Sostenibilità

Partecipazione a OK:GO

OK:GO si rivolge a tutti gli operatori turistici della Svizzera e non fa distinzione tra «accessibile senza barriere» e «non accessibile senza barriere». Al contrario, gli ospiti vengono informati in modo obiettivo e imparziale in merito all’accessibilità della struttura.

1. Registrazione

Registrate le informazioni sull’accessibilità della vostra azienda turistica utilizzando l’app ginto. A tale scopo, scansionate il codice QR con il vostro smartphone o scaricate l’app ginto nellapp o dal Google Play Store e iniziate il processo di registrazione.

App Store

Google Play Store

2. Pubblicazione

Una volta registrate le informazioni sull’accessibilità, è necessario pubblicarle. Generate il link nell’app ginto e posizionatelo in un punto ben visibile nel vostro sito web, insieme all’emblema OK:GO. I vostri ospiti devono essere in grado di trovare le informazioni sull’accessibilità nel modo più rapido e semplice possibile.

  • In questo modo, le informazioni sono visibili a tutti.

  • L’emblema di OK:GO è riconoscibile per le persone con mobilità ridotta.

Qui potete scaricare l’emblema di OK:GO e le istruzioni passo-passo per la registrazione e la pubblicazione dei dati.

Condizioni di partecipazione

L’iniziativa OK:GO è attualmente sostenuta dal programma di promozione turistica Innotour. La partecipazione è gratuita per la durata del progetto finanziato da Innotour. L’azienda può interrompere la propria partecipazione in qualsiasi momento, non è previsto un periodo di preavviso.

Aderendo all’iniziativa OK:GO, vi impegnate a:

  • registrare le informazioni sull’accessibilità della vostra struttura nell’app ginto.

  • compilare tutti i campi obbligatori che si trovano nell’app ginto.

  • pubblicare le informazioni sull’accessibilità (emblema e link di OK:GO) in un punto ben visibile del vostro sito web aziendale.

  • mantenere sempre aggiornate le informazioni sull’accessibilità.

Attestazione di sostenibilità

OK:GO è riconosciuto come attestazione nell’ambito del programma di sostenibilità Swisstainable. In combinazione con un’ulteriore attestazione, le aziende che partecipano a OK:GO possono richiedere il livello II – engaged. Una panoramica di tutte le attestazioni di sostenibilità riconosciute è disponibile qui.

Non appena avrete completato e pubblicato la vostra registrazione a OK:GO, saremo lieti di rilasciarvi il documento di attestazione. A tal fine, vi preghiamo di inviare a [email protected] il link al vostro sito web dove compare l’emblema OK:GO, insieme al link ai dati di accessibilità registrati.

Sostenibilità

Sottomissione esempio di buona pratica

La vostra azienda partecipa all'iniziativa OK:GO o sostiene l'iniziativa come destinazione? Oppure state attuando misure nell'ambito della sostenibilità sociale che vorreste rendere più visibili?

L'ufficio OK:GO presenta regolarmente i partecipanti all'iniziativa OK:GO come esempi di buone pratiche attraverso vari canali di comunicazione (LinkedIn, newsletter).

Il suo contatto

Michelle Keusch

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 40 [email protected]

Newsletter

La newsletter di OK:GO riporta regolarmente le novità dell’iniziativa e condivide fatti interessanti sul turismo inclusivo.

opzionale
opzionale
opzionale