Statistiche
Affluenza record nel settore alberghiero svizzero durante la stagione invernale 2024/2025
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 18,5 milioni di pernottamenti durante la stagione turistica invernale (da novembre 2024 ad aprile 2025), ovvero il miglior risultato che sia mai stato registrato. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il volume è aumentato del 2,8% (+497 000 pernottamenti). Con un totale di 9,2 milioni di pernottamenti, la domanda estera è aumentata del 5,5% (+478 000), raggiungendo il livello più alto dalla stagione invernale 2007/2008. Sebbene abbia segnato un aumento molto leggero (+0,2%; +20 000), con 9,3 milioni di pernottamenti la domanda indigena, dal canto suo, ha superato il record storico dello scorso anno. È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Annotazione FST: I pernottamenti coprono solo una parte dei ricavi, ma il lato dei costi è completamente escluso da queste cifre. Di conseguenza, le cifre non dicono nulla su quanto sia redditizio il settore ricettivo o quanto siano ampi i margini per le strutture. Più pernottamenti non significano automaticamente più profitti nemmeno per gli altri fornitori di servizi turistici. Anche se l'inflazione generale è tornata a livelli piuttosto bassi, molte imprese turistiche soffrono di una pressione sui costi dovuta, tra l'altro, all'elevato costo del lavoro e dell'energia.
Attualità
st_lorenz-richard.jpeg)
Sfruttamento delle sinergie nella Swisstainable Destination Lugano

Ricettività turistica per il mese di maggio 2025: settore alberghiero
zermatt-tourismus.jpeg)
Plasmare consapevolmente il futuro nella nuova Swisstainable Destination Zermatt – Matterhorn
milo-zanecchia.jpeg)
Turismo sostenibile nel sud della Svizzera: la regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio entra a far parte di Swisstainable Destination

Hub di Swisstainable | Esempi di buone pratiche nel mese di giugno
Newsletter