Sostenibilità

Toolbox e FAQ

Qui troverete documenti e risposte alle domande più frequenti sull’iniziativa OK:GO.

FAQ – Generale

L’iniziativa OK:GO mira a garantire che tutti gli operatori turistici in Svizzera mettano a disposizione del pubblico informazioni sull’accessibilità delle rispettive strutture. In questo modo, le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli possono beneficiare di una maggiore autonomia e facilità nella pianificazione dei loro viaggi.

OK:GO si rivolge a tutte le aziende turistiche della Svizzera: da hotel, campeggi e musei alle compagnie di navigazione, agli zoo e ai ristoranti, fino alle ferrovie di montagna. Le aziende partecipanti non devono essere specificamente orientate alle persone con disabilità motorie, cioè non devono essere completamente prive di barriere. L’obiettivo è fornire informazioni sull’accessibilità per semplificare la pianificazione del viaggio.

Assolutamente sì! La registrazione delle informazioni sull’accessibilità non fa distinzione tra «accessibile senza barriere» e «non accessibile senza barriere», ma serve principalmente a fornire informazioni trasparenti. Inoltre, le possibilità e le esigenze delle persone con difficoltà motorie sono molto diverse tra loro. Sulla base delle informazioni sull’accessibilità, le persone con disabilità, gli anziani, le famiglie con bambini piccoli e molti altri ospiti possono decidere autonomamente quali strutture sono accessibili per loro e in che modo.

  • Perché la vostra partecipazione facilita a molti ospiti la pianificazione del viaggio.

  • Perché i viaggiatori con mobilità ridotta sono un gruppo target importante.

  • Perché vi impegnate per un turismo sostenibile con strutture accessibili senza barriere.

  • Perché contribuite a una società inclusiva.

  • Perché OK:GO è riconosciuto come parte del programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged (in combinazione).

L’operatore turistico registra autonomamente le informazioni sull’accessibilità della propria infrastruttura utilizzando l’app per smartphone «ginto». In seguito, posizionate l’emblema OK:GO sul vostro sito web e collegate la vostra voce ginto tramite un link ipertestuale. Le istruzioni dettagliate passo-passo sono riportate nel nostro manuale. La partecipazione è molto semplice e la registrazione dei dati richiede solo poche ore (a seconda delle dimensioni della vostra azienda).

L’iniziativa OK:GO è attualmente sostenuta dal programma di promozione turistica Innotour. La partecipazione è gratuita per la durata del progetto finanziato da Innotour. L’azienda può interrompere la propria partecipazione in qualsiasi momento, non è previsto un periodo di preavviso.

FAQ – OK:GO e Pro Infirmis

Oltre all’auto-registrazione con OK:GO, le imprese hanno la possibilità di far registrare la loro accessibilità e richiedere l’attestazione ad auditor esterni di Pro Infirmis. Questo servizio di Pro Infirmis è a pagamento. Per ulteriori informazioni, contattate: [email protected].

L’applicazione ginto è lo strumento per l’auto-registrazione delle informazioni sull’accessibilità nell’ambito dell’iniziativa OK:GO. L’app offre un utilizzo semplice e autoesplicativo. Anche i dati registrati da Pro Infirmis vengono inseriti nell’app ginto tramite un’interfaccia.

Pro Infirmis offre una registrazione a cura di esperti. L’accessibilità è sintetizzata mediante pittogrammi e le informazioni dettagliate di ciascuna azienda sono consultabili su un sito web. La voce di Pro Infirmis viene anch’essa inserita nel database dell’app ginto.

L’iniziativa OK:GO supporta gli operatori turistici in Svizzera con la registrazione della loro accessibilità. L’accessibilità viene riassunta in base alle impostazioni dell’app personale delle persone con difficoltà motorie. Su richiesta viene rilasciata un’attestazione di sostenibilità per la partecipazione all’iniziativa OK:GO.

Autodichiarazione con ginto

Audit Pro Infirmis

I fornitori di servizi registrano autonomamente i dati, l’app ginto è semplice e autoesplicativa.

Certificazione da parte di un revisore esterno

L’accessibilità è sintetizzata in base alle impostazioni personali dell’app dell’utente

L’accessibilità è sintetizzata mediante pittogrammi

Una volta completata la registrazione, le voci vengono visualizzate su vari canali tramite un’interfaccia. (compreso discover.swiss)

Le voci sono integrate nell’app ginto tramite un’interfaccia, da cui vengono visualizzate su vari canali (tra cui discover.swiss)

Gratuita per le aziende turistiche

Generalmente, a pagamento

Collegamento obbligatorio delle informazioni sull’accessibilità con l’emblema di OK:GO sul proprio sito web

Collegamento facoltativo delle informazioni sull’accessibilità con l’emblema di OK:GO sul proprio sito web

Su richiesta, prova di sostenibilità per Swisstainable, a registrazione avvenuta per completo, e pubblicazione dell’emblema OK:GO sul sito web.

Su richiesta, prova di sostenibilità per Swisstainable, a registrazione avvenuta per completo, e pubblicazione dell’emblema OK:GO sul sito web.

Naturalmente. La registrazione tramite Pro Infirmis fa parte di OK:GO. La possibilità di auto-registrazione può essere considerata come integrazione in caso di una collaborazione con Pro Infirmis già esistente.

Gli operatori che non sono stati registrati da Pro Infirmis possono farlo in modo semplice e autonomo con ginto e pubblicare le informazioni sull’accessibilità sul proprio sito web aziendale. Sia le registrazioni autodichiarate sia quelle verificate da Pro Infirmis possono essere comunicate sotto l’egida di OK:GO e sui canali DMO.

Le tre parti (ginto, Pro Infirmis e OK:GO) stanno elaborando un’unica piattaforma di registrazione comune. Per le voci già registrate non cambia nulla, queste vengono trasferite automaticamente alla nuova piattaforma.

No. Le voci registrate da Pro Infirmis vengono integrate nell’app ginto, da dove sono poi inoltrate. Le aziende e le organizzazioni interessate (ad esempio le destinazioni) devono creare un’unica interfaccia per ottenere tutti i dati. Le destinazioni interessate possono contattare direttamente [email protected]

FAQ – OK:GO e Swisstainable

OK:GO è riconosciuto come prova nell’ambito del programma di sostenibilità Swisstainable. In combinazione con ulteriori prove, le aziende possono raggiungere il Livello II – engaged.

Swisstainable è un programma di sostenibilità svizzero creato dal turismo per il turismo. L’obiettivo è lo sviluppo sostenibile della Svizzera come destinazione turistica. La partecipazione al programma di sostenibilità è aperta a tutte le aziende e organizzazioni turistiche della Svizzera.

Per saperne di più su Swisstainable

OK:GO è un’attestazione riconosciuta nell’ambito del programma Swisstainable. Le aziende che registrano i propri dati di accessibilità nell’app ginto e pubblicano l’emblema OK:GO sul proprio sito web riceveranno su richiesta dalla direzione di OK:GO un’attestazione di sostenibilità. In combinazione con un’ulteriore attestazione di sostenibilità, l’azienda potrà essere classificata da Swisstainable come Livello II – engaged."

Qui trovate una panoramica delle attestazioni di sostenibilità riconosciute che possono essere utilizzate in combinazione con OK:GO per richiedere il livello II – engaged (à Certificati di sostenibilità riconosciuti livello II – engaged (combinazione di almeno due attestazioni).

Il suo contatto

Michelle Keusch

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 40 [email protected]

Newsletter

La newsletter di OK:GO riporta regolarmente le novità dell’iniziativa e condivide fatti interessanti sul turismo inclusivo.

opzionale
opzionale
opzionale