Sostenibilità
Hub di Swisstainable | Esempi di buone pratiche nel mese di luglio
A luglio condivideremo con voi cinque esempi di buone pratiche della comunità Swisstainable nell'hub di Swisstainable. Vi presenteremo come viene promosso l'utilizzo dei mezzi pubblici grazie ad interessanti soluzioni in loco, come Sponti-Car, e vi forniremo nuovi spunti per contrastare la carenza di personale qualificato sulla base dell'esempio di buona pratica del Park Hotel Winterthur. Mostriamo inoltre come nascono i concetti di evento circolare grazie a GreenEvents GmbH. Infine, scoprirete di più sulle attività inclusive e su come il «Service Souffleurs d’Images» offre alle persone non vedenti e ipovedenti della Svizzera occidentale l’accesso agli eventi culturali.

Sponti-Car – Mobilità sostenibile e flessibile nel Pradas Resort
Il Pradas Resort di Brigels punta in modo mirato sulla mobilità sostenibile. Gli ospiti che arrivano con i mezzi pubblici beneficiano di vantaggi tariffari e di un servizio bagagli porta a porta. In loco è disponibile un'auto elettrica di Sponti-Car, parte di un progetto pilota per la mobilità flessibile nella Surselva. Nel ritratto potete scoprire come il resort analizza il comportamento dei propri ospiti in materia di mobilità e testa così nuove modalità di viaggio rispettose del clima.
Scambio di apprendisti e settimana lavorativa di 4 giorni contro la carenza di personale qualificato al Park Hotel Winterthur
Il contributo mostra come il Park Hotel Winterthur affronta la carenza di personale qualificato con modelli di lavoro interessanti. I tirocini e gli scambi di apprendisti promuovono le nuove leve in tutti i reparti.
Iniziativa OK:GO: attività inclusive
La registrazione mostra come viene concretamente realizzato il turismo accessibile: la Fondazione Cerebral presenta offerte che consentono a persone con e senza disabilità di vivere attività comuni. Morges Région Tourisme completa l'offerta con una vasta gamma di proposte sviluppate in collaborazione con organizzazioni partner.
Circular Stage: economia circolare alla GreenEvents GmbH
Con il nuovo Circular Stage, GreenEvents dà un segnale forte a favore dei concetti di evento circolare. Il palco mobile e modulare è realizzato quasi interamente con materiali secondari e sarà testato nel 2025 al Festival da Jazz.
Accompagnamento museale e spiegazione delle immagini per persone con disabilità visive
Grazie al «Service Souffleurs d’Images», le persone ipovedenti della Svizzera occidentale hanno accesso alle esperienze culturali con il supporto di una rete di volontari.
___________
Ulteriori informazioni sull’hub di Swisstainable
Nell'hub di Swisstainable vengono condivisi settimanalmente nuovi esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable. Troverete informazioni su misure attuate, prove, strumenti di finanziamento e altri progetti nel campo del turismo sostenibile. In questo modo, le aziende possono imparare le une dalle altre, ispirarsi e lavorare insieme per rendere il turismo svizzero più sostenibile.
Cliccate qui per accedere all'hub di Swisstainable con tutti gli articoli.
Presentare un esempio di buona pratica
Come azienda Swisstainable, siete invitati a presentare i vostri esempi di buone pratiche tramite il nostro modulo online.
Contatto
Ana-Lena Kronig
Attualità
st_lorenz-richard.jpeg)
Sfruttamento delle sinergie nella Swisstainable Destination Lugano

Ricettività turistica per il mese di maggio 2025: settore alberghiero
zermatt-tourismus.jpeg)
Plasmare consapevolmente il futuro nella nuova Swisstainable Destination Zermatt – Matterhorn
milo-zanecchia.jpeg)
Turismo sostenibile nel sud della Svizzera: la regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio entra a far parte di Swisstainable Destination

Hub di Swisstainable | Esempi di buone pratiche nel mese di giugno
Newsletter