Sostenibilità

1. Motivi della comunicazione sulla sostenibilità

La cassetta degli attrezzi per la comunicazione della sostenibilità fornisce ai fornitori di servizi turistici una guida su come comunicare il proprio impegno per la sostenibilità in modo trasparente e autentico agli ospiti e agli stakeholder. In sette capitoli compatti e concisi, copre i punti più importanti da considerare e ispira con esempi di buone pratiche dall'industria del turismo. Questo modulo si concentra sulle ragioni della comunicazione della sostenibilità.

Immagine: © Parkhotel Gunten

Torna alla pagina di riepilogo

Sia dal punto di vista sociale che legale, le aziende sono tenute a comunicare in modo più trasparente in materia di sostenibilità. Diversi studi di mercato dimostrano che l'interesse e la domanda di offerte turistiche sostenibili sono in costante aumento. I viaggiatori sono sempre più disposti a modificare il proprio comportamento per sostenere viaggi più rispettosi dell'ambiente. Le organizzazioni turistiche e le imprese del settore devono rispondere a questa tendenza crescente con misure e comunicazioni adeguate. I turisti si aspettano maggiori informazioni e trasparenza su come le aziende affrontano le sfide ambientali e sociali e su quale contributo positivo specifico stanno dando. 

Cosa trattiene le aziende di comunicare e perché alla fine vale la pena farlo

Purtroppo, spesso le aziende si trattengono deliberatamente nel comunicare il loro impegno per la sostenibilità per paura di accuse di «greenwashing» e di rapporti negativi, anche se le misure sono già state adottate. Tuttavia, le sfide della comunicazione sulla sostenibilità non devono essere affrontate con il «greenwashing». Questo può portare a non sfruttare l'importante potenziale che deriva dalla discussione e dalla comunicazione strategica dei temi della sostenibilità. Il capitolo seguente evidenzia questo potenziale e le ragioni per cui vale la pena affrontare la comunicazione della sostenibilità.

Il greenwashing è quando le aziende esagerano le loro iniziative ambientali nelle loro comunicazioni per apparire più sostenibili di quanto non siano in realtà.

Le ragioni del greenwashing sono molteplici.

La motivazione principale del greenwashing è la gestione della reputazione e la creazione di un'immagine più ecologica di un prodotto o servizio rispetto alla realtà.

Alcune aziende si dedicano al greenwashing per ingannare e sfruttare deliberatamente le lacune delle normative ambientali, poiché alcuni miglioramenti possono essere costosi e richiedono miglioramenti significativi dei processi produttivi.

Il greenwashing è il contrario del greenwashing. È l'occultamento o la dissimulazione deliberata degli sforzi di sostenibilità di un'azienda.

Le ragioni del greenhushing sono molteplici.

Una delle ragioni principali è il timore della critica che gli sforzi non siano abbastanza adeguati e che un'azienda eviti attivamente di attirare l'attenzione sulle proprie pratiche di sostenibilità.

Può anche essere dovuto al desiderio di mantenere la sostenibilità segreta alla concorrenza, dato che sta diventando sempre più un fattore competitivo.

Quattro motivi per comunicare l'impegno per lo sviluppo sostenibile

  • compost

    1. Crescenti aspettative degli ospiti

  • rocket_launch

    2. Posizionamento e competitività più forti

  • groups

    3. Sensibilizzazione degli ospiti e miglioramento dell'immagine

  • search

    4. Trasparenza e responsabilità

1. La comunicazione sulla sostenibilità risponde alle crescenti aspettative degli ospiti

  • La consapevolezza e l'interesse per i temi della sostenibilità sono in costante aumento. I viaggiatori sono particolarmente interessati a sperimentare prodotti turistici locali autentici e a ridurre il loro impatto negativo sul clima. Il comportamento sostenibile dei consumatori sta accelerando, ma non è ancora la norma.

  • Oggi i viaggiatori si aspettano che le aziende siano impegnate nella sostenibilità e questo deve essere comunicato di conseguenza. Gli ospiti sono sempre più alla ricerca di offerte turistiche sostenibili e includono queste informazioni nelle loro decisioni di prenotazione.

  • In alcuni segmenti, i viaggiatori sono disposti a pagare prezzi più alti se il servizio ha un impatto positivo dimostrabile sulla sostenibilità.

«
I sondaggi su larga scala di Booking.com tra gli ospiti mostrano una crescita annuale delle intenzioni di prenotazione di alloggi sostenibili. Nel 2022, il 78% degli intervistati ha dichiarato di voler prenotare un alloggio sostenibile.
»

Booking.com, Sustainable Travel Report 2022

2. La comunicazione sulla sostenibilità rafforza il posizionamento e la competitività

  • La comunicazione attiva aiuta a rivolgersi al crescente segmento di ospiti attenti alla sostenibilità e a costruire un'immagine positiva del marchio.

  • Poiché la sostenibilità non è ancora mainstream, una comunicazione mirata consente di posizionare adeguatamente il mercato, di differenziare i prodotti e quindi di aumentare la competitività.

  • Comunicare gli sforzi di sostenibilità e coinvolgere attivamente gli ospiti, ad esempio sotto forma di esperienze di sostenibilità, crea ricordi e feedback positivi, che a loro volta possono portare a una maggiore fedeltà dei clienti.

«
Il 65% degli ospiti è più propenso a prenotare un viaggio attraverso un programma di fidelizzazione specifico se questo offre una scelta più sostenibile o se riceve incentivi per la prenotazione di servizi rispettosi del clima.
»

iSeatz, The Tipping Point for Travel Loyalty in 2023

Esempio pratico: Hotel Hof Weissbad

Per i soggiorni di almeno tre notti, gli ospiti dell'Hotel Hof Weissbad ricevono gratuitamente il viaggio da e per l'hotel con i trasporti pubblici (2a classe) in Svizzera. Inoltre, l'attraente carta vacanze Appenzello con oltre 20 offerte gratuite è gratuita. Queste includono la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici in 15 zone dell'Appenzello. Le biciclette elettriche sono a disposizione degli ospiti gratuitamente. Potranno esplorare il territorio collinare dell'Appenzello in tutta comodità e a loro piacimento. Naturalmente sono disponibili anche stazioni di ricarica per auto elettriche.

© Hotel Hof Weissbad / Jan Karlen
© Hotel Hof Weissbad / Jan Karlen

3. La comunicazione sulla sostenibilità sensibilizza gli ospiti e può motivarli ad adottare comportamenti più sostenibili

  • La comunicazione svolge un ruolo importante nel sensibilizzare gli ospiti al tema della sostenibilità. 

  • Messaggi positivi nei posti giusti possono motivare gli ospiti a dare un contributo in prima persona.

  • La comunicazione sulla sostenibilità di un'azienda ha un impatto sulla percezione dell'immagine degli ospiti.

«
Diversi studi scientifici dimostrano che una comunicazione efficace è la chiave di volta di un comportamento sostenibile. Gli ospiti devono essere sensibilizzati all'argomento e possono essere motivati a partecipare attraverso una comunicazione mirata ed emotiva.
»

Melanie Wyss, Esperta di comunicazione sulla sostenibilità, Istituto per il Turismo e la Mobilità, Scuola di Commercio di Lucerna

4. La comunicazione sulla sostenibilità crea trasparenza e responsabilità

  • Gli studi di mercato mostrano che la fiducia nelle promesse di sostenibilità delle aziende è molto bassa. La mancanza di trasparenza gioca un ruolo importante in questo contesto. Le aziende possono affrontare attivamente questo problema con una comunicazione onesta, semplice e trasparente.

  • Una comunicazione trasparente sulla sostenibilità può aiutare le aziende a mettere effettivamente in pratica il loro impegno per la sostenibilità.

  • Una comunicazione autentica su e proporzionata sulle misure di sostenibilità pertinenti aiuta a evitare il greenwashing.

«
L'80% dei consumatori di tutto il mondo ritiene che le aziende debbano essere trasparenti sul loro impatto ambientale.
»

Ernst and Young, The CEO Imperative: Make sustainability accessible to the consumer 2021

Capitoli successivi

  • groups

    2. Gruppi target della comunicazione sulla sostenibilità

  • description

    3. Condizioni giuridiche per la comunicazione della sostenibilità

  • campaign

    4. Comunicare la partecipazione al programma di sostenibilità

  • compost

    5. Riconoscere ed evitare il "greenwashing"

  • auto_stories

    6. Lo storytelling come strumento di comunicazione autentica

  • luggage

    7. Opzioni di comunicazione nella Customer Journey

I contenuti del cassetto degli attrezzi saranno costantemente sviluppati e pubblicati fino all'autunno del 2024.

Sostenibilità

Siete alla ricerca di buoni esempi di sviluppo sostenibile da parte della comunità Swisstainable?

Storie ispiratrici ed esempi pratici di fornitori di servizi dei programmi di sostenibilità Swisstainable e Swisstainable Destination vi aspettano nell'Hub di Swisstainable. Scoprite come il turismo sostenibile viene vissuto e attuato nella comunità Swisstainable.

Lisa Arnet, Projekmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 [email protected]