Federazione
Linee guida per il turismo 2021-2025
Nelle Linee guida per il turismo 2021-2025, la FST insieme ai suoi membri chiave ha definito campi d'azione strategici, obiettivi e misure per il settore.

Sostenibilità, qualità, innovazione, infrastrutture e digitalizzazione sono i cinque campi d'azione che saranno al centro della nostra attenzione fino al 2025. Il settore turistico svizzero si posizionerà in queste aree con esempi di best-practice. I campi d'azione non devono essere considerati isolati l'uno dall'altro, ma confluiscono l'uno nell'altro e si influenzano a vicenda. Il tema della cooperazione e il suo miglioramento nei e tra i singoli settori è un'altra componente centrale delle linee guida del turismo e ha un ruolo rilevante negli obiettivi formulati e nelle misure definite. La cooperazione è essenziale ed è un prerequisito fondamentale nel turismo.
Le presenti linee guida per il turismo sono indirizzate alla Confederazione, ai cantoni e alle industrie del settore turistico. Devono essere intese come base per le strategie, gli orientamenti e i programmi turistici della Confederazione, dei cantoni e dei settori.
Inoltre, ogni organizzazione e ogni azienda può ottenere un impatto attuando misure concrete e quindi contribuire agli esempi di best-practice. Oltre ai progetti specifici delle organizzazioni e delle aziende, ci saranno anche misure intersettoriali che saranno ulteriormente considerate e sviluppate nei prossimi anni, sia a livello politico che in progetti strategici e operativi per i rispettivi campi d'azione.
I campi d'azione strategici, divisi in importanza, obiettivi e misure, sono presentati qui di seguito. Alla fine di ogni campo d'azione strategico, c'è un principio guida che riassume gli obiettivi, le misure e - se applicabili - i parametri.
Attualità
tamaraberger.jpg)
Val-de-Travers – una Swisstainable Destination radicata nella sua regione
-priska-ketterer.jpg)
Hub di Swisstainable | Esempi di buone pratiche a febbraio

Nuovo record per il settore alberghiero svizzero nel 2024: quasi 43 milioni di pernottamenti
st.jpg)
Basilea è la prima Swisstainable Destination a passare con successo a un livello superiore

Offerta per i membri FST: Buono di Transa Travel & Outdoor del valore di 20 franchi su un acquisto di 100 franchi
Newsletter