboratrice e partner. La sostenibilità è saldamente ancorata nella strategia: energia, rifiuti, mobilità e responsabilità sociale sono monitorati, i collaboratori vengono formati e i partner regionali coinvolti. Gli obiettivi e le misure vengono perseguiti in modo sistematico, il rapporto funge da prova e strumento di comunicazione.
Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia
Nel corso del Sustainable Tourism Talk, Visit Finland ha presentato alcuni approfondimenti sul programma nazionale «Sustainable Travel Finland». Liisa Kokkarinen ha spiegato come la Finlandia accompagni le imprese turistiche e le destinazioni nel loro percorso verso lo sviluppo sostenibile. Il programma nazionale si basa su sette fasi, dalla Dichiarazione di impegno allo sviluppo delle competenze fino alla verifica, e offre strumenti concreti per una pratica sostenibile. L'obiettivo è quello di affermare la sostenibilità come standard del settore.
I certificati di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable
In questo webinar Swisstainable, l'ufficio Swisstainable e il Prof. Dr. Fabian Weber dell'Istituto per il turismo e la mobilità dell'Università di Lucerna hanno spiegato come i certificati di sostenibilità offrano orientamento, rafforzino la credibilità e consentano di passare al livello II (engaged) o al livello III (leading). Sono state inoltre illustrate le certificazioni disponibili e gli aspetti da considerare nella loro scelta, nella loro adeguatezza all'azienda e nel loro riconoscimento.
Ritratto di una Swisstainable Destination: Lugano
Nel luglio 2025, la regione di Lugano è stata classificata come Swisstainable Destination livello I – committed. Le organizzazioni turistiche dell'Ente Turistico del Luganese sfruttano le sinergie della regione per sviluppare offerte turistiche sostenibili in collaborazione con partner locali. L'obiettivo è rafforzare l'interazione tra il settore turistico, la popolazione e gli ospiti e posizionare la regione come destinazione responsabile e orientata al futuro.
___________
Ulteriori informazioni sull’hub di Swisstainable
Nell'hub di Swisstainable vengono condivisi settimanalmente nuovi esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable. Troverete informazioni su misure attuate, prove, strumenti di finanziamento e altri progetti nel campo del turismo sostenibile. In questo modo, le aziende possono imparare le une dalle altre, ispirarsi e lavorare insieme per rendere il turismo svizzero più sostenibile.
Cliccate qui per accedere all'hub di Swisstainable con tutti gli articoli.
Presentare un esempio di buona pratica
Come azienda Swisstainable, siete invitati a presentare i vostri esempi di buone pratiche tramite il nostro modulo online.
Contatto
Ana-Lena Kronig
KONA-News
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Webinar «Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia»
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di ottobre
Legislazioni in materia di sostenibilità
Newsletter