Sviluppare una strategia di sostenibilità: esempio dal settore alberghiero
Da dove si comincia quando si vuole sviluppare una strategia di sostenibilità? Quali sono i punti da considerare? Il webinar offre spunti per lo sviluppo e l'implementazione di una strategia di sostenibilità basata sulle esperienze della Belvedere Hotel Familie. René Stoye della Belvedere Hotel Familie e Jürgen Walch di Walch Coaching condividono raccomandazioni pratiche e conoscenze preziose per mostrare alle imprese turistiche come sviluppare una strategia di sostenibilità.

Key Take-Aways:
Integrazione degli stakeholder
I vari gruppi di stakeholder (dipendenti, ospiti, fornitori, ecc.) devono essere coinvolti fin dall'inizio. La Belvedere Hotel Familie, ad esempio, dispone di un consiglio per la sostenibilità composto da diversi dipartimenti e livelli, al fine di integrare le diverse prospettive. Tuttavia, è importante che la guida strategica e la responsabilità siano chiaramente definite.
Focus
Per evitare di impantanarsi, è consigliabile concentrarsi sulle aree strategicamente più adatte all'azienda e dove il rapporto costi-benefici è corretto, soprattutto per le aziende più piccole con risorse finanziarie e umane ridotte. Avere un focus permette anche di posizionarsi in modo chiaro.
Monitoraggio continuo e impegno
Una volta implementata la strategia, non ci si deve mai fermare, perché il viaggio è solo all'inizio. È importante implementare le misure passo dopo passo, monitorare e misurare i progressi, adattarsi e quindi proseguire sulla strada del miglioramento continuo. Questo è anche il modo per rimanere credibili.
Scaricare la presentazione
Registrazione
La Belvedere Hotel Familie conta quattro alberghi. I tre hotel della Bassa Engadina sono stati tutti classificati al livello III – leading di Swisstainable dall'agosto 2023 grazie al certificato GreenSign, mentre il quarto hotel della Svizzera orientale è stato classificato al livello I – committed dall'ottobre 2022.
Contatto
Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Ritratto di una Swisstainable Destination: Zugo

Promozione di partenariati locali, creazione di valore aggiunto e biodiversità grazie alla Tisana Monte Generoso
st_andre-meier.jpg)
Avanti con la sostenibilità in Ticino

Esperienze nell'elaborazione del rapporto di sostenibilità presso Capsule Hotels
tamaraberger.jpg)
Uno sguardo alla Swisstainable Destination: Val-de-Travers
Newsletter