Sostenibilità
Classificazione della 10a Swisstainable Destination: San Gallo-Bodensee
San Gallo-Bodensee ha ottenuto con successo il livello I – committed di Swisstainable Destination. Sono quindi ora 10 le destinazioni svizzere che aderiscono al programma di sostenibilità a livello di destinazione.
Nella più recente Swisstainable Destination, San Gallo-Bodensee, la sostenibilità è percepita come un arricchimento. Ramona Lendenmann, responsabile Management Support & Personal di St.Gallen-Bodensee Tourismus, ha seguito da vicino il processo fino alla classificazione come Swisstainable Destination livello I – committed e afferma:
In qualità di organizzazione riconosciuta, St.Gallen-Bodensee Tourismus promuove il turismo sostenibile e contribuisce in modo efficace e misurabile allo sviluppo sostenibile del turismo. Ci distinguiamo come città cosmopolita, ricca di cultura e sede di fiere, con offerte uniche e agiamo con attenzione alla qualità e alla tutela di un habitat intatto. La classificazione come Swisstainable Destination ci rende orgogliosi e ci motiva a continuare a gestire con cura i valori ideali e materiali anche in futuro e ad aumentare la consapevolezza sostenibile di un'intera destinazione.
Con il suo impegno per la sostenibilità, St.Gallen-Bodensee Tourismus si orienta ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs). L'obiettivo della destinazione è quello di impegnarsi in modo olistico per tutte le dimensioni della sostenibilità. A tal fine, i partner della destinazione San Gallo-Bodensee sono supportati da una piattaforma che fornisce informazioni complete sulle tre dimensioni della sostenibilità, sui progetti e sulle misure pianificate, nonché sulla partecipazione a Swisstainable come azienda. Inoltre, incontri regolari sulla sostenibilità in formato workshop promuovono lo scambio tra le parti coinvolte e contribuiscono a rafforzare ulteriormente la sostenibilità nella destinazione.
Anche la mobilità sostenibile è al centro dell'attenzione: con il Mobility Ticket gli ospiti possono utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici della rete Ostwind nelle zone 210/211 e 231.
Inoltre, attraverso una campagna di attivazione, viene lanciata in tutta la destinazione l'iniziativa OK:GO. In questo contesto si intende anche ampliare l'accessibilità. A tal fine, si prevede che, in una prima fase, alcune organizzazioni selezionate compilino un'analisi delle esigenze per poi avviare misure mirate di miglioramento in questo settore.
Al fine di integrare a lungo termine i diversi aspetti della sostenibilità nelle attività quotidiane, St.Gallen-Bodensee Tourismus persegue numerose collaborazioni e partnership. Ciò è stato di grande rilevanza per la partecipazione a Swisstainable Destination, poiché ha permesso di garantire l'accettazione e il sostegno di diversi partner locali.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità nella destinazione San Gallo-Bodensee
Che cos'è Swisstainable Destination?
Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable, nell'aprile 2023 è stato lanciato Swisstainable Destination. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma di base per le aziende, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti destinazioni turistiche svizzere hanno già ottenuto con successo la classificazione Swisstainable Destination:
Livello I – committed
Engelberg-Titlis
Saas-Fee/Saastal
Città di Lucerna
San Gallo-Bodensee
Surselva
Val-de-Travers
Zugo
Livello III – leading
Basilea
Engadina Scuol Zernez Val Müstair
Biosfera UNESCO Entlebuch
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Il settore turistico chiede adeguamenti al pacchetto di sgravio
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di dicembre
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Presa di posizione sulla modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto
Newsletter