Swiss the tap – riduzione della plastica monouso
Campofelice, nell'ambito dei suoi sforzi di sostenibilità, cerca di ridurre al minimo l'uso di plastica monouso e invita gli ospiti a portare le proprie bottiglie o a procurarsi una bottiglia riutilizzabile acquistandola nel Campofelice Shop.
Situazione iniziale
L'obiettivo è quello di ridurre il volume di plastica monouso utilizzata e smaltita sul territorio del campeggio. La quota principale della plastica monouso che contribuisce al volume raccolto da Campofelice è costituita dalle bottiglie di plastica (PET).
Fasi di implementazione
Ricordare che ogni presa del rubinetto è una presa d'acqua potabile. Includere informazioni sul fatto che l'acqua del rubinetto è ampiamente disponibile in tutto il campo e che si incoraggiano gli ospiti a usufruirne. Questa informazione è visibile su tutti i rubinetti: presso gli alloggi, i rubinetti esterni, i sanitari e i caffè/ristoranti.
L'approccio è quello di concentrarsi su tattiche di cambiamento del comportamento facili, a basso investimento e intelligenti per sostituire un comportamento indesiderato con un'alternativa desiderata.
Prospettive
Il prossimo passo è quello di inserire sull'area del campeggio dei dispenser di acqua che permettono l'erogazione della stessa direttamente all'interno di borracce riducendo così la plastica monouso.
Ulteriori informazioni sull'impegno per la sostenibilità del Campofelice Camping Village.
Clicca qui per la video intervista su Swiss the tap.
Il Campofelice Camping Village fa parte del programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged.
Contatto
Petra Schnellmann
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniUpcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Summit sulla sostenibilità a Zug
Newsletter