Conservazione del paesaggio ed educazione allo sviluppo sostenibile
La missione di un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, e quindi anche della Fondazione Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch, è proteggere e preservare l'area del patrimonio mondiale per le generazioni future. L'educazione e la sensibilizzazione sono tra gli strumenti più importanti. A tal fine, la fondazione organizza numerosi progetti educativi e attività di conservazione e sviluppo del paesaggio.
Situazione iniziale
Scoprire le Alpi, comprendere le complesse interrelazioni e promuovere un comportamento responsabile è parte della missione di sensibilizzazione sulle peculiarità del Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO. Perché ciò che si ama, si protegge. Per questo il Centro del Patrimonio Mondiale si impegna a proteggere, conservare e valorizzare il paesaggio naturale e culturale attraverso attività di tutela ambientale e paesaggistica rivolte a giovani e meno giovani e progetti educativi per le scolaresche.
Fasi di implementazione
Il concetto educativo si basa su un'esperienza di apprendimento che coinvolge tutti i sensi, con un percorso di scoperta e quiz nel centro visitatori e un'escursione nella zona. I contenuti si basano sul Curriculum 21 e sul concetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD). I programmi sono rivolti ai giovani di tutte le età (ciclo 1-3, secondaria II). Tutti gli eventi garantiscono un approccio interdisciplinare alle diverse tematiche della regione alpina e aiutano i giovani ad acquisire competenze preziose e conoscenze approfondite. Nel 2023, 75 classi scolastiche hanno partecipato agli eventi educativi nel patrimonio mondiale dell’UNESCO Jungfrau-Aletsch.
Nel 2023, 503 persone di tutte le età hanno trascorso un totale di 828 giorni di lavoro per preservare l'ambiente naturale del Patrimonio mondiale. Per il 2024, circa 20 classi scolastiche e diverse aziende hanno già prenotato giornate di valorizzazione, che saranno svolte insieme al team del Patrimonio mondiale e a specialisti del settore forestale, alpino e agricolo. I lavori spaziano dalla manutenzione dei pascoli, alla valorizzazione dei biotopi, al controllo delle neofite, alla riparazione dei muretti a secco e dei canali di irrigazione, fino alla manutenzione delle siepi e dei boschi. In questo modo si fa esperienza pratica dello scopo, dei requisiti e degli effetti dell'utilizzo e della manutenzione del paesaggio e si promuove la comprensione della biodiversità, dell'ambiente, della natura e dello spirito di squadra.
Perspettive
Oltre all'organizzazione, alla supervisione e al sostegno delle classi scolastiche, il team educativo lavora costantemente alla creazione di materiale didattico aggiornato, che viene messo a disposizione degli insegnanti gratuitamente. Ogni anno vengono inoltre organizzati diversi corsi di formazione per gli insegnanti.
Maggiori informazioni sui progetti educativi.
Maggiori informazioni sui progetti di conservazione del paesaggio.
Il centro di gestione del Patrimonio mondiale dell'UNESCO Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch partecipa a Swisstainable al livello II – engaged.
Contatto
Barbara Mäder
Marketing e comunicazione
Patrimonio mondiale dell'UNESCO Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch b.maeder@jungfraualetsch.chAltri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Cambio di livello Swisstainable all'AMERON Luzern Hotel Flora
Newsletter