mostra tutte le news

Politica del turismo

Promozione della piazza economica 2024-2027: il Parlamento mantiene il quadro dei pagamenti per il turismo

Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi le decisioni sulla promozione della piazza economica per gli anni 2024-2027. Il disegno di legge è ora pronto per la votazione finale. Anche gli strumenti di promozione turistica Svizzera Turismo, Innotour e la Nuova politica regionale fanno parte della promozione della piazza economica. Nonostante la situazione tesa delle finanze federali, tutti gli strumenti di promozione turistica sono passati in Parlamento secondo la proposta del Consiglio federale e quindi senza ulteriori tagli. Purtroppo, anche gli aumenti moderati del budget di Svizzera Turismo e dei contributi al fondo di sviluppo regionale non hanno trovato il consenso della maggioranza.

Attualità

Statistiche

Ricettività turistica per il mese di novembre 2024: settore alberghiero

Nel novembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 5,8% (+131 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+3,6%; +40 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,2 mio di pernottamenti (+8,0%; +92 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Cameriere consiglia all'ospite del ristorante la scelta del menu
Sostenibilità

Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»

per saperne di più
Alba estiva Schrattenfluh Soerenberg
Sostenibilità

La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading

per saperne di più
Politica del turismo

Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica nella stagione estiva 2024

In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.

per saperne di più

Newsletter

Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale