Sostenibilità
Webinar «Attrarre personale qualificato, creare prospettive:
scambio tra Svizzera e Tunisia»
Come conciliare turismo sostenibile e responsabilità globale? Il programma «Perspectives» consente a personale qualificato proveniente dalla Tunisia di svolgere un impiego temporaneo in Svizzera. Si tratta di un’opportunità promettente, in particolare per il settore turistico, che acquisisce preziose risorse umane, mentre queste ultime beneficiano di opportunità di sviluppo. Il Sustainable Tourism Talk offre una panoramica del progetto e della sua attuazione pratica.
Contributi di Carole Schaber e Marc Olivier Roux (Swisscontact)

Informazioni sul webinar
«Perspectives» è un programma innovativo nell'ambito della migrazione circolare che consente a personale qualificato proveniente dalla Tunisia di lavorare in Svizzera a condizioni agevolate. Ciò rappresenta una soluzione interessante soprattutto per il settore turistico, che può così reclutare personale ben formato nel campo dell’ospitalità e della ristorazione o professionisti di altri settori (tecnica, trasporti, ecc.). Al termine del loro impiego (massimo 1,5 anni), questi lavoratori tornano in Tunisia e apportano le competenze acquisite all’economia locale. In questo modo tutte le parti ne traggono vantaggio: le aziende svizzere ottengono collaboratori/collaboratrici motivati con competenze interculturali, i giovani professionisti acquisiscono esperienza all’estero e il Paese d’origine riceve impulsi per uno sviluppo sostenibile. Nel webinar, Carole Schaber e Marc Olivier Roux di Swisscontact presenteranno il progetto e forniranno esempi pratici. Al termine sarà possibile scambiarsi opinioni e idee.
Punti chiave
Possibilità concreta di aprire un nuovo mercato per il reclutamento di giovani professionisti
Partecipazione a un’esperienza concreta di questo tipo di impiego di personale qualificato in Svizzera
Possibilità di impegnarsi a favore di un’economia di sostenibilità e sociale
Gruppo target
Il webinar è rivolto ai fornitori di servizi di tutti i settori del turismo, come le destinazioni turistiche, le imprese di alloggio e ristorazione, i fornitori di servizi per il tempo libero, le organizzazioni di eventi e culturali e i partner per la mobilità, nonché alle associazioni di settore e ai rappresentanti del settore pubblico. In particolare, il webinar è rivolto ai responsabili della sostenibilità e della mobilità nelle aziende turistiche, ad esempio nelle strutture ricettive e nelle organizzazioni turistiche. In particolare, vengono presi in considerazione anche i dirigenti e i responsabili delle risorse umane.
Relatori
Swisscontact è un’organizzazione di sviluppo indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1959 dall’iniziativa del settore privato e della società civile svizzera. Swisscontact promuove, sulla base di iniziative private, lo sviluppo economico sostenibile e il benessere per tutti nei paesi in via di sviluppo ed emergenti. Tra le altre cose, rafforza le competenze dei singoli individui e la competitività delle imprese.

KONA-News
_beat_brechbuhl-lutag.png)
La Riviera lucernese è stata classificata con successo come quindicesima Swisstainable Destination.

Webinar «Attrarre personale qualificato, creare prospettive: scambio tra Svizzera e Tunisia»

Swisstainable-Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di agosto

Swisstainable-Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di settembre
st_lorenz-richard.jpeg)
Sfruttamento delle sinergie nella Swisstainable Destination Lugano
Newsletter